Associazione Culturale
FORMAT E.T.S.

Convegni, seminari, web conference, webinar, workshop...



Data: 2024-2027
Oggetto: Graduatorie ATA terza fascia CERTIFICAZIONI Informatiche (0,25 PUNTI)

Presso l’Associazione Culturale Format Ets di Reggio Calabria è possibile conseguire le Certificazioni informatiche di Alfabetizzazione Digitale.

Si confermano le date di presentazione delle domande, dal 28 maggio 2024 al 28 giugno 2024, per l'aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia del personale ATA per il triennio scolastico 2024-2027. Sulla base delle ultime tabelle di valutazione, (All. A/1) pubblicate in base al D.M. 89 del 21 maggio 2024 il possesso di una Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale (CIAD) è requisito richiesto per tutti i profili escluso quello di Collaboratore Scolastico. La CIAD potrà essere presentata anche in un momento successivo rispetto a quello di presentazione della domanda e comunque entro il 30 aprile 2025, pena la decadenza dalla relativa graduatoria.

Per info rivolgersi alla segreteria dell’Associazione Culturale Format Ets Via Sbarre Centrali, 182 Reggio Calabria 0965/51542 - 345.8156496 o scrivere all'indirizzo e-mail format@virgilio.it.


Data: 2024-2027
Oggetto: Corso di addestramento professionale - dattilografia

Presso l’Associazione Culturale Format Ets di Reggio Calabria ci si può iscrivere al corso, in modalità di erogazione asincrona, di 200 ore, istituito da Ente pubblico, con annesso esame finale. L’attestato di addestramento professionale per la dattilografia, valido per l'aggiornamento graduatorie di circolo e di istituto di 3 Fascia 2024 personale ATA triennio scolastico 2024-2027 in base al D.M. 89 del 21 maggio 2024 (All. A/1) viene valutato 1 PUNTO. Per consultare il programma clicca qui.

Per info ed iscrizioni rivolgersi alla segreteria dell’Associazione Culturale Format Ets Via Sbarre Centrali, 182 Reggio Calabria 0965/51542 - 345.8156496 o scrivere all'indirizzo e-mail format@virgilio.it oppure associazioneculturaleformat@gmail.com.


Data: 2024
Oggetto: Aggiornamento GPS 2024, Graduatorie provinciali e di istituto per il biennio 2024-2026.

Presso l’Associazione Culturale Format Ets di Reggio Calabria è possibile conseguire le Certificazioni informatiche di Alfabetizzazione Digitale, un modo semplice e veloce per aumentare il punteggio nelle GPS 2024.
Si confermano le date di presentazione delle domande, dal 20 maggio 2024 al 10 giugno 2024. Le domande possono essere presentate entro le ore 23.59 10 giugno 2024. Si sceglie una sola provincia per tutte le classi di concorso.
L’Ordinanza n.88 del 16 maggio 2024 dispone aggiornamento, trasferimento e nuovo inserimento nelle graduatorie provinciali per le supplenze e nelle graduatorie di istituto su posto comune e di sostegno nonché l’attribuzione degli incarichi a tempo determinato del personale docente nelle istituzioni scolastiche statali, su posto comune e di sostegno, e del personale educativo.
Le GPS sono costituite da: prima fascia per personale in possesso di abilitazione, seconda fascia per personale in possesso solo del titolo di accesso alla classe di concorso/posto di insegnamento.

Per info rivolgersi alla segreteria dell’Associazione Culturale Format Ets Via Sbarre Centrali, 182 Reggio Calabria 0965/51542 - 345.8156496 o scrivere all'indirizzo e-mail format@virgilio.it.
Consulta la Nota, consulta l'Ordinanza 88 del 16 maggio 2024.


Data: 24 Ottobre 2024
Oggetto: Webinar gratuito "Dall'algoritmo al coding e all'Intelligenza artificiale: strumenti utili per preparare le nuove generazioni al futuro!"

L'iniziativa è stata supportata dal team Meet and code.
Associazione Culturale Format ETS aiuta i giovani studenti a sviluppare le competenze digitali per affrontare il mondo di domani. Oggi, la nostra più grande emozione è stata la vostra partecipazione. Abbiamo vissuto così tanti bei momenti al nostro webinar 2024 che è difficile scegliere i nostri preferiti; presenti oltre 280 ospiti tra docenti ed alunni degli Istituti scolastici calabresi. Siamo stati lieti di condividere questo evento formativo ed orientativo con il dott. A. Palmieri, Presidente della Fondazione Pensiero solido ed il prof. A. Bogliolo, ambasciatore del pensiero computazionale e referente italiano. Il primo ha esposto una serie di riflessioni sull’eventualità di ripensare e potenziare il ruolo dei docenti con l’AI. Invece il prof. A. Bogliolo, durante il suo intervento, ha invitato tutti a puntare sulla consapevolezza, ad usare l’AI soltanto dove l’intelligenza umana non arriva ed a comprendere meglio la potenzialità degli strumenti.
"Dopo il successo del nostro evento, non vediamo l'ora di ospitare altri webinar in futuro per garantire che i giovani del nostro Paese siano pronti a sfruttare le opportunità digitali che li attendono in futuro", conclude il prof. Renato S. Marafioti. Grazie davvero di aver partecipato al nostro evento "Dall'algoritmo al coding e all'Intelligenza artificiale: strumenti utili per preparare le nuove generazioni al futuro!" Speriamo di avervi ispirato e di avervi fatto venire voglia di continuare a costruire le tue capacità digitali. Dopo un evento di successo, è doveroso ringraziare i relatori, i partecipanti e gli organizzatori per aver reso questa giornata super divertente! Abbiamo imparato e migliorato le nostre #digitalskills! e .... arrivederci all'edizione 2025.
Se non vuoi perderti i nostri futuri eventi o workshop, tieni d’occhio i nostri social media www.acformat.it Speriamo di rivederti presto!

Alcuni momenti della giornata formativa...


Data: 15 maggio 2024
Oggetto: Webinar gratuito "Il Digital Service Act: tutela degli utenti e concorrenza nel mercato digitale. Verso un Futuro digitale Sicuro."

Organizzato da Associazione Culturale Format ETS di Reggio Calabria si è tenuto a maggio 2024 alle ore 17.00. Relatori: dott. Renato S. Marafioti, avv. Francesco Capparelli, dott. Francesco Di Giorgi e l'avv. Federico Saporiti. Un incontro che ha fatto luce sul nuovo Regolamento europeo 2022/2065 che mira al corretto funzionamento del mercato unico; impatti, opportunità e sfide per le piattaforme digitali e la tutela dei minori online.
Un'esperienza formativa che ha acceso la curiosità ed ha stimolato la riflessione dei partecipanti, un'occasione preziosa per approfondire tematiche di grande attualità. Grazie ancora a tutti coloro che hanno partecipato ed hanno contribuito a rendere questo evento un successo. Puoi consultare la locandina


Data: 07 maggio 2024
Oggetto: Webinar gratuito "L'intelligenza artificiale generativa e il futuro del lavoro: come prepararsi alle sfide del domani."

Organizzato da HRC Fundtraining ed Edulai in collaborazione con l'Associazione Culturale Format ETS di Reggio Calabria si è tenuto a maggio 2024 alle ore 17.00. Relatori: dott. Renato S. Marafioti e la dott.ssa Lucilla Crosta. Un incontro che ha fatto luce sugli aspetti più critici e meno conosciuti dell'AI generativa, ha fornito spunti di riflessione sul suo utilizzo e sul futuro del lavoro.
Un'esperienza formativa che ha acceso la curiosità ed ha stimolato la riflessione dei partecipanti, un'occasione preziosa per approfondire tematiche di grande attualità. Grazie ancora a tutti coloro che hanno partecipato ed hanno contribuito a rendere questo evento un successo. Puoi consultare la locandina


Data: 07 Febbraio 2024
Oggetto: Safer Internet Day 2024

Mercoledì 07 febbraio 2024, è stata celebrata la 21esima giornata mondiale per la sicurezza online, Safer Internet Day 2024, istituita e promossa dalla Comunità Europea ed organizzata dalla Associazione Culturale Format. L’evento è stato patrocinato dal Garante per l’Infanzia e l’adolescenza e dal Comune di Reggio Calabria.
Festeggiamenti e apprendimento basati sul tema "Vuoi parlarne?" Fare spazio alle conversazioni sulla vita online'.
Il tema dell’incontro, svolto in presenza alla Sala F. Monteleone del Consiglio Regionale Calabria con oltre 250 presenze, è stato “Insieme per un Internet migliore”; un’ottima opportunità per entrare in contatto con genitori, studenti, docenti e dirigenti scolastici del territorio: un’importante occasione per promuovere le riflessioni delle ragazze e dei ragazzi non solo sull’uso consapevole della Rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di Internet come luogo positivo e sicuro. In apertura dei lavori, i saluti del Presidente dell’Associazione Culturale Format, dott. Renato S. Marafioti che ha manifestato ampio consenso all’iniziativa per una campagna di sensibilizzazione sull’uso consapevole e sicuro della Rete. In occasione del SID 2024, ha fatto da padrone di casa al Consiglio Regionale il dott. A. Marziale che ha invitato gli studenti “ad essere padroni e non schiavi dei dispositivi contrapponendo all’IA l’intelligenza umana, con le sue latenze e le sue potenzialità”.
Nella prima relazione il dott. Renato S. Marafioti, ha tenuto un intervento mirato sulle diverse metodologie di ingegneria sociale e sull’importanza della formazione professionale continua indispensabile per sviluppare una cultura della sicurezza informatica che parta dalla conoscenza dei rischi e giunga a comprendere quali comportamenti assumere per contrastarli. Si sono succeduti il dott. Antonio L. Battaglia, esperto di cybersecurity, il quale ha avanzato una riflessione sul tema “AI - Deep Learning e Machine Learning, la Scuola e le sfide nelle nuove frontiere dell’apprendimento”; la dott.ssa Anna Curcuruto, in rappresentanza del Centro Operativo Sicurezza Cibernetica Regione Calabria, con una serie di riflessioni su alcuni casi di bullismo e cyberbullismo. Dagli interventi è emerso che l’etica dell’innovazione è una materia che oggi merita maggiore attenzione; che l’informazione è la moneta circolante della società digitale; che bisogna iniziare a considerare l’ambiente digitale come parte della nostra quotidianità e gestirla riconoscendo le giuste capacità o competenze richieste per essere preparati ai cambiamenti ed essere guidati verso una cittadinanza digitale.
Obiettivo della giornata è stato quello di condurre una riflessione sui rischi e le opportunità della Rete con i protagonisti delle istituzioni scolastiche, quello di essere informati per costruire insieme un mondo migliore. Con il SID 2024 è stata anche celebrata l’ottava edizione del mese per la sicurezza in rete, promossa dal Ministero Istruzione e del Merito. Si ringraziano tutti gli intervenuti e le istituzioni presenti.
Nel corso degli anni, Safer Internet Day è diventato un evento fondamentale nel calendario della sicurezza online. Consulta la brochure informativa.

Alcuni momenti della giornata formativa...


Data: giovedì 19 Ottobre 2023
Oggetto: Webinar gratuito "Il coding in classe: pensiero computazionale e cittadinanza digitale per una didattica innovativa".

L'iniziativa è stata supportata dal team Meet and code.
Associazione Culturale Format aiuta i giovani studenti a sviluppare le competenze digitali per affrontare il mondo di domani. La nostra più grande emozione è stata la vostra partecipazione.
Il 19 ottobre abbiamo vissuto così tanti bei momenti al nostro webinar 2023 che è difficile scegliere i nostri preferiti; presenti oltre 300 ospiti tra docenti ed alunni degli Istituti scolastici calabresi. Siamo stati lieti di condividere questo evento formativo ed orientativo con la dott.ssa Anna Vaccarelli, Dirigente Tecnologo dell'Istituto di Informatica e Telematica del CNR. Grazie davvero di aver partecipato al nostro evento "Il coding in classe: pensiero computazionale e cittadinanza digitale per una didattica innovativa"! Speriamo di averti ispirato e di averti fatto venire voglia di continuare a costruire le tue capacità digitali. Dopo un evento di successo, è doveroso ringraziare i relatori, i partecipanti e gli organizzatori per aver reso questa giornata super divertente! Abbiamo imparato e migliorato le nostre #digitalskills! e .... arrivederci all'edizione 2024.
"Dopo il successo del nostro evento, non vediamo l'ora di ospitare altri workshop in futuro per garantire che i giovani del nostro Paese siano pronti a sfruttare le opportunità digitali che li attendono in futuro", conclude il prof. Renato S. Marafioti. Speriamo di rivedervi presto!

Alcuni momenti della giornata formativa...


Data: 11 Ottobre 2023
Oggetto: WeChangeIT Forum 2023

L’Associazione Culturale Format all'edizione 2023 di #wechangeit. Mercoledì 11 ottobre l’attenzione sul tema “I campioni del Made in Italy incontrano i campioni dell’innovazione” come straordinario patrimonio materiale e immateriale di cultura, passione, idee, creatività, competenze, storia, territorio e imprese. L’Information Technology rappresenta lo strumento fondamentale per tutelare e potenziare il valore del Made in Italy.
Grazie a #DataManager per l’organizzazione e per l’invito, a #PrysmianGroup che ha ospitato l'evento nella sua bellissima sede di Milano. Un piacere condividere l’esperienza con G. Mariggiò, l’economista G. Sapelli e con Franco Baresi, un autentico campione che incarna i valori che fanno grande il Made in Italy nel mondo: il potere della creatività, lo spirito di resilienza e la capacità di adattarsi al cambiamento.

