|
|
Associazione Culturale
"FORMAT" |
|
Descrizione
Durata
Codifica, elaborazione e pensiero computazionale sono termini che in questo momento dominano il dibattito sullo sviluppo di competenze digitali in Europa e nel mondo. Il pensiero computazionale è apprezzato come una disciplina che contribuisce allo sviluppo intellettuale e personale dei giovani: stimola la creatività, il pensiero critico e logico, la risoluzione dei problemi e facilita la comprensione di come funzionano le tecnologie digitali. In altre parole, il pensiero computazionale, il computing, trasforma gli studenti da consumatori a creatori del mondo digitale.
Il modulo ICDL Computing è progettato per aiutare i giovani a prepararsi per lo studio e il lavoro futuro che implicherà sempre più le nuove tecnologie, a cui sarà importante accedere in modo critico e creativo. La domanda di queste competenze è in costante aumento nel mercato del lavoro.
Il modulo può costituire un riferimento importante e rientrare nei programmi curricolari di istituti secondari di primo o secondo grado o rientrare tra le competenze informatiche che gli studenti sviluppano durante le attività extra-curricolari.
Obiettivi
Il modulo definisce i concetti essenziali e le competenze riguardanti l’uso della codifica e del pensiero computazionale per lo sviluppo di semplici programmi per computer.
Il modulo ICDL Computing è stato sviluppato per gli studenti scuole secondarie di primo e secondo grado e scuole professionali, tipicamente di età tra i 12 e i 16 anni, che desiderano iniziare lo studio di temi legati al pensiero computazionale e alla codifica. Questo gruppo di età è in genere pronto a impegnarsi in concetti relativamente complessi riguardanti il problem solving ed è anche pronto per l'uso di linguaggi di programmazione facilmente leggibili come Python. Il modulo può riguardare non solo gli studenti, ma anche gli insegnanti e in genere chi desidera aggiornarsi e sviluppare competenze trasversali relative al problem solving.
Programma
Il corso è rivolto massimo a n. 12 allievi/e. Il corso, di impostazione prevalentemente teorico-pratica, tratta i seguenti argomenti:
Il corso ha una durata globale di 16 ore.
Le lezioni si svolgeranno in turni pomeridiani due o tre volte la settimana.
Metodologia didattica
I metodi usati nello svolgimento del programma da parte dei docenti accreditati per la formazione sono metodi attivi (esercitazioni, simulazioni, test) e richiedono la partecipazione diretta degli allievi.
Materiale didattico (attrezzature e sussidi)
Il materiale didattico è stato progettato appositamente per ridurre al minimo i tempi di apprendimento per supportare i partecipanti anche durante le assenze in modo da garantire che le nozioni apprese in aula vengano mantenute nel tempo.
Ad ogni partecipante sarà fornito un kit didattico (dispensa, blocco appunti, materiale di cancelleria).
Attestazioni – Certificazione delle competenze
A coloro che avranno frequentato regolarmente il corso (minimo il 75% delle ore) sarà rilasciato un
attestato di partecipazione.
Su richiesta del corsista la certificazione AICA ICDL Computing sostenendo una sessione separata di esame al fine di certificare le competenze acquisite.
Via Sbarre Centrali, 182 – 89133 Reggio Calabria
P. I. 01475020804 Tel. 0965/51542 cell. (+39) 345.8156496
All rights reserved -
Powered & Designed FORMAT