Associazione Culturale
FORMAT E.T.S.

Le CERTIFICAZIONI INFORMATICHE

Nel mondo odierno, con un mercato lavorativo così competitivo, essere in grado di dimostrare competenze certificate può fare la differenza tra ottenere un lavoro e non ottenerlo.
Possedere delle certificazioni informatiche riconosciute aiuta ad entrare nella rosa dei candidati più qualificati per la posizione. Infatti, una certificazione informatica attesta la competenza indiscutibile nell’uso del computer e il possesso delle competenze tecniche specifiche per svolgere le mansioni richieste dal lavoro.
Grazie al possesso delle certificazioni informatiche sarà possibile dimostrare la propria professionalità. L’acquisizione delle certificazioni informatiche aiuta a dimostrare la propria volontà di continuare a formarsi professionalmente e continuare ad essere al passo con i tempi che sono in continuo cambiamento. Questo dà la possibilità di adeguare il proprio curriculum in maniera adeguata per il mercato del lavoro così competitivo. Il possesso di un certificazione informatica è senza dubbio un vantaggio ed un passo in più per la propria carriera.


P.E.K.I.T. Project - Permanent Education and Knowledge on Information Technology.

Le certificazioni informatiche Pekit sono utili a certificare le competenze digitali ed includono anche dei corsi di formazione online. Le certificazioni ed i corsi Pekit sono titoli valutabili riconosciuti dal MIM.

Rivolto ai ragazzi in età scolare, il Programma Pekit è un percorso guidato e graduale di formazione e certificazione progettato per favorire l’accesso dei più giovani al mondo dell’informatica.

Nel mondo lavorativo e professionale le certificazioni informatiche Pekit sono utili per i Professionisti per certificare le loro competenze nei vari ambiti legati alla digital transformation del nostro paese, includendo anche dei corsi di formazione online per aumentare le competenze digitali.
CERTIPASS è l’Organismo di Certificazione che eroga il programma internazionale EIPASS (European Informatics Passport).

Si certificano le competenze in ambito ICT per dare a tutti la possibilità di accedere alla Cultura Digitale (corretto approccio alle nuove tecnologie e internet) sviluppando le I-Competence (capacità di saper utilizzare con consapevolezza e spirito critico queste risorse) indispensabile supporto per la crescita sociale, professionale ed economica di tutti i cittadini del XXI sec. a livello globale.
Il Programma internazionale di certificazione delle competenze digitali EIPASS è lo strumento che consente di acquisire e certificare in maniera oggettiva competenze spendibili in ambito scolastico, universitario, professionale.
EIPASS è lo standard internazionale della certificazione delle competenze digitali e certifica le competenze necessarie per avere successo nella Scuola, nell’Università e nel mondo del lavoro. Il Programma di certificazione delle competenze digitali EIPASS, è lo strumento che rende immediatamente spendibili le competenze acquisite, in ambito: scolastico, universitario, concorsuale e professionale.
AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico) è l'Ente garante per l’Italia delle certificazioni ICDL.

Il programma di certificazioni ICDL dal 1997 attesta le principali competenze digitali dalla scuola al mondo del lavoro. ICDL è uno standard internazionale riconosciuto in tutto il mondo. È uno standard internazionale riconosciuto dai principali enti e organismi che si occupano di competenze digitali.

Dal 1999 le certificazioni ICDL sono riconosciute dai principali Ministeri italiani, in particolare dal Ministero della Pubblica Istruzione (oggi MIM), attraverso specifici protocolli d’intesa, essendo considerate tra le iniziative di maggior rilievo previste dall’Unione Europa e dal Governo italiano per favorire lo sviluppo economico e sociale.

Dal 2019 la Fondazione ICDL ha cambiato la denominazione di tutte le certificazioni ECDL (European Computer Driving Licence) in ICDL (International Certification of Digital Literacy).

Come si ottiene una certificazione informatica?

Esistono molte certificazioni IT, e la scelta di quella giusta dipende moltissimo dai tuoi obiettivi. Alcune certificazioni informatiche sono specifiche per determinati settori, il che indica che si conosce solo il software di un determinato brand, mentre altre hanno un valore più generale.

Certificare le competenze informatiche aggiunge qualità e valore al Curriculum Vitae e facilita l’inserimento nel mondo del lavoro. Dimostrare le proprie competenze tramite le certificazioni informatiche permette alle persone di proporsi in modo qualificato in ambito lavorativo. Un sistema di certificazione comunemente accettato (Pekit, ICDL o EiPass, ad esempio) dà la possibilità di inserire le proprie competenze informatiche nel curriculum, in maniera che possano essere facilmente valutate dai datori di lavoro.
Una certificazione IT è infatti un benchmark riconosciuto mappato su un insieme di competenze specifico basato su test standardizzati.


Associazione Culturale FORMAT E.T.S.

Via Sbarre Centrali, 182 – 89133 Reggio Calabria
P. I. 01475020804 Tel. 0965/51542 cell. (+39) 345.8156496


© Copyright 2010 - FORMAT -

All rights reserved - Powered & Designed Associazione Culturale FORMAT