Alcuni momenti delle giornate...


Data: Anno scolastico 2023-2024
Oggetto: Format accreditata per la formazione a carattere regionale destinata al personale della scuola -

Presso l’Associazione Culturale Format di Reggio Calabria, quale soggetto in grado di offrire formazione per lo sviluppo delle competenze del personale del comparto scuola a livello regionale (nota prot. AOODRCAL0018764 DEL 22.09.2022 Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria), si terranno i corsi di formazione, riconosciuti ex art. 5 DM. 170/2016 per l’anno scolastico 2023/2024.
I Corsi, destinati al personale della scuola, avranno come obiettivo principale quello di formare insegnanti di ogni ordine e grado al continuo evolversi delle nuove tecnologie per l'elaborazione dei contenuti didattici; accrescere e migliorare le competenze digitali per poter affrontare, con l'uso dell’informatica, le attività disciplinari, dal mondo della scuola a quelle operative e professionali del mondo del lavoro.
Calendario lezioni: da settembre 2023 a luglio 2024.
Attestazione finale: Attestato di frequenza + Certificazione previo superamento degli esami.

Tutti i docenti di ruolo delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di II grado avranno l’opportunità di spendere il Buono Spesa della Carta Docente previsto per la loro formazione continua. Infatti, il Buono può essere speso per iscriversi a corsi di aggiornamento e di qualificazione professionale riconosciuti, purché siano svolti da enti accreditati presso il Ministero dell’Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) [Fonte: Legge 107/2015, comma 121; DPCM del 23 settembre 2015].

Associazione Culturale Format è stata autorizzata ad inserire i seguenti corsi sulla piattaforma ministeriale SOFIA:

  • Operatore su Pc, ID 22894
  • ICDL Full Standard, ID 22898
  • Digital Marketing, ID 22904
  • Coding e pensiero computazionale, ID 22905
  • IT security, ID 22903
  • Cyberbullismo, ID 22902
Per info rivolgersi alla segreteria dell’Associazione Culturale Format Via Sbarre Centrali, 182 Reggio Calabria 0965/51542 - 345.8156496 o scrivere all'indirizzo e-mail format@virgilio.it oppure associazioneculturaleformat@gmail.com.

Data: 07 Febbraio 2023
Oggetto: Safer Internet Day 2023

Martedì 07 febbraio 2023, è stata celebrata la 20esima giornata mondiale per la sicurezza online, Safer Internet Day 2023, istituita e promossa dalla Comunità Europea ed organizzata dalla Sezione Territoriale AICA Calabria.
Festeggiamenti e apprendimento basati sul tema "Vuoi parlarne?" Fare spazio alle conversazioni sulla vita online'. Il tema dell’incontro, svolto in modalità webinar con oltre 1.800 presenze, è stato “Insieme per un Internet migliore”: un’ottima opportunità per entrare in contatto con genitori, studenti, docenti e dirigenti scolastici per aumentare la consapevolezza delle attività che si svolgono in classe o in famiglia ed incoraggiare ad impegnarsi nell’importanza della sicurezza in Rete.
In apertura dei lavori, i saluti del Presidente della Sezione Territoriale Aica Calabria dott.ssa Eleonora Caracciolo che ha manifestato ampio consenso all’iniziativa di una campagna di sensibilizzazione sull’uso consapevole della Rete. Ha introdotto e moderato i lavori la dott.ssa Daniela La Cava, Consigliere della Sezione AICA Calabria con un invito a sviluppare una cultura della sicurezza informatica che parta dalla conoscenza dei rischi. Si sono succeduti, quindi: il dott. Renato S. Marafioti; il dott. Antonio L. Battaglia, il quale ha avanzato una riflessione sui passi operativi della digital forensic, avente per oggetto le tecniche e gli strumenti per l’esame metodologico dei sistemi informatici; il dott. Egidio Cipriano che ha sollevato la problematica dei compiti educativi e delle responsabilità della scuola, denunciando l’assenza di un’educazione motivazionale ed emozionale ed anche l’assenza delle soft skills per investire in questa direzione.
Nel corso degli anni, Safer Internet Day è diventato un evento fondamentale nel calendario della sicurezza online. Consulta la brochure informativa.

Alcuni momenti della giornata formativa...


Data: 04 Novembre 2022
Oggetto: Webinar gratuito "La cybersecurity nel metaverso: come cambierà la sicurezza informatica".

Il 04 novembre 2022 si è svolto il webinar gratuito "La cybersecurity nel metaverso: come cambierà la sicurezza informatica". L'iniziativa è stata supportata dal Ministero della Cultura, Direzione Generale Educazione, ricerca ed istituti culturali.
Moderatore e relatore: dott. Renato S. Marafioti, ospite il dott. Luigi Laura, prof. associato Uninettuno. L’evento ha rilevato gli interventi dell’ing. M. Pirrone "Metaverso in a nutshell"; "Cyber kill chain: strategie di difesa" con il dott. Antonio L. Battaglia; "Reati configurabili. Conseguenze penali. Data protection" con studio legale Salmi – avv. Federico Saporiti. Presenti circa 200 partecipanti, anche studenti degli istituti calabresi per condividere insieme una riflessione su questa nuova sfida della scuola.
Un ampio dibattito ha riguardato le sfide legate alla sicurezza di Internet, alla sua stabilità e resilienza; la salvaguardia e le strategie per la protezione dei sistemi e degli utenti in una prospettiva multidisciplinare. Il metaverso non è un gioco, non è un sito web – ha osservato Renato S. Marafioti – è un’esperienza digitale della nostra vita sul Web nella sua prossima evoluzione; ci saranno da affrontare e risolvere nuovi problemi di privacy e rischi di dissociazione psicologica e di dipendenza, ma tutto sta nel modo di usare consapevolmente gli strumenti digitali.
Grazie a tutti per il prezioso contributo apportato a questa iniziativa formativa.

Data: 07 Ottobre 2022
Oggetto: Webinar gratuito "A scuola con il coding e la robotica: nuovi linguaggi e competenze digitali sostenute dal PNRR".

L'iniziativa è stata supportata dal team Meet and code. Associazione Culturale Format aiuta i giovani studenti a sviluppare le competenze digitali per affrontare il mondo di domani.
Oggi abbiamo vissuto così tanti bei momenti al nostro webinar 2022 che è difficile scegliere i nostri preferiti; presenti oltre 550 ospiti tra docenti ed alunni degli Istituti scolastici calabresi e siciliani.
"Dopo il successo del nostro evento, non vediamo l'ora di ospitare altri workshop in futuro per garantire che i giovani del nostro Paese siano pronti a sfruttare le opportunità digitali che li attendono in futuro", conclude il prof. Renato S. Marafioti.
Grazie davvero di aver partecipato al nostro evento “A scuola con il coding e la robotica: nuovi linguaggi e competenze digitali sostenute dal PNRR”! Speriamo di averti ispirato e di averti fatto venire voglia di continuare a costruire le tue capacità digitali.
Dopo un evento di successo, è doveroso ringraziare i relatori, i partecipanti e gli organizzatori per aver reso questa giornata super divertente! Abbiamo imparato e migliorato le nostre #digitalskills! e .... arrivederci all'edizione 2023.

Data: 29 Ottobre 2021
Oggetto: Webinar gratuito "Coding: il pensiero computazionale e la didattica digitale".

Relatore: dott. Renato Marafioti. Presenti circa 400 fra studenti e docenti degli istituti calabresi e siciliani per condividere insieme una riflessione su questa nuova sfida della scuola.
L'iniziativa è stata supportata dal team Meet and code.

Data: 10 Febbraio 2021
Oggetto: Safer Internet Day 2021

Mercoledì 10 febbraio 2021, è stata celebrata la 18esima giornata mondiale per la sicurezza online, Safer Internet Day 2021, istituita e promossa dalla Comunità Europea ed organizzata dalla Sezione Territoriale AICA Calabria. L’evento è stato patrocinato dal Consiglio Regionale Calabria, dalla Città Metropolitana di RC, dal Comune di Reggio Calabria, da AICA, dal Safer Internet Centre – Generazioni Connesse con la collaborazione della Polizia Postale delle Comunicazioni Compartimento Calabria. Il tema dell’incontro, svolto in modalità webinar con 1.100 presenze, è stato “Insieme per un Internet migliore”: un’ottima opportunità per entrare in contatto con genitori, studenti, docenti e dirigenti scolastici del meridione per aumentare la consapevolezza delle attività che si svolgono in classe o in famiglia ed incoraggiare ad impegnarsi nell’importanza della sicurezza in Rete.
In apertura dei lavori, i saluti del Sindaco della città avv. Giuseppe Falcomatà e del consigliere avv. Mario Cardia, i quali hanno manifestato ampio consenso all’iniziativa di una campagna di sensibilizzazione sull’uso consapevole della Rete. Ha introdotto i lavori il dott. Renato Marafioti, Presidente della Sezione AICA Calabria con un intervento tecnico sulle diverse metodologie di ingegneria sociale e sull’importanza della formazione professionale continua indispensabile per sviluppare una cultura della sicurezza informatica che parta dalla conoscenza dei rischi. Si sono succeduti, quindi: i dirigenti della Polizia Postale Calabria, il dott. Guido Morabito e la dott.ssa Anna Curcuruto i quali hanno sollevato le problematiche in termini di prevenzione e di contrasto alle varie tipologie di reato ed invitando ad un’attenta osservazione delle Linee Guida in materia di privacy e sicurezza dei dispositivi; il dott. Antonio L. Battaglia, il quale ha avanzato una riflessione sui passi operativi della digital forensic, avente per oggetto le tecniche e gli strumenti per l’esame metodologico dei sistemi informatici; l’avv. penalista Fabrizio Salmi, il quale ha sviluppato un’analisi sulle norme e responsabilità sulle varie tipologie di reato (furto d’identità digitale, diffamazione, minaccia, atti persecutori); il dott. Egidio Cipriano ha sollevato la problematica dei compiti educativi e delle responsabilità della scuola, denunciando l’assenza di un’educazione motivazionale ed emozionale ed anche l’assenza delle soft skills per investire in questa direzione; il dott. Carlo Tiberti, in conclusione, ha messo in evidenza come l’impatto sulle tecnologie digitali richieda competenze digitali e consapevolezza digitale, ovvero un utilizzo responsabile dei device per vivere la cittadinanza attiva in piena sicurezza.
Consulta la brochure informativa.

Alcuni momenti della giornata formativa...


Data: 2020-2021
Oggetto: Corsi convenzionati con l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di RC

Presso l’Associazione Culturale Format di Reggio Calabria sono stati erogati:

  • il corso di formazione (20 CFP) finalizzato al rilascio della certificazione ECDL/ICDL ADVANCED (SPREADSHEETS). Esso si propone di sviluppare ad un livello superiore le competenze informatiche relative alle applicazioni d'ufficio per liberi professionisti e dipendenti di azienda, consulenti, favorendo la diffusione di un modello omogeneo e organico di formazione continua.

  • il corso di formazione based (42 CFP) finalizzato al rilascio della certificazione ECDL/ICDL Full Standard. L’ECDL/ICDL Full Standard è un’iniziativa formativa diretta a favorire l’alfabetizzazione informatica, definendo uno standard delle capacità d’uso del computer a livello di funzioni di base.

Per info rivolgersi alla segreteria dell’Associazione Culturale Format Via Sbarre Centrali, 182 Reggio Calabria 0965/51542 - 345.8156496 o scrivere all'indirizzo e-mail format@virgilio.it.
Le iscrizioni ai corsi possono essere effettuate tramite la compilazione di un modulo on-line disponibile su questa stessa pagina.
Per iscrizioni al corso Based compilare il modulo , per iscrizioni al corso Advanced compilare il modulo .


Data: 28 Novembre 2020
Oggetto:"Identità ed eredità digitale: l'individuo al centro del GDPR a due anni dall'entrata in vigore"

Webinar gratuito in collaborazione con lo Studio legale Salmi e l'Ordine degli avvocati di Reggio Calabria "Identità ed eredità digitale: l'individuo al centro del GDPR a due anni dall'entrata in vigore". Relatori: dott. Renato Marafioti, avv. Fabrizio Salmi, dott.ssa Alessandra Ciccaglione ed il dott. Federico Saporiti.
La partecipazione all'evento ha garantito l'attribuzione di n. 2 crediti formativi, accreditati dall'Ordine degli avvocati di RC.


Data: 24 Ottobre 2020
Oggetto: Webinar gratuito "Coding e pensiero computazionale a scuola".
Relatore: dott. Renato Marafioti, ospite il prof. Alessandro Bogliolo, ambasciatore del pensiero computazionale e referente italiano. Presenti oltre 400 studenti degli istituti calabresi per condividere insieme una riflessione su questa nuova sfida della scuola. L'iniziativa è stata supportata dal team Meet and code.

Data: 01 giugno 2020
Oggetto: Webinar gratuito "Le certificazioni ICDL: competenze, profili e sbocchi professionali". Relatore: dott. Renato Marafioti.

Data: 16 maggio 2020
Oggetto: Webinar gratuito "La Scuola post Covid-19: l'impatto delle nuove tecnologie sulla didattica a distanza in un'ottica socio-relazionale". Relatori: dott. Renato Marafioti & prof. De Giorgio Antonino.

Data: 01 maggio 2020
Oggetto: Webinar gratuito "Cybersecurity e smart working nell'era del coronavirus". Relatori: dott. Renato Marafioti & avv. Fabrizio Salmi.

Data: 25 aprile 2020
Oggetto: Webinar gratuito "Concetti essenziali alla prevenzione del reato. Storie di vita e di morte". Relatore: dott. Renato Marafioti.

Data: 11 Febbraio 2020
Oggetto: Workshop "Safer Internet Day 2020"

Presso l'Auditorium "N. Calipari" del Consiglio Regionale della Calabria martedì 11 febbraio 2020 alle ore 09:00, in occasione della 16esima edizione della giornata promossa dall'UE sulla sicurezza in Rete, si è svolto il convegno "Safer Internet Day 2020” organizzato dalla Sezione Territoriale Aica Calabria con il patrocinio del Consiglio Regionale, della Città Metropolitana di Reggio Calabria, del Comune di Reggio Calabria e dell'Autorità Garante per l'infanzia e l'adolescenza e dal Safer Internet Centre – Generazioni Connesse, di AICA ed in collaborazione con la Polizia Postale delle Comunicazioni della Regione Calabria.
Apertura musicale con l’inno nazionale cantato da studenti di alcuni Istituti Comprensivi Statali presenti in sala. I lavori introdotti e moderati dal dott. Marafioti Renato, Presidente della Sezione Territoriale Aica Calabria sono stati seguiti da dirigenti, docenti ed alunni provenienti dalle scuole calabresi, la cui presenza, circa 600, uniti dallo slogan della campagna “insieme per un internet migliore”, ha segnalato quanto sia indispensabile sviluppare una cultura della sicurezza informatica che parta dalla consapevolezza dei rischi. Sono intervenuti, per i saluti istituzionali, il dott. Irto Nicola, Presidente del Consiglio della Regione Calabria, il quale con un messaggio di cui è stata data lettura, ha manifestato la gratitudine ad AICA Calabria ed all’Associazione Culturale Format per l’organizzazione dell’evento rilevando le necessità di diffondere nelle scuole un’educazione 2.0 per mettere a fuoco i rischi della Rete; l’avv. Cardia Mario, Commissione Politiche Giovanili Comune di Reggio Calabria ha ribadito l’opportunità di Aica Calabria nel favorire la realizzazione di iniziative e campagne di sensibilizzazione per un uso consapevole della Rete.
Le relazioni hanno visto l’intervento del dott. Marafioti Renato, il quale ha esaltato come l’educazione digitale sia necessaria per colmare il divario tra chi vive nel digitale e chi ne è escluso; è emerso quanto sia necessario costruire un ponte tra genitori analogici e figli digitali per arrivare ad un sano equilibrio tra vita online e offline; del dott. Cimino Vincenzo, Dirigente del Compartimento Polizia Postale per la Calabria, il quale, con un intervento su prevenzione e contrasto del crimine informatico nell’era della globalizzazione digitale, ha ribadito come la sensibilizzazione sui temi della sicurezza online e sull’uso responsabile della rete sia un impegno quotidiano della Polizia Postale e delle Comunicazioni, così come in mare aperto occorre una patente (nautica), per usare Internet occorre una formazione ed una competenza certificata; dell'ing. Morabito Guido, Commissario Capo tecnico Polizia Postale e delle comunicazioni Regione Calabria, il cui intervento è stato mirato a definire le strategie di prevenzione e di difesa dal web; della dott.ssa Curcuruto Anna, Vice Sovrintendente della Polizia Postale, il cui intervento ha messo in evidenza alcuni casi di cyber bullismo con le dovute conseguenze; del dott. De Caro Guido, direttore del centro psicoterapia dell’infanzia ed adolescenza di Reggio Calabria, il cui intervento ha rilevato come quella online sia la nuova dimensione entro cui si svolge la personalità di ciascuno; del dott. Battaglia Antonio, esperto di analisi web e cyber security, il cui intervento ha fatto emergere l’importanza dei pericoli provenienti dal web sconosciuto, ovvero dark e deep web. Grazie a tutti per aver partecipato.
Consulta la brochure informativa.

Alcuni momenti della giornata formativa...


Data: 23 gennaio 2020
Oggetto: Sperimentazione della certificazione Informatica Giuridica

Il 23 gennaio 2020, presso l'Università degli Studi della Calabria, Rende (Cosenza), è stata presentata la revisione del Modulo 3 (E-Governance e Amministrazione Digitale) e del Modulo 4 (Gestione Documentale e Conservazione dei Documenti Digitali) della certificazione, con particolare riferimento al profilo richiesto ai professionisti della gestione documentale e della conservazione digitale. Il Codice dell’Amministrazione Digitale e le sue successive modifiche hanno affidato all’E-Governance il ruolo fondamentale nella formazione dei futuri cittadini digitali e dei dipendenti e dirigenti della PA, delineando nuove figure professionali con competenze specifiche.
Tra i relatori il presidente di AICA, prof. Giovanni Adorni, il prof. Renato Marafioti, Presidente della Sezione territoriale AICA Calabria, il prof. Roberto Guarasci Direttore DICES, il prof. Francesco Sandro Della Rocca, Consulente Aica per informatica giuridica.

Alcuni momenti della giornata...


Data: 28-30 novembre 2019
Oggetto: Job & Orienta 2019

Si è svolta, presso la Fiera di verona la 29esima mostra convegno nazionale Job & Orienta (orientamento, scuola, formazione, lavoro).
Titolo di quest’anno #illavorochevorrei: orientamento, innovazione, crescita sostenibile, che ha fatto da filo conduttore alle tre giornate veronesi sottolineando il dibattito più attuale sulle competenze da formare più utili e strategiche sia per i giovani sia per le imprese: per garantire migliori chance di occupazione ai primi e, al contempo, maggiore competitività alle aziende, come anche l’Europa sta indicando da tempo.
L'Associazione culturale Format era presente.

Alcuni momenti delle giornate...


Data: 08 Novembre 2019
Oggetto: Seminario sul tema "FORMAZIONE ED USO DELLE NUOVE TECNOLOGIE DIGITALI 3D PRINTING E DIGITAL FABRICATION"

Il Consiglio dell'Ordine degli architetti della Provincia di RC ha promosso, nell'ambito dell'offerta formativa 2019, il seminario organizzato dall’Associazione culturale FORMAT Reggio Calabria dal titolo: “Formazione ed uso delle nuove tecnologie digitali 3d printing e digital fabrication”. Per tale evento svolto presso la Sala Conferenze Ordine APPC-RC, Via Logoteta n° 6, Reggio Calabria, è stato concesso patrocinio gratuito; concessi, anche, 3 (tre) crediti formativi professionali, ai sensi dell'art. 7 del DPR n. 137/2012 e del punto 5.2 delle linee guida e di coordinamento attuative del regolamento per l'aggiornamento e sviluppo professionale continuo.
Durante l’incontro sono stati trattati i seguenti argomenti: L'utilità di certificare le proprie competenze in materia di disegno bidimensionale e tridimensionale: dalle conoscenze alle competenze; Acquisizione fotogrammetrica sullo stato di fatto dell'architettura e la conservazione dei beni storici ed architettonici del nostro patrimonio; Tecniche di fotogrammetria, elaborazione e stampa 3D; Rappresentazione grafica (esempi di tecniche di fotogrammetria ed elaborazione 3D). Un caloroso ringraziamento al Presidente dell'Ordine, arch. Salvatore Vermiglio, ai relatori prof. Claudio Cosentino, geom. Vitaliano Gallo e Paolo Daniele. Consulta la locandina.

Alcuni momenti della giornata...


Data: 21-22 Ottobre 2019
Oggetto: Congresso Aica ICDL Digital Literacy Forum 2019

Il 56° Congresso Aica ICDL Digital Literacy Forum "Società della Conoscenza e Tecnologie dirompenti: competenze per il domani" organizzato in collaborazione con l'Università degli Studi di Napoli Federico II è stata occasione per favorire un'approfondita riflessione sul tema delle competenze necessarie in un momento di grande trasformazione, per inquadrare la presentazione del nuovo programma ICDL, le nuove aree tematiche ed i nuovi moduli ECDL che garantiranno ai docenti nuovi paradigmi di apprendimento, per valorizzare il contributo culturale e didattico di Aica nel contesto scolastico e/o professionale, ma soprattutto è stata occasione per rinforzare i valori, la passione, le competenze e la disponibilità di una rete di soggetti impegnati che mira a divenire, con un lavoro di sinergia e collaborazione condotto quotidianamente sul territorio, la forza propulsiva della "famiglia AICA".

Alcuni momenti delle due giornate...


Data: 17-19 Settembre 2019
Oggetto: Olimpiadi Italiane di Informatica 2019

La XIX edizione delle Olimpiadi Italiane di Informatica si è svolta dal 17 al 19 settembre 2019 presso l'IIS G.B. Pentasuglia di Matera. Le Olimpiadi di Informatica sono organizzate dalla Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e per la valutazione del sistema nazionale di istruzione del MIUR, da AICA, dal ITE E. Tosi di Busto Arsizio. Ha visto la partecipazione di un centinaio di studenti delle scuole secondarie di secondo grado. I ragazzi sono stati impegnati in gare a base di programmazione e creatività, ma anche in attività culturali e ricreative.

Alcuni momenti delle giornate...


Data: 18 Giugno 2019
Oggetto: Incontro con l'avv. Salmi, autore del libro "Penale 4.0"

Presso l'Associazione Culturale Format di Reggio Calabria, si è svolto l'incontro con l'Avv. Fabrizio Salmi, autore del volume "Penale 4.0". Insieme agli intervenuti si è ampiamente discusso di digital crime ed accountability, nuove tecnologie, modello 231, algoritmi, intelligenza artificiale, attenzione ai risvolti penali. Consulta la locandina.
Alcuni momenti della giornata...


Data: 08 Giugno 2019
Oggetto: Cerimonia premiazione

Presso la sede dell’Istituto Comprensivo “Cassiodoro - Don Bosco” Pellaro (RC) il giorno 08 giugno 2019 si è svolto un evento per la premiazione degli alunni della scuola; contestuale la consegna delle certificazioni Aica e-Citizen.
Alcuni momenti dell'incontro ...


Data: 16-17 Maggio 2019
Oggetto: Didamatica AICA 2019

Presso l'Università "Mediterranea" di Reggio Calabria, si è svolta la 33esima edizione del Congresso annuale, DidaMatica 2019 (DIDAttica e inforMATICA)”, organizzata in collaborazione con l’Università degli Studi Mediterranea e con il MIUR (Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca) giovedì 16 maggio e venerdì 17 maggio 2019.
Per l’edizione 2019 è stato scelto il tema “BYOD, realtà aumentata e virtuale: opportunità o minaccia per la formazione?”. Il programma del convegno scientifico è stato articolato in: sessioni plenarie dedicate ai temi portanti della manifestazione, relazioni invitate, workshop organizzati da MIUR, Agenzia per l’Italia Digitale e dal Comitato Organizzatore, sessioni scientifiche dove gli Autori hanno preentato i loro contributi, pervenuti grazie anche alla vivacità dei comitati ed al contributo del MIUR. Si è concluso con un evento formativo, sulla Realtà aumentata applicata alla didattica, riservato soltanto ai soci AICA presenti alla manifestazione.
Consulta la programma definitivo. Visiona l'intervista ai microfoni di Citynow L'intervista.

Alcuni momenti della giornata formativa...



Data: 16 aprile 2019
Oggetto: Convegno: Il valore della Certificazione ECDL

Presso la sede dell’Istituto Comprensivo “Catanoso - De Gasperi” (RC) il giorno 16 aprile 2019 alle ore 10:00 si è svolto un Workshop "Il valore delle competenze informatiche e delle certificazioni AICA"; un evento formativo ed orientativo rivolto agli insegnanti, agli studenti dell'istituto ed alla cittadinanza e programmato per affrontare le tematiche dell'innovazione tecnologica nell'ICT e l’importanza del continuo aggiornamento delle competenze professionali. Il dirigente scolastico prof.ssa Sonia Barberi, che ha introdotto i lavori dell'incontro quale Responsabile ECDL, ha affrontato, insieme al Supervisore prof. Alessandro Monorchio, le tematiche dell'innovazione tecnologica nella scuola, l’importanza del continuo aggiornamento nel contesto della società dell'informazione. Il relatore, Presidente dell'Associazione Culturale Format Test center Capofila, dott. Renato Marafioti, in qualità di responsabile, supervisore ed esaminatore delle certificazioni AICA, dopo aver illustrato una panoramica sulle certificazioni e-Citizen, ECDL Computing, ECDL Full Standard si è soffermato sulle nuove competenze e professionalità richieste al corpo docente di tutti gli istituti di ogni ordine e grado alla luce delle nuove tecnologie e delle nuove strategie didattiche; in seguito, ha illustrato le tipologie di LIM attualmente disponibili per erogare un'unità didattica.
Durante l’incontro alla dirigente è stata, anche, consegnata la targa sede accreditata tra i Test Center AICA associati Format. Tra i partecipanti è emersa una enorme soddisfazione per i contenuti dell’evento. Un grazie ancora alla dirigente prof.ssa Sonia Barberi per l'organizzazione dell'evento formativo e per l'accoglienza.

Alcuni momenti della giornata formativa...


Consulta la brochure informativa.

Data: 02 Marzo 2019
Oggetto: Convegno "Bullo... io? No grazie!"

Presso l'Auditorium "Unità d'Italia" di Roccella Jonica (RC), sabato 02 marzo 2019 alle ore 09:30, in occasione della 16esima edizione della giornata promossa dall'UE sulla sicurezza in Rete, si è svolto il convegno "Bullo... io? No grazie!” ove studenti del IISS “Pietro Mazzone”, insegnanti e genitori hanno potuto confrontarsi con gli esperti sulle dinamiche dei fenomeni del bullismo e del cyberbullismo.
Dopo il saluto istituzionale del Dirigente scolastico Dott.ssa Rosita Fiorenza che ha ribadito la necessità urgente di prevenire atti di bullismo, di imparare a convivere con la diversità credendo, se necessario, in una punizione che porti alla rieducazione; del vicesindaco Dott. Vittorio Zito che ha inciso un plauso all’iniziativa da replicare anche fuori del mondo scolastico, ha introdotto e coordinato i lavori il prof. Tonino De Giorgio, il quale ha messo in evidenza le varie forme di bullismo che andrebbero contrastate con una comunicazione estesa all’intero territorio. Ha fatto seguito la relazione del Dott. Renato Marafioti, presidente dell’Associazione Culturale Format e della Sezione Territoriale Aica Calabria, il quale ha rilevato con una serie di contributi multimediali le varie forme di bullismo e cyberbullismo con l’obiettivo di sensibilizzare i presenti a tutelarsi in Rete, difendersi dal web con una misurata consapevolezza digitale. Tra le misure adottabili sono emerse la necessità di una formazione continua, di un’informazione adeguata e di un dialogo costante tra alunni, docenti e genitori, nonché l’acquisizione delle competenze richieste, mettendo in chiaro la prossima novità di Aica, ovvero la certificazione Cyberscudo Battilbullismo per contrastare il fenomeno. Infine la relazione dell’ispettore Dott. Antonio Battaglia, esperto analisi web security e cyberbullismo, il quale ha incitato ad una riflessione attenta alla privacy sui profili dei minori, alla necessità di comprendere il fenomeno del cyberbullismo per poterlo affrontare adeguatamente assumendo ogni forma di responsabilità. L’incontro si è concluso con gli interventi dei ragazzi, che in forma anonima, hanno interagito con i relatori sul tema. Un ringraziamento alla Dirigente, alla prof.ssa Eliana Naso ed a quanti sono intervenuti.

Alcuni momenti della giornata formativa...


Consulta la brochure informativa.

Data: 27 Febbraio 2019
Oggetto: Convegno "Insieme contro il cyberbullismo"

Presso l'Istituto Comprensivo "Patari-Rodari" di Catanzaro, mercoledì 27 febbraio 2019 alle ore 09:00, in occasione della 16esima edizione della giornata promossa dall'UE sulla sicurezza in Rete, si è svolto il convegno "Insieme contro il cyberbullismo” organizzato dalla Sezione Aica Calabria.
I lavori, introdotti dalla Dirigente Scol. Prof.ssa Anna Maria Rotella hanno visto il susseguirsi degli interventi della prof.ssa Marcella Crudo Presidente FNISM Catanzaro, del Dott. Renato Marafioti, Presidente Sezione Territoriale Aica Calabria, di Francesco Proietto, socio Aica, del Maresciallo Gabriele Pedone Comandante CC Santa Caterina dello Ionio, dell'Ingegnere Giuseppe Baffo, referente territoriale Aica che hanno insieme dibattuto sul cyberbullismo, rischi e potenzialità dell'uso improprio dei social, e delle implicazioni sociali del cyberbullismo.
Alcuni momenti della giornata formativa...


Consulta la brochure informativa.

Data: 25 Febbraio 2019
Oggetto: Convegno "Safer Internet Day 2019"

Presso l'Auditorium "A. De Gasperi" dell'Istituto Comprensivo "Catanoso - De Gasperi" di Reggio Calabria, lunedì 25 febbraio 2019 alle ore 16:00, in occasione della 16esima edizione della giornata promossa dall'UE sulla sicurezza in Rete, si è svolto il convegno "Safer Internet Day 2019: cyberbullismo ed uso responsabile della Rete”.
I lavori, introdotti e moderati dalla Dirigente Scol. Prof.ssa Sonia Barberi che ha rilevato la necessità di combattere l’emergenza digitale, hanno visto il susseguirsi degli interventi del dott. Marziale Antonio, Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Calabria il quale ha ribadito la necessità di insegnare un’educazione digitale ai media nelle scuole e come la consapevolezza digitale richieda competenze e renda liberi purché in possesso delle patenti adeguate; del dott. Marafioti Renato, Presidente della Sezione Territoriale Aica Calabria che ha relazionato sulla necessità delle certificazioni digitali per colmare l’assenza della consapevolezza digitale, del dott. Cimino Vincenzo, Dirigente Compartimento Polizia Postale e delle comunicazioni Regione Calabria, del dott. Morabito Guido, Commissario Capo tecnico Polizia Postale e delle comunicazioni Regione Calabria, entrambi hanno ribadito il fondamentale apporto della Polizia Postale, la sua azione di presidio, contrasto delle minacce della rete e di difesa di tutti i soggetti esposti ai pericoli del Web; del dott. De Caro Guido, direttore del centro psicoterapia dell’infanzia ed adolescenza di Reggio Calabria, il quale ha relazionato sulla necessità di evitare i rischi psicologici affinché la formazione e l’educazione diventino una palestra di responsabilità.

Alcuni momenti della giornata formativa...

Consulta la brochure informativa.

Data: 08 Febbraio 2019
Oggetto: Workshop "Safer Internet Day 2019"

Presso l'Auditorium "N. Calipari" del Consiglio Regionale della Calabria venerdì 08 febbraio 2019 alle ore 09:00, in occasione della 16esima edizione della giornata promossa dall'UE sulla sicurezza in Rete, si è svolto il convegno "Safer Internet Day 2019” organizzato dalla Sezione Territoriale Aica Calabria con il patrocinio del Consiglio Regionale, della Città Metropolitana di Reggio Calabria, del Comune di Reggio Calabria e dell'Autorità Garante per l'infanzia e l'adolescenza e dal Safer Internet Centre – Generazioni Connesse.
I lavori, introdotti e moderati dal dott. Marafioti Renato, Presidente della Sezione Territoriale Aica Calabria sono stati seguiti da centinaia di studenti provenienti dalle scuole calabresi, la cui presenza, circa 650 tra dirigenti, docenti ed alunni, ha segnalato quanto sia indispensabile sviluppare una cultura della sicurezza informatica che parta dalla consapevolezza dei rischi.
Sono intervenuti, per i saluti, il dott. Irto Nicola, Presidente del Consiglio della Regione Calabria, il quale ha manifestato la gratitudine ad AICA Calabria per l’organizzazione dell’evento rilevando le necessità di diffondere nelle scuole un’educazione 2.0, il dott. Marziale Antonio, Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Calabria il quale ha ribadito la necessità di insegnare un’educazione digitale ai media nelle scuole e come la consapevolezza digitale richieda competenze e renda liberi; il prof. Vecchio Ruggeri Angelo, vicepresidente nazionale Associazione Pedagogica Italiana, che ha ribadito la necessità dell’educazione della persona, proponendo ai docenti di accompagnare gli alunni all’uso dei device.
Le relazioni hanno visto l’intervento del dott. Marafioti Renato, il quale ha esaltato come l’educazione digitale sia necessaria per colmare il divario tra chi vive nel digitale e chi ne è escluso; così come in mare aperto occorre una patente (nautica), per usare Internet occorre una competenza certificata; del dott. Morabito Guido, Commissario Capo tecnico Polizia Postale e delle comunicazioni Regione Calabria; del dott. De Caro Guido, direttore del centro psicoterapia dell’infanzia ed adolescenza di Reggio Calabria; della dott.ssa Catalano Tiziana, psicologa, segretaria sezione AIMMF; dal dott. Baffo Giuseppe, referente territoriale AICA, il cui intervento ha fatto emergere l’importanza delle certificazioni come strumento per una corretta definizione ed acquisizione delle competenze, ed evitare di essere travolti dall’onda del web.
Consulta la brochure informativa.

Alcuni momenti della giornata formativa...


Data: 30 Novembre, 1 Dicembre 2018
Oggetto: Job & Orienta 2018

Si è svolta, presso la Fiera di verona la 28esima mostra convegno nazionale Job & Orienta (orientamento, scuola, formazione, lavoro).
Dalla cittadinanza al lavoro. Promuovere i diritti, formare competenze, garantire opportunità. L'Associazione culturale Format era presente.

Alcuni momenti delle giornate...



Data: 26 Ottobre 2018
Oggetto: Convention AICA 2018

Si è svolta, presso la sede Centro Congressi FAST di Milano la Convention 2018 dal titolo "Nuovi paradigmi della digital transformation e il futuro delle digital skill". La Convention AICA ha avuto lo scopo di arricchire le discussioni sulle tematiche della Trasformazione Digitale. Ci si trova infatti ad affrontare cambiamenti importanti di intere organizzazioni che possono avere successo solo attraverso un solido e rigoroso approccio metodologico, strumenti applicativi adeguati e competenze collocate in profili professionali al giusto livello di autonomia e responsabilità.
Molto utili i risultati delle analisi di scenario dei vari mestieri di basso, medio e alto Digital Skill Rate secondo le indicazioni emergenti dall’Osservatorio delle Competenze Digitali.

Alcuni momenti della giornata formativa...


Data: 16 Giugno 2018
Oggetto: Convegno "Privacy: il nuovo Regolamento UE 679/2016"

Si è svolto, presso la sede del Consiglio Regionale, Sala Monteleone di Reggio Calabria, dalle ore 9.30 alle ore 13.30 un convegno sul nuovo Regolamento Ue 2016/679.
A partire dal 25 maggio 2018 è direttamente applicabile in tutti gli Stati membri il Regolamento Ue 2016/679, noto come GDPR (General Data Protection Regulation) – relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento e alla libera circolazione dei dati personali.
Un evento organizzato da AICA Calabria con il patrocinio morale di: Consiglio Regionale Calabria, Città Metropolitana di RC, Istituto Italiano Anticorruzione, Ordine consulenti lavoro provincia di RC, Ordine avvocati di RC, Ordine ingegneri di RC, Ordine architetti di RC, Associazione nazionale sociologi Dip. Calabria, Associazione nazionale tributaristi Lapet Calabria, Confindustria Gruppo giovani imprenditori. Sul tema privacy sono intervenuti: dott. Renato Marafioti Presidente Sezione Territoriale Aica Calabria, avv. Concettina Siciliano Direttore scientifico Istituto Italiano Anticorruzione, prof.ssa Angela Busacca docente diritto dell'informatica Università Mediterranea, avv. Sabrina Salmeri avvocato e consulente privacy, dott. Melchiorre Monaca Responsabile servizi informatici di ateneo Università Mediterranea, dott. Francesco Rao sociologo, ing. Cosimo Fotia consulente data protection e security, dott. Umberto Barreca Vicepresidente Confindustria gruppo giovani imprenditori.

Alcuni momenti dell'incontro ...


Data: 08 Giugno 2018
Oggetto: Cerimonia premiazione

Presso la sede dell’Istituto Comprensivo “Cassiodoro - Don Bosco” Pellaro (RC) il giorno 08 giugno 2018 si è svolto un evento per la premiazione degli alunni della scuola. Anche il Garante per l'infanzia e l'adolescenza, dott. Antonio Marziale consegue la certificazione ECDL Full Standard.
Alcuni momenti dell'incontro ...


Data: 07 Giugno 2018
Oggetto: Cerimonia premiazione concorso AICA-USR Calabria 2017-2018

Si è svolta, presso i locali dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria siti a Catanzaro la cerimonia di premiazione del concorso AICA-USR Calabria 2017-2018 Booktrailer in School - Imprenditoria digitale.
Alcuni momenti della giornata...


Data: 12 Maggio 2018
Oggetto: Incontro genitori - Progetto Ciak

Si è svolto, presso la sede del Tribunale per i minorenni di Catanzaro un incontro formazione famiglie sui pericoli della Rete. Un sentito ringraziamento al dott. Luciano Trovato, Presidente Tribunale minori di Catanzaro, alla dott.ssa Valentina Parrello, Direttore Tribunale minori di Catanzaro, al prof. Antonino De Giorgio, USR Calabria ed al dott. Andrea Barbuto, sociologo ed esperto Centro Calabrese di Solidarietà ed agli ospiti intervenuti per la fattiva e cospicua collaborazione.

Consulta la brochure.

Alcuni momenti della giornata...


Data: 19-20 Aprile 2018
Oggetto: Didamatica 2018 - Cesena

Si è tenuta a Cesena nell’Aula Magna del Campus di Cesena dell’Università di Bologna, e presso alcune aule dell’adiacente Liceo “Vincenzo Monti” la 32a edizione del Convegno DIDAMATICA 2018. Come nelle precedenti edizioni, determinante è stato il contributo organizzativo delle istituzioni locali, come USR, Camera di Commercio, la territoriale di Confindustria, ecc. L’evento è stato patrocinato anche da altri Ministeri e Istituzioni di rilievo a carattere sia centrale che locale. Tema del convegno è stato “Nuovi Metodi e Saperi per formare all’Innovazione”.
La riflessione che DIDAMATICA 2018 ha inteso sollecitare ha avuto come scenario il ruolo strategico della scuola come piattaforma per diffondere competenze digitali necessarie per affrontare le nuove sfide del mondo del lavoro.

Alcuni momenti delle giornate formative...


Data: 10 Febbraio - 14 Aprile 2018
Oggetto: Progetto Alternanza Scuola Lavoro

Presso l'IIS L. Nostro - L. Repaci di Villa S. Giovanni (RC) sabato 14 aprile 2018 è stata conclusa un’azione formativa di 40 ore sulla legalità economica dal titolo “Specialisti in Scienze Economiche, Corso di Project Management e Project Planning” realizzata nell’ambito dell’inquadramento Alternanza Scuola – Lavoro, su iniziativa della Camera di Commercio di Reggio Calabria, collaborata dalla propria Azienda Speciale IN.Forma. L’attività formativa è stata progettata ed erogata dall’Associazione Culturale Format di Reggio Calabria rappresentata dal Dott. Marafioti Renato in convenzione con l’Istituto Istruzione Superiore “L. Nostro – L. Repaci” di Villa San Giovanni rappresentato dal Dirigente Prof.ssa Spezzano Maristella, coinvolgendo le classi III e IV F del Liceo Scienze Umane – opzione Economico Sociale. L’azione formativa ha avuto come finalità quella di fornire agli studenti le conoscenze tecnico – metodologiche, contestuali, manageriali e comportamentali (soft skills) relative alla gestione dei progetti in termini di legalità economica. Alcuni incontri sono stati integrati da interventi specialistici di elevato spessore da parte della Dott.ssa Domenica Viterisi, operatrice SPL presso ANPAL, dal capitano Fusco Ugo e dal brigadiere Tomasello Raimondo della Guardia di Finanza compagnia di Villa San Giovanni e dal Presidente di Confindustria Gruppo Giovani Imprenditori Dott. Samuele Furfaro. L’approccio al progetto ASL sulla legalità economica è stato occasione per sviluppare nuove competenze e motivare la consapevolezza delle personali potenzialità. L’ASL si è rivelata una modalità didattica innovativa, che attraverso l’esperienza pratica ha aiutato a consolidare le conoscenze acquisite a scuola, arricchirne la formazione e ad orientarne il percorso di studi; l’ASL ha rappresentato un’occasione preziosa per l’attuazione della didattica per competenze e della certificazione ePMQ AICA. In tale contesto, l’IIS “Nostro Repaci” è diventato soggetto aggregante, volano per la costruzione collaborativa della cultura e delle reti di capitale sociale. L’azione si è rivelata anche strumento di integrazione interculturale per realizzare un organico collegamento tra scuola, mondo del lavoro ed enti di formazione professionale. Un sentito ringraziamento al DS prof.ssa Spezzano Maristella, alla referente ASL prof.ssa Cotroneo Cristina, al docente Dott. Dattola Antonio, ai tutor interni proff. Leonardis e Montenero, alla prof.ssa Crupi Giuliana, alla prof.ssa Giuffrè Francesca, all’assistente tecnico Rigolino Antonia ed agli ospiti intervenuti per la fattiva e cospicua collaborazione.

Alcuni momenti della giornata formativa ...


Data: 17 Marzo 2018
Oggetto: Convegno "Bullismo e cyberbullismo: il gioco crudele"

Presso il centro Obiettivo Formazione di Marina di Gioiosa Jonica (RC) sabato 17 marzo 2018 alle ore 09:30, si è svolto il convegno "Bullismo e cyberbullismo: il gioco crudele" - Strategie di intervento e prevenzione, Tutela e sanzioni sotto il profilo giuridico. Sono intervenuti la dott.ssa Pugliese Marialucia, Presidente Obiettivo Formazione, il dott. Marafioti Renato, divulgatore AICA, il dott. Rao Francesco, sociologo e Presidente ANS Calabria, l'avv. Pulitanò Maria Pia: ha moderato i lavori l'avv. Gratteri Elena.
È stata importante e significativa la partecipazione attiva dei genitori e dei docenti, di avvocati per ricevere informazioni utili sul fenomeno in oggetto, nell’ambito di una prevenzione necessaria atta a scongiurare episodi negativi che possono avere risvolti drammatici per gli alunni. Tale recente e preoccupante fenomeno richiede la massima collaborazione tra istituzioni e famiglie, nella piena convinzione che è compito educativo della scuola favorire il confronto tra le forze dell’ordine, i genitori e i docenti, a tutela e salvaguardia dei minori. Si ringraziano quanti siano intervenuti all’evento.
Consulta la brochure informativa.

Visiona l'intervista ai microfoni di TeleMia. L'intervista
Alcuni momenti della giornata formativa ...


Data: 01 Marzo 2018
Oggetto: Il valore delle competenze e delle certificazioni informatiche ECDL

Presso la sede dell’Istituto Comprensivo “Alvaro - Gebbione" di Reggio Calabria il giorno 01 Marzo 2018 si è svolto il Seminario "Il valore delle competenze informatiche e delle certificazioni AICA"; un evento formativo ed orientativo rivolto agli insegnanti dell'istituto ed alla cittadinanza e programmato per affrontare le tematiche dell'innovazione tecnologica nell'ICT e l’importanza del continuo aggiornamento delle competenze professionali. Il dirigente scolastico dott.ssa Marisa Monterosso, che ha introdotto i lavori dell'incontro, ha affrontato le tematiche dell'innovazione tecnologica nella scuola, l’importanza del continuo aggiornamento nel contesto della società dell'informazione. Il relatore, Presidente dell'Associazione Culturale Format, dott. Renato Marafioti, in qualità di responsabile, supervisore ed esaminatore delle certificazioni AICA, dopo aver illustrato una panoramica sulle certificazioni e-Citizen, ECDL Computing, ECDL Full Standard si è soffermato sulle nuove competenze e professionalità richieste al corpo docente di tutti gli istituti di ogni ordine e grado alla luce delle nuove tecnologie e delle nuove strategie didattiche; in seguito, ha illustrato le tipologie di LIM attualmente disponibili per erogare un'unità didattica. Durante l’incontro alla dirigente è stata, anche, consegnata la targa sede accreditata tra i Test Center AICA associati Format. Tra i partecipanti è emersa una enorme soddisfazione per i contenuti dell’evento. Un grazie ancora alla dirigente dott.ssa Marisa Monterosso per l'organizzazione dell'evento formativo e per l'accoglienza.
Consulta la brochure informativa.

Alcuni momenti dell'incontro ...


Data: 05 Febbraio 2018
Oggetto: Workshop "Safer Internet Day 2018"

Presso la sala "F. Monteleone" del Consiglio Regionale della Calabria lunedì 05 febbraio 2018 alle ore 09:30, in occasione della 15esima edizione della giornata promossa dall'UE sulla sicurezza in Rete, si è svolto il convegno "Safer Internet Day 2018” organizzato dalla Sezione Territoriale Aica Calabria con il patrocinio del Consiglio Regionale e della Città Metropolitana di Reggio Calabria. Sono intervenuti l’avv. Ugo Massimilla Capo Gabinetto Presidenza del Consiglio Regione Calabria, la prof.ssa Eva Nicolò in rappresentanza del Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Regione Calabria, il Dott. Renato Marafioti Presidente Sezione Territoriale Aica Calabria, il Dott. Guido Morabito Dir. Tecnico Polizia di Stato, il Dott. Guido De Caro Psicoterapeuta, Gianluca Chirico Socio Aica. Dopo un’ampia relazione sul cyberbullismo, sull'utilizzo sicuro di Internet e delle nuove tecnologie online, sulla lotta ai contenuti illegali, sull'utilizzo consapevole dei social network, i relatori si sono soffermati in modo particolare sull’importanza di educare i ragazzi all’uso consapevole dei dispositivi ICT e sull’emergenza di far crescere la cultura della sicurezza. Dalla presenza partecipativa di studenti e docenti si evince quanto sia indispensabile sviluppare una cultura della sicurezza informatica che parta dalla conoscenza dei rischi. Si ringraziano quanti siano intervenuti all’evento.
Consulta la brochure informativa.

Alcuni momenti della giornata formativa ...


Data: 01 Febbraio 2018
Oggetto: Il valore delle competenze e delle certificazioni informatiche ECDL

Presso la sede dell’Istituto Comprensivo “Cassiodoro - Don Bosco” Pellaro (RC) il giorno 01 Febbraio 2018 si è svolto il Seminario "Educazione ai media e valore della certificazione delle competenze digitali” sul valore delle competenze informatiche e delle certificazioni AICA; un evento formativo ed orientativo rivolto agli alunni della scuola secondaria di primo grado, agli insegnanti dell'istituto ed alla cittadinanza e programmato per affrontare le tematiche dell'innovazione tecnologica nell'ICT e l’importanza del continuo aggiornamento delle competenze professionali. Il dirigente scolastico dott.ssa Eva Nicolò, che ha introdotto i lavori dell'incontro, ha affrontato le tematiche dell'innovazione tecnologica nella scuola, l’importanza del continuo aggiornamento nel contesto della società dell'informazione. Il relatore, Presidente dell'Associazione Culturale Format, dott. Renato Marafioti, in qualità di responsabile, supervisore ed esaminatore delle certificazioni AICA, dopo aver illustrato una panoramica sulle certificazioni informatiche ECDL si è soffermato sulle nuove competenze e professionalità richieste al corpo docente di tutti gli istituti di ogni ordine e grado alla luce delle nuove tecnologie e delle nuove strategie didattiche; in seguito, ha illustrato le tipologie di LIM attualmente disponibili per erogare un'unità didattica. Durante l’incontro alla dirigente è stata, anche, consegnata la targa sede accreditata tra i Test Center AICA associati Format. Ha fatto seguito anche un intervento del Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Calabria, Antonio Marziale, sul tema della genitorialità e dell’educazione ai media. L'invito della Dirigente Dott.ssa Eva Nicolò è stato accolto da un folto gruppo di alunni, insegnanti e genitori; è stata riscontrata un'utile e positiva partecipazione da parte di tutti i presenti. Tra i partecipanti è emersa una enorme soddisfazione per i contenuti dell’evento. Un grazie ancora alla dirigente dott.ssa Nicolò Eva Raffaella per l'organizzazione dell'evento formativo e per l'accoglienza.
Consulta la brochure informativa.

Alcuni momenti dell'incontro ...


Data: Marzo 2018
Oggetto: CORSO DIGITAL FABRICATION - STAMPA 3D per Industria 4.0

Nel mese di Marzo 2018, presso l’Associazione Culturale Format di Reggio Calabria si terrà il corso di formazione finalizzato al rilascio della certificazione ECDL DIGITAL FABRICATION - STAMPA 3D. La certificazione attesta la competenza di base in tutte quelle fasi che riguardano la Digital Fabrication ed in particolare la stampa 3D e il reverse engeneering attraverso analisi fotogrammetrica dei manufatti. L'obiettivo dell'esame è accertare le capacità del candidato nell'eseguire le operazioni fondamentali, a ricreare il modello dalla nuvola di punti e prepararlo attraverso i parametri di slicing e accessori per la messa in stampa su di una comune stampante FDM. L’esame finale di certificazione si terrà a fine giornata.

Le iscrizioni al corso possono essere effettuate tramite la compilazione di un modulo on-line disponibile su questa stessa pagina.

Per info rivolgersi alla segreteria dell’Associazione Culturale Format Via Sbarre Centrali, 182 Reggio Calabria 0965/51542 - 345.8156496 o scrivere all'indirizzo e-mail format@virgilio.it.
Per iscrizioni compilare il modulo .


Data: 22-23-24 Novembre 2017
Oggetto: 12° Salone dell'Orientamento

L’Associazione Culturale Format ha partecipato al 12° Salone dell’Orientamento che si è svolto dal 22 al 24 Novembre 2017 presso la sede del Consiglio Regionale di Reggio Calabria. Si tratta di una Rassegna dedicata all'informazione, all'istruzione, alla formazione professionale ed all'orientamento; un evento rivolto agli studenti delle scuole superiori, studenti universitari, giovani in cerca di occupazione ed addetti ai lavori cui è stata offerta la possibilità di incontrare le Università, gli enti di formazione professionale, le istituzioni locali... Il Salone è stata una preziosa opportunità per presentare una serie di offerte particolarmente innovative che concorrono a segnare un importante passo avanti rispetto a tutto il mercato sul tema delle competenze informatiche e delle certificazioni AICA.
Siamo stati particolarmente lieti di aver incontrato coloro che, in questi anni, hanno avuto modo di apprezzare i nostri servizi nonché coloro i quali non lo hanno ancora fatto. Grazie a tutti coloro che hanno visitato il nostro stand.

Visiona l'intervista del Presidente ai microfoni di Radio Touring. L'intervista
Alcuni momenti della giornata formativa...


Data: 20-21 Ottobre 2017
Oggetto: Convention AICA 2017

Si è svolta, presso la sede delle Officine Cantelmo di Lecce la Convention 2017 dal titolo "Laboratorio di Progetti per costruire la Società Digitale". AICA ha rinnovato anche quest’anno il tradizionale momento di incontro e di presentazione delle più rilevanti esperienze legate all’ICT nel nostro Paese, nell’ambito della Convention 2017 che è stato, infatti, un appuntamento in cui condividere attente riflessioni finalizzate a rendere sempre più attuali e portanti temi e soluzioni dell’innovazione digitale.

Alcuni momenti delle giornate formative...


Data: 18 Ottobre 2017
Oggetto: Seminario "Alla scoperta dell'ECDL Il valore delle certificazioni informatiche nel mondo della scuola e del lavoro”

Si è svolto, presso la sede dell'Istituto comprensivo "Cittanova - S. Giorgio Morgeto" di Cittanova (RC) il Seminario "Alla scoperta dell'ECDL Il valore delle certificazioni informatiche nel mondo della scuola e del lavoro ”, un evento formativo ed orientativo rivolto agli insegnanti dell'istituto, personale scolastico, genitori e programmato per affrontare le tematiche dell'innovazione tecnologica nell'ICT e l’importanza del continuo aggiornamento delle competenze professionali.

Consulta la brochure informativa. Alcuni momenti delle giornate formative...


Data: 07 Ottobre 2017
Oggetto: Inaugurazione Sezione Territoriale AICA CAlabria

Si è svolto, presso l’Associazione Culturale Format di Reggio Calabria, l'evento di inaugurazione della Sezione Territoriale Aica Calabria, una Sezione Territoriale avente come finalità principali, la rappresentanza locale di AICA, lo sviluppo di iniziative culturali, la promozione dell'associazionismo a livello locale, alla presenza del Presidente Aica nazionale, prof. Giuseppe Mastronardi.
Un ringraziamento è stato rivolto ai relatori: Dott.ssa Abiuso Lucia USR Calabria, Dott. Marino Demetrio consigliere Città Metropolitana, Dott. Marra Angelo Past Presidente Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria, Prof.ssa Nicolò Eva Raffaella Maria Dirigente Scolastico ed al Prof. Mastronardi Giuseppe Presidente AICA, professore ordinario di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni presso il Politecnico di Bari; ed anche a tutti i soci Aica Calabria presenti in sala. Erano presenti, anche, il referente Aica con le istituzioni Dott. Garro Salvatore, i referenti Aica locali Dott. Baffo Giuseppe e Dott. Gallo Carmine.
Alcuni momenti della giornata...


Data: 29 Settembre 2017
Oggetto: Convegno "Il valore delle competenze digitali certificate: la nuova ECDL tra scuola, innovazione tecnologica e mondo del lavoro”

Presso il Liceo Statale T. Campanella di Lamezia Terme si è svolto il convegno su “Il valore delle competenze digitali certificate: la nuova ECDL tra scuola, innovazione tecnologica e mondo del lavoro” in cui ho relazionato in qualità di Presidente Sezione Territoriale Aica Calabria insieme al referente territoriale Aica, ing. Giuseppe Baffo.

Alcuni momenti delle giornate formative...


Data: 16 Giugno 2017
Oggetto: Seminario scientifico "STRUMENTI AVANZATI PER LA PROGETTAZIONE 3D: dalle conoscenze alle competenze. Fondamenti per il Digital Fabrication, il Reverse Engeneering e la Stampa 3D"

Il giorno 16 Giugno 2017 dalle ore 9.30, presso presso Aula teledidattica, Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, delle Infrastrutture e dell’Energia Sostenibile – DIIIES dell’Università degli Studi Mediterranea, Via Graziella, Feo di Vito, Reggio Calabria si è tenuto un seminario scientifico, organizzato dalla Sezione Territoriale AICA Calabria con il patrocinio del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, delle Infrastrutture e dell’Energia Sostenibile – DIIIES dell’università degli studi Mediterranea di Reggio Calabria e dell’Associazione Culturale Format di Reggio Calabria.
Sono stati oggetto di interesse gli interventi del prof. F. Buccafurri, che ha introdotto i lavori, dell'ing. C. Rindone, del prof. V. Barrile, del Presidente AICA Calabria dott. R. Marafioti, del prof. C. Cosentino e dei collaboratori V. Gallo e P. Daniele. Obiettivo dell'incontro è stato quello di divulgare il Digital Manufacturing, ovvero un contenitore di Certificazioni che definiscono un percorso di apprendimento rivolto a quel mondo della tecnologie in continuo divenire, pertanto in questo contenitore verranno aggiunte di volta in volta nuove certificazioni per restare al passo con le necessità di formazione dal mondo dell’Industria 4.0.
Consulta la brochure informativa. Grazie a tutti coloro che hanno aderito.
Alcuni momenti della giornata formativa...


Data: 15-16 Maggio 2017
Oggetto: Didamatica 2017 - Roma

Presso il CNR di Roma in occasione della 31esima edizione del Didamatica, l'Informatica per la Didattica è divenuta punto di riferimento per studenti, docenti, istituzioni scolastiche, professionisti ICT, aziende e Pubblica Amministrazione sui temi dell'innovazione digitale e per la filiera della formazione.
La 31° edizione del Convegno DIDAMATICA 2017, é stata organizzata in collaborazione con il CNR di Roma. La riflessione che DIDAMATICA 2017 ha inteso sollecitare ha avuto come scenario il ruolo strategico della scuola come piattaforma per diffondere competenze digitali necessarie per affrontare le nuove sfide del mondo del lavoro. .

Alcuni momenti delle giornate formative...


Data: 27 Aprile 2017
Oggetto: Evento Regionale premiazione concorsi AICA USR Calabria

Presso l'Auditorium "A. Casalinuovo" di Catanzaro il giorno 27 Aprile 2017 alle ore 9:30 si è svolto un Evento Regionale premiazione concorsi AICA USR Calabria sul tema "PNSD on the road - Creatività e competenza".
Alcuni momenti della giornata di consegna degli attestati...


Data: 26 febbraio 2017
Oggetto: Corso AICA per formatori certificati ECDL

Si è svolto giorno 26 febbraio 2017 il Corso per Formatori certificati ECDL (quinta edizione) presso la sede formativa dell’Associazione culturale Format, Test Center capofila accreditato AICA di Reggio Calabria. Il corso è parte di una serie di percorsi di formazione certificata, che AICA e il suo partner Forever propongono con l'obiettivo di spiegare come creare nuovi scenari attraverso l’impiego di metodologie pedagogiche. Il corso ha avuto come oggetto il metodo metacognitivo Fuerestein e quello della Flipped Classroom, metodologie che possono essere applicate con successo sia all’insegnamento dell’ECDL sia di altre materie nell’ambito scolastico (italiano, matematica, storia, scienze, ecc.).
Otto ore di intenso apprendimento per poter conseguire l’esame finale come primo step per diventare Formatore certificato ECDL.
La partecipazione al corso rappresenta, anche, un requisito per l’inserimento nel Registro Nazionale dei Formatori ECDL di AICA.
Tutti i partecipanti, provenienti dalla Calabria e dalla Sicilia, hanno voluto complimentarsi con tutta la struttura organizzativa dell’AICA ed col suo partner Forever srl nella figura del Presidente Francesca Caltagirone e del dott. Giuseppe Baffo, referente territoriale AICA; complimenti sono giunti anche al Prof. Renato Marafioti, presidente dell’Associazione culturale Format per l’ospitalità e per l’impegno teso alla crescita esponenziale della formazione in Calabria.

Alcuni momenti della giornata formativa...


Data: 04 febbraio 2017
Oggetto: Workshop AICA CAD 2D, CAD 3D, GIS Cert-LIM

Presso la sede dell'Associazione Culturale "Format" si è svolto il giorno 04 febbraio 2017 un "workshop per Esaminatori Ecdl"; un evento formativo finalizzato alla certificazione degli Esaminatori CAD, GIS e Cert-LIM.
In occasione di tale evento formativo è stato presente il Dr. Martinelli Lorenzo, in rappresentanza di AICA.


Data: 30 Novembre 2016
Oggetto: Seminario "Alla scoperta dell'ECDL. Il valore delle certificazioni informatiche nel mondo della scuola e del lavoro”

Si è svolto, presso la sede della Scuola Primaria "D. Marvasi" di Cittanova (RC) il Seminario "Alla scoperta dell’ECDL. Il valore delle competenze informatiche nel mondo della scuola e del lavoro”, un evento formativo ed orientativo rivolto agli insegnanti dell'istituto, personale scolastico, genitori e programmato per affrontare le tematiche dell'innovazione tecnologica nell'ICT e l’importanza del continuo aggiornamento delle competenze professionali.
Dopo il saluto dei sindaci di San Giorgio Morgeto e Cittanova, il dirigente scolastico dott. Nicolò Eva Raffaella, ha introdotto i lavori dell'incontro, ha affrontato le tematiche dell'innovazione tecnologica nella scuola, l’importanza del continuo aggiornamento nel contesto della società dell'informazione.
Il referente locale AICA, dott. Giuseppe Baffo, ha relazionato sul valore delle certificazioni informatiche nel mondo della scuola e del lavoro, sottolineando l’importanza di AICA per il lavoro condotto dal 1961 ad oggi. Il relatore, Presidente dell'Associazione Culturale Format, Renato Marafioti, in qualità di responsabile, supervisore, divulgatore AICA, ha illustrato una panoramica su tutte le certificazioni informatiche ECDL per l'assunzione di adeguate competenze e la loro spendibilità nel mercato del lavoro.
Un grazie ancora alla dirigente dott. Nicolò Eva Raffaella per l'organizzazione dell'evento formativo e per l'accoglienza.
Consulta la brochure informativa.

Alcuni momenti della giornata...


Data: 10-11-12 Novembre 2016
Oggetto: 11° Salone dell'Orientamento

L’Associazione Culturale Format ha partecipato al 11° Salone dell’Orientamento che si è svolto dal 10 al 12 Novembre 2016 presso la sede del Consiglio Regionale di Reggio Calabria. Si tratta di una Rassegna dedicata all'informazione, all'istruzione, alla formazione professionale ed all'orientamento; un evento rivolto agli studenti delle scuole superiori, studenti universitari, giovani in cerca di occupazione ed addetti ai lavori cui è stata offerta la possibilità di incontrare le Università, gli enti di formazione professionale, le istituzioni locali... Il Salone è stata una preziosa opportunità per presentare una serie di offerte particolarmente innovative che concorrono a segnare un importante passo avanti rispetto a tutto il mercato sul tema delle competenze informatiche e delle certificazioni AICA.
Siamo stati particolarmente lieti di aver incontrato coloro che, in questi anni, hanno avuto modo di apprezzare i nostri servizi nonché coloro i quali non lo hanno ancora fatto. Grazie a tutti coloro che hanno visitato il nostro stand.

Alcuni momenti della giornata formativa...


Data: 27 Ottobre 2016
Oggetto: Convention AICA - Digital for job

Presso l'Istituto dei ciechi di Milano si è tenuta la Convention AICA - Digital for job. Il primo tema è stato dibattuto al mattino con alcune significative testimonianze sull’impatto del digitale nel mondo del lavoro e sul futuro del digitale.
Sono stati presentati i risultati degli Osservatori, i progetti in atto e le nuove proposte in termini di certificazioni, dal Digital Manufacturing al Digital Marketing, dall’Informatica Giuridica alla Sanità Digitale. Gli interventi dei più autorevoli esperti del mondo accademico e dell’impresa su digital manufacturing, informatica giuridica e sanità digitale hanno testimoniato come solo con il contributo di talenti, competenze, risorse, capacità, sia possibile dar vita a un vero e proprio volano di sviluppo economico e sociale per il territorio.

Alcuni momenti della giornata...


Data: 20, 21 e 22 Maggio 2016
Oggetto: IV Meeting Docenti Virtuali & Insegnanti 2.0 -

Presso l'ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE “MARCO POLO“ di Bari si è tenuto il 20, 21 e 22 Maggio 2016 il IV Meeting “Docenti Virtuali” ed “Insegnanti 2.0”. Le varie sessioni di lavoro ed i workshop saranno tenuti da esperti e docenti membri delle due community “Docenti Virtuali” e “Insegnanti 2.0”. che avranno modo di mettere le proprie competenze al servizio dei partecipanti.
Il mio intervento è stato incentrato sulla formazione certificata e sulla spendibilità delle certificazioni AICA.

Alcuni momenti della giornata formativa...


Data: 19-21 Aprile 2016
Oggetto: Didamatica 2016 - Udine

Presso l'Università di Udine in occasione della 30esima edizione del Didamatica, l'Informatica per la Didattica è divenuta punto di riferimento per studenti, docenti, istituzioni scolastiche, professionisti ICT, aziende e Pubblica Amministrazione sui temi dell'innovazione digitale e per la filiera della formazione.
La 30° edizione del Convegno DIDAMATICA 2016, é stata organizzata in collaborazione con l'Università degli Studi di Udine. La riflessione che DIDAMATICA 2016 ha inteso sollecitare ha avuto come scenario la società digitale e il mondo del lavoro, binomio che richiede un articolato ventaglio di competenze trasversali come, ad esempio, problem solving, pensiero laterale e capacità di apprendere.
Giorno 20 aprile alle 16:30, insieme ad altri colleghi di AICA, vi è stato, anche, un'intervento personale sul tema "La formazione certificata: opportunità per la scuola ed il mondo del lavoro."

Alcuni momenti delle giornate formative...


Data: 20 Marzo 2016
Oggetto: Corso AICA per formatori certificati ECDL-

Si è svolto giorno 20 Marzo 2016 il Corso per Formatori ECDL certificati presso la sede formativa dell’Associazione culturale Format, Test Center capofila accreditato AICA di Reggio Calabria tra l’armonia di un corposo gruppo di docenti e formatori provenienti da Calabria e Sicilia interessati a recepire le nuove metodologie didattiche da applicare nel quotidiano e nel contesto formativo.
Otto ore di intenso apprendimento per poter conseguire l’esame finale come primo step per diventare formatore certificato. -
Tutti i partecipanti hanno voluto complimentarsi con tutta la struttura organizzativa dell’AICA ed al suo partner Forever srl nella figura del Presidente Francesca Caltagirone, del Prof. Renato Marafioti, presidente dell’Associazione culturale Format per l’ospitalità e per l’impegno teso alla crescita esponenziale della formazione in Calabria.
Alcuni momenti della giornata formativa...



Data: 15 Febbraio 2016
Oggetto: Workshop "Safer Internet Day 2016"

Presso il Centro Congressi della BCC "G. Cosentino" di Cittanova (RC) il giorno 15 febbraio 2016 alle ore 10:30, in occasione della 13esima edizione del Safer Internet Day, la giornata promossa dall'UE sulla sicurezza in Rete, si è svolto il convegno "La Sicurezza in Internet” organizzato dall'IC Cittanova - S.G. Morgeto con il patrocinio del Comune di Cittanova.
Dal cyberbullismo all'utilizzo sicuro di Internet nonchè delle nuove tecnologie online, alla lotta ai contenuti illegali, all'utilizzo consapevole dei social network: sono stati molteplici gli ambiti trattati in tema di sicurezza dai relatori intervenuti.
Sono intervenuti: prof.ssa Eva Nicolò, Dirigente scolastico IC Cittanova - S.G. Morgeto; dott. F. Cosentino, Sindaco di Cittanova; prof. Renato Marafioti, Presidente Ass. culturale "Format", dott. Guido De caro, Direttore centro di psicoterapia infanzia adolescenza famiglia; dott. G. Ciotola, Comandante Stazione Carabinieri Cittanova; dott. F. Roccisano, Assessore regionale all'istruzione. Tra i partecipanti è emersa una grande soddisfazione per i contenuti dell'evento.
Consulta la brochure informativa.

Alcuni momenti della giornata formativa...


Data: 10 Dicembre 2015
Oggetto: Il valore delle competenze e delle certificazioni informatiche-

Si è svolto giorno 10 Dicembre 2015 l'incontro sul tema "Il valore delle competenze e delle certificazioni informatiche" presso il Convitto Nazionale di Stato "T. Campanella" di Reggio Calabria rivolto ad alunni e personale della scuola, tutti interessati a recepire l'importanza relativa alle applicazioni della tecnologia digitale alla didattica e alla promozione dell’uso consapevole del digitale. Su invito del prof. Calabrò, il mio intervento ha avuto per oggetto il valore delle competenze chiave e la spendibilità delle certificazioni ICT.

Alcuni momenti dell'incontro...


Data: 06 Novembre 2015
Oggetto: Competenze digitali: La Buona Scuola e l'importanza delle nuove tecnologie nella didattica-

Si è svolto giorno 06 Novembre 2015 il Convegno sul tema "Competenze digitali: La Buona Scuola e l'importanza delle nuove tecnologie nella didattica" presso l'Istituto Tecnico Economico "V. De Dazio" di Lamezia Terme (CZ) rivolto ad alunni, genitori e personale della scuola, tutti interessati a recepire le nuove metodologie didattiche da applicare nel quotidiano e nel contesto formativo. In presenza anche di AICA, il mio intervento sul tema "La buona scuola: l'importanza della formazione certificata dei dispositivi mobili".

Consulta la brochure informativa.

Alcuni momenti della giornata formativa...


Data: 20 Settembre 2015
Oggetto: Corso AICA per formatori certificati ECDL-

Si è svolto giorno 20 settembre 2015 il Corso per Formatori ECDL certificati presso la sede formativa dell’Associazione culturale Format, Test Center capofila accreditato AICA di Reggio Calabria tra l’armonia di un corposo gruppo di docenti e formatori provenienti da Calabria, Sicilia e Puglia ed interessati a recepire le nuove metodologie didattiche da applicare nel quotidiano e nel contesto formativo. Il corso ha avuto come oggetto il metodo metacognitivo Fuerestein e quello della Flipped Classroom, metodologie che possono essere applicate con successo sia all’insegnamento dell’ECDL sia di altre materie nell’ambito scolastico (italiano, matematica, storia, scienze, ecc.).
Otto ore di intenso apprendimento per poter conseguire l’esame finale come primo step per diventare formatore certificato. -
La partecipazione al corso rappresenta, anche, un requisito per l’inserimento nel Registro Nazionale dei Formatori ECDL di AICA.
Tutti i partecipanti hanno voluto complimentarsi con tutta la struttura organizzativa dell’AICA ed al suo partner Forever srl nella figura del Presidente Francesca Caltagirone, del Prof. Sandro Armenio e della prof.ssa Anna Andolfi; complimenti sono giunti anche al Prof. Renato Marafioti, presidente dell’Associazione culturale Format per l’ospitalità e per l’impegno teso alla crescita esponenziale della formazione in Calabria.

Alcuni momenti della giornata formativa...


Data: 20 e 21 Luglio 2015
Oggetto: Corso AICA per formatori certificati ECDL -

Si è svolto nei giorni 20 e 21 di luglio il Corso per Formatori ECDL certificati presso la sede formativa dell’Associazione culturale Format, Test Center capofila accreditato AICA di Reggio Calabria, in un clima di enorme interesse ricco di contenuti ed emozioni, tra l’armonia di un corposo gruppo di docenti e formatori provenienti da Calabria, Sicilia, Puglia, Campania, Lazio ed interessati a recepire le nuove metodologie didattiche da applicare nel quotidiano e nel contesto formativo. I due corsi hanno avuto come oggetto il metodo metacognitivo Fuerestein e quello della Flipped Classroom, metodologie che possono essere applicate con successo sia all’insegnamento dell’ECDL sia di altre materie nell’ambito scolastico (italiano, matematica, storia, scienze, ecc.).
Otto ore, in ciascun corso, di intenso apprendimento per poter conseguire l’esame finale come primo step per diventare formatore certificato. - La partecipazione a ciascun corso rappresentava, anche, un requisito per l’inserimento nel Registro Nazionale dei Formatori ECDL di AICA.
Tutti i partecipanti hanno voluto complimentarsi con tutta la struttura organizzativa dell’AICA rappresentata in quei giorni dal vice direttore Dott. Andrea Covini ed al suo partner Forever srl nella figura del Presidente Francesca Caltagirone, del Prof. Sandro Armenio e della prof.ssa Anna Andolfi; complimenti sono giunti anche al Prof. Renato Marafioti, presidente dell’Associazione culturale Format e coordinatore per la provincia di Reggio della Unimatica Confapi Calabria, per l’ospitalità e per l’impegno teso alla crescita esponenziale della formazione in Calabria.

Alcuni momenti della giornata formativa...


Data: 31 Maggio 2015/2 Giugno 2015
Oggetto: III Meeting Docenti Virtuali & Insegnanti 2.0 -

Presso il "Grand Hotel Lamezia" di Lamezia Terme (CZ) dal giorno 31 Maggio 2015 al giorno 02 Giugno 2015, si è tenuto il III Meeting organizzato dalle due Community. Tre giornate ricche di formazione ed incontri, seminari e workshop su didattica, tecnologia, formazione professionale ed innovazione!
L'Associazione culturale Format è stata presente in qualità di Test Center AICA; il suo Presidente dott. Marafioti Renato in qualità di Coordinatore provinciale Unimatica Confapi Calabria e responsabile del gruppo social Form@tori 3.0.
Consulta la brochure informativa.

Alcuni momenti della giornata formativa...


Data: 26 Maggio 2015
Oggetto: Evento Regionale premiazione concorsi AICA USR Calabria

Presso la Sala Unioncamere di Lamezia terme (Catanzaro)" il giorno 26 Maggio 2015 alle ore 9:30 si è svolto un Evento Regionale premiazione concorsi AICA USR Calabria organizzato da AICA ed USR Calabria. Alcuni momenti della giornata di consegna degli attestati...


Data: 16 Maggio 2015
Oggetto: Incontro "La nostra vita tra Facebook e Whatsapp" - "Navigare sicuri si può?"

Presso l'Auditorium "Don Orione" di Reggio Calabria il giorno 16 Maggio 2015 alle ore 08:30, in occasione della Settimana sulla Comunicazione sociale, evento promosso dalle Paoline in occasione della celebrazione della Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, si è tenuto un incontro "La nostra vita tra Facebook e Whatsapp" organizzato da Libreria Paoline RC - Arcidiocesi RC Bova. Consulta la brochure informativa.

Alcuni momenti della giornata formativa...


Data: 19 Febbraio 2015
Oggetto: Workshop "Safer Internet Day 2015"

Presso il Centro Congressi della BCC "G. Cosentino" di Cittanova (RC) il giorno 19 febbraio 2015 alle ore 16:30, in occasione della 12esima edizione del Safer Internet Day, la giornata promossa dall'UE sulla sicurezza in Rete, si è svolto il convegno "La Sicurezza in Internet” organizzato dall'IC Cittanova - S.G. Morgeto con il patrocinio del Comune di Cittanova.
Dal cyberbullismo all'utilizzo sicuro di Internet nonchè delle nuove tecnologie online, alla lotta ai contenuti illegali, all'utilizzo consapevole dei social network: sono stati molteplici gli ambiti trattati in tema di sicurezza dai relatori intervenuti. L'obiettivo della giornata è stato quello di incoraggiare genitori, ragazzi e docenti ad utilizzare la Rete rispettando se stessi e gli altri, costruendo insieme una cultura della cittadinanza digitale ed anche di promuovere il dialogo tra diverse generazioni sul tema dei nuovi media.
Sono intervenuti: prof.ssa Eva Nicolò, Dirigente scolastico IC Cittanova - S.G. Morgeto; dott. F. Cosentino, Sindaco di Cittanova; prof. Renato Marafioti, Presidente Ass. culturale "Format", dott. Guido De caro, Direttore centro di psicoterapia infanzia adolescenza famiglia; dott. G. Ciotola, Comandante Stazione Carabinieri Cittanova; dott. A. Sciacca, Dirigente Commissariato Polizia di Stato Cittanova. Tra i partecipanti è emersa una grande soddisfazione per i contenuti dell'evento.
Consulta la brochure informativa.

Alcuni momenti della giornata formativa...


Data: 16 Gennaio 2015
Oggetto: Workshop "Le nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione a scuola. Strumenti di una didattica per competenze"

Presso la sede della Scuola Primaria "D. Marvasi" di Cittanova (RC) il giorno 16 Gennaio 2015 alle ore 16:30 si è svolto un Workshop "Le nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione a scuola. Strumenti di una didattica per competenze” sul valore delle competenze informatiche e delle certificazioni AICA; un evento formativo ed orientativo rivolto agli insegnanti dell'istituto e programmato per affrontare le tematiche dell'innovazione tecnologica nell'ICT e l’importanza del continuo aggiornamento delle competenze professionali.
Il dirigente scolastico dott. Nicolò Eva Raffaella, che ha introdotto i lavori dell'incontro, ha affrontato le tematiche dell'innovazione tecnologica nella scuola, l’importanza del continuo aggiornamento nel contesto della società dell'informazione.
Il relatore, Presidente dell'Associazione Culturale Format, Renato Marafioti, in qualità di responsabile, supervisore ed esaminatore delle certificazioni AICA, dopo aver illustrato una panoramica su tutte le certificazioni informatiche ECDL per l'assunzione di adeguate competenze come riportato dal recente decreto n. 13 del gennaio 2013 che ha introdotto il Sistema Nazionale di Certificazione delle Competenze, si è soffermato sulle nuove competenze e professionalità richieste al corpo docente di tutti gli istituti di ogni ordine e grado alla luce delle nuove tecnologie e delle nuove strategie didattiche; in seguito, ha illustrato le tipologie di LIM attualmente disponibili per erogare un'unità didattica. Lo scopo dell'evento è stato, anche, quello di promuovere la certificazione AICA CERT-LIM, nei due profili Full ed Essentials, attestante il profilo delle competenze strumentali e di quelle metodologico-didattiche di tutti i soggetti che ricoprono ruoli comunicativi adoperando le nuove Lavagne Interattive Multimediali.
L'invito della Dirigente Dott.ssa Eva Nicolo è stato accolto da un folto gruppo di insegnanti-docenti; è stata riscontrata un'utile e positiva partecipazione da parte di tutti i presenti. Tra i partecipanti è emersa una enorme soddisfazione per i contenuti dell’evento; a tutti i partecipanti è stato rilasciato un attestato di partecipazione.
Un grazie ancora alla dirigente dott. Nicolò Eva Raffaella per l'organizzazione dell'evento formativo e per l'accoglienza.
Consulta la brochure informativa.

Alcuni momenti della giornata formativa...


Data: 09 Gennaio 2015
Oggetto: Workshop "Il valore delle competenze informatiche e delle certificazioni negli Istituti Comprensivi"

Presso la sede dell'Istituto Comprensivo Statale "Cittanova-San Giorgio Morgeto" (RC) il giorno 09 Gennaio 2015 alle ore 15:00 si è svolto un Workshop sul valore delle competenze informatiche e delle certificazioni AICA; un evento formativo ed orientativo, rivolto agli studenti dello stesso istituto ed ai loro genitori, programmato per affrontare le tematiche dell'innovazione tecnologica nell'ICT e l’importanza del continuo aggiornamento delle competenze professionali.
Il dirigente scolastico dott. Nicolò Eva Raffaella, che ha introdotto i lavori dell'incontro, ha affrontato le tematiche dell'innovazione tecnologica nella scuola e l’importanza del continuo aggiornamento nel contesto della società dell'informazione.
Il relatore prof. Marafioti Renato, Presidente dell'Associazione culturale "Format", in qualità di responsabile e supervisore delle certificazioni AICA, ha iniziato il suo intervento con una panoramica normativa sul tema dell’aggiornamento professionale, dell’apprendimento permanente ed obbligatorio che investe ogni figura professionale alla luce del recente decreto n. 13 del gennaio 2013 che ha introdotto il Sistema Nazionale di Certificazione delle Competenze, con la finalità di consolidare e standardizzare le procedure relative alla valutazione degli apprendimenti degli allievi e di definire la certificazione delle competenze in uscita al termine di ogni ordine di scuola (infanzia/primaria/secondaria di primo grado). Tutto questo nell’ottica di un miglioramento della qualità dell’Offerta Formativa dell'Istituto, ma soprattutto allo scopo di creare gli strumenti che permettano di operare nell’ambito della valutazione degli apprendimenti in modo trasparente, oggettivo e professionale, condizione necessaria a garantire il successo formativo di ciascun alunno.
Lo scopo dell'evento è stato, anche, quello di promuovere la certificazione AICA Nuova ECDL, disponibile dal 1° settembre 2013. È stata presentata un'offerta formativa includente il percorso e-Citizen, quale programma di alfabetizzazione informatica base rivolta a tutti i presenti; il percorso ECDL Full Standard ed anche quello ECDL Update. È stato anche presentato l'ECDL Profile che testimonia la graduale acquisizione di competenze nel mondo ICT!
L'evento formativo è stato seguito, in particolare, da un folto gruppo di alunni, genitori e docenti; è stata riscontrata un'utile e positiva partecipazione con una serie di interventi! Tra i partecipanti è emersa una enorme soddisfazione per i contenuti dell’evento; a tutti i partecipanti è stato rilasciato un attestato di partecipazione.
Un grazie ancora alla dirigente dott. Nicolò Eva Raffaella per l'organizzazione dell'evento formativo e per l'accoglienza.
Consulta la brochure informativa.

Alcuni momenti della giornata formativa...



Data: 26-27-28 Novembre 2014
Oggetto: 9° Salone dell'Orientamento

L’Associazione Culturale Format ha partecipato al 9° Salone dell’Orientamento che si è svolto dal 26 al 28 Novembre 2014 presso la sede del Consiglio Regionale di Reggio Calabria. Si tratta di una Rassegna dedicata all'informazione, all'istruzione, alla formazione professionale ed all'orientamento; un evento rivolto agli studenti delle scuole superiori, studenti universitari, giovani in cerca di occupazione ed addetti ai lavori cui è stata offerta la possibilità di incontrare le Università, gli enti di formazione professionale, le istituzioni locali... Il Salone è stata una preziosa opportunità per presentare una serie di offerte particolarmente innovative che concorrono a segnare un importante passo avanti rispetto a tutto il mercato sul tema delle competenze informatiche e delle certificazioni AICA.
Siamo stati particolarmente lieti di aver incontrato coloro che, in questi anni, hanno avuto modo di apprezzare i nostri servizi nonché coloro i quali non lo hanno ancora fatto. Grazie a tutti coloro che hanno visitato il nostro stand.

Alcuni momenti della giornata formativa...


Data: 08 Novembre 2014
Oggetto: Workshop "LA CERTIFICAZIONE INFORMATICA PER PROGETTISTI e MODELLATORI CAD 3D"

Presso la sede dell'Associazione Culturale "Format" il giorno 08 Novembre 2014 alle ore 09:30 si è svolto un Workshop per la certificazione Aica "ECDL CAD 3D"; un evento formativo ed orientativo programmato per affrontare le tematiche dell'innovazione tecnologica nell'ICT e l’importanza del continuo aggiornamento delle competenze professionali.
Il relatore prof. Marafioti Renato, Presidente dell'Associazione, in qualità di responsabile e supervisore delle certificazioni AICA, ha introdotto i lavori dopo aver esposto i ringraziamenti dovuti per la collaborazione ai colleghi Vitaliano Gallo, Agatino Spoto ed Enza Battaglia, e per la presenza partecipativa ai nuovi colleghi di Rende quali Emilio De Rango e Donatella Filippelli. L'intervento ha avuto inizio con una panoramica normativa sul tema dell’aggiornamento professionale, dell’apprendimento permanente ed obbligatorio che investe ogni figura professionale, anche nel settore CAD, alla luce del recente decreto n. 13 del gennaio 2013 che ha introdotto il Sistema Nazionale di Certificazione delle Competenze.
Lo scopo dell'evento, oltre quello di far assistere alla realizzazione di un oggetto 3D in simultanea all'evento, è stato, anche, quello di promuovere la certificazione AICA ECDL CAD 3D: si tratta di un certificato specialised del programma ECDL, un livello avanzato che ha come obiettivo quello di definire i fondamenti per il disegno nelle tre dimensioni per tutti quei soggetti che richiedono una conoscenza di base del disegno CAD/CAM 3D CAD. Dall'intervento è emerso che "un candidato, interessato alla certificazione, dovrà dimostrare la conoscenza nell’uso di alcune operazioni fondamentali per la creazione, manipolazione, modifica, visualizzazione e stampa di oggetti tridimensionali.
Sono state, anche, illustrate ai partecipanti le sezioni del Syllabus ECDL CAD 3D, ovvero le Funzioni base, le Operazioni fondamentali e le Funzioni avanzate fondamentali per la creazione, gestione, visualizzazione e stampa di oggetti 3D.
L'invito dell'Associazione è stato accolto da un folto gruppo di addetti (studenti universitari, docenti, architetti, ingegneri, geometri…) di Reggio Calabria, Catanzaro e Rende (CS); è stata riscontrata un'utile e positiva partecipazione con una serie di interventi mirati da parte di molti dei presenti! Tra i partecipanti è emersa una enorme soddisfazione per i contenuti dell’evento; a tutti i partecipanti è stato rilasciato un attestato di partecipazione.
Consulta la brochure AICA informativa.

Alcuni momenti della giornata formativa...



Data: 05 Maggio 2014
Oggetto: Workshop "La Nuova ECDL: nasce una nuova Competenza. La Tua!"

Presso la sede dell'Associazione Culturale "Format" il giorno 05 Maggio 2014 alle ore 17:00 si è svolto un Workshop per la certificazione Aica "Nuova ECDL"; un evento formativo ed orientativo programmato per affrontare le tematiche dell'innovazione tecnologica nell'ICT e l’importanza del continuo aggiornamento delle competenze professionali.
La tecnologia è cambiata; le Tue competenze dovrebbero essere aggiornate.
Nel panorama dello sviluppo delle competenze ICT, è stata richiamata l’attenzione sulla necessità di fare di più, perché l’ignoranza informatica ha ancora un costo economico e competitivo rilevante per il nostro paese.
Il relatore prof. Marafioti Renato, Presidente dell'Associazione, in qualità di responsabile ed supervisore delle certificazioni AICA, ha iniziato il suo intervento con una panoramica normativa sul tema dell’aggiornamento professionale, dell’apprendimento permanente ed obbligatorio che investe ogni figura professionale alla luce del recente decreto n. 13 del gennaio 2013 che ha introdotto il Sistema Nazionale di Certificazione delle Competenze.
Lo scopo dell'evento è stato, anche, quello di promuovere la certificazione AICA Nuova ECDL, disponibile dal 1° settembre 2013: si tratta di un aggiornamento del programma ECDL, caratterizzato da contenuti più flessibili e di maggiore attualità; sono stati introdotti nuovi contenuti, un programma di certificazioni più flessibile ed anche la prospettiva dell'apprendimento permanente! È stato anche presentato l'ECDL Profile che testimonia la graduale acquisizione di competenze nel mondo ICT!
L'evento è stato rivolto a tutti coloro che hanno conseguito la certificazione ECDL Core, sia presso il nostro Test Center sia presso altri: è stata offerta, gratuitamente la possibilità di migrare alla Nuova ECDL Full Standard col solo impegno di sostenere l'esame Update 5.0 e/o gli eventuali esami integrativi della nuova version (It Security - Online Collaboration).
L'evento formativo è stato seguito, in particolare, da un folto gruppo di ex allievi; è stata riscontrata un'utile e positiva partecipazione con una serie di adesioni alle prossime sessioni di esame! Tra i partecipanti è emersa una enorme soddisfazione per i contenuti dell’evento; a tutti i partecipanti è stato rilasciato un attestato di partecipazione.
Consulta la brochure AICA informativa.

Alcuni momenti della giornata formativa...



Data: 03 Marzo 2014
Oggetto: Workshop "La Certificazione Informatica ECDL Health per gli operatori sanitari"

Presso la sede dell'Associazione Culturale "Format" il giorno 03 Marzo 2014 alle ore 16:00 si è svolto un Workshop per la certificazione Aica "ECDL Health"; un evento formativo ed orientativo programmato per affrontare le tematiche dell'innovazione tecnologica nella Sanità, l’importanza del continuo aggiornamento nel contesto dell’e-Health dei rappresentanti delle diverse professioni sanitarie e la loro rilevanza nei percorsi assistenziali del paziente; dovranno infatti essere in grado di conoscere i principi e le problematiche del Sistema Informativo Sanitario e di utilizzare al meglio gli strumenti informatici necessari per il loro lavoro.
Il workshop è stato rivolto agli operatori sanitari per diffondere: una maggiore sensibilità sul contributo che le competenze e le professionalità relative alle tecnologie digitali possono fornire in termini di innovazione; il monitoraggio dei bisogni di competenze professionali richiesti dal mercato.
Il relatore dr. Borrelli Salvatore, medico di famiglia, ha sostenuto un valido intervento sul tema “Utilità di certificare le proprie competenze nel settore sanitario” raccontando la propria esperienza di studio, formazione e ricerca continua.
Il relatore, prof. Marafioti Renato, Presidente dell'Associazione culturale "Format", in qualità di responsabile ed esaminatore delle certificazioni AICA, ha iniziato il suo intervento con una panoramica normativa sul tema dell’aggiornamento professionale, dell’apprendimento permanente ed obbligatorio che investe ogni figura professionale alla luce del recente decreto n. 13 del gennaio 2013 che ha introdotto il Sistema Nazionale di Certificazione delle Competenze. L'obiettivo del provvedimento è quello di sviluppare il grande capitale umano rappresentato dalle competenze, finora scarsamente valorizzate, acquisite in tutti i contesti (sul lavoro, nella vita quotidiana e nel tempo libero) attraverso l'apprendimento permanente, la validazione e la certificazione delle competenze acquisite mirando ad allineare il servizio di istruzione e formazione agli orientamenti comunitari.
Lo scopo dell'evento è stato, anche, quello di promuovere la certificazione ECDL Health attestante il profilo delle competenze strumentali di base e di livello avanzato in ambito sanitario.
L'evento formativo è stato seguito da un folto gruppo di operatori; è stata riscontrata un'utile e positiva partecipazione con una serie di interventi mirati da parte di molti dei presenti! Tra i partecipanti è emersa una enorme soddisfazione per i contenuti dell’evento; a tutti i partecipanti è stato rilasciato un attestato di partecipazione.

Consulta la brochure informativa. Alcuni momenti della giornata formativa...



Data: 12 Febbraio 2014
Oggetto: Workshop "La Certificazione Informatica per gli operatori sanitari"

Presso la sede I.I.S. "A. Righi" il giorno 12 Febbraio 2014 alle ore 10:30 si è svolto un Workshop sul tema "LA CERTIFICAZIONE INFORMATICA PER OPERATORI SANITARI"; un evento formativo ed orientativo programmato, insieme al dirigente scolastico Dott. Praticò ed alla prof.ssa Gagliano, per affrontare le tematiche dell'innovazione tecnologica nella Sanità, l’importanza del continuo aggiornamento nel contesto dell’e-Health dei rappresentanti delle diverse professioni sanitarie e la loro rilevanza nei percorsi assistenziali del paziente; tutti gli operatori dovranno infatti essere in grado di conoscere i principi e le problematiche del Sistema Informativo Sanitario e di utilizzare al meglio gli strumenti informatici necessari per il loro lavoro.
Il workshop è stato rivolto agli studenti delle classi IV e V dello stesso istituto per diffondere: una maggiore sensibilità sul contributo che le competenze e le professionalità relative alle tecnologie digitali possono fornire in termini di innovazione; il monitoraggio dei bisogni di competenze professionali richiesti dal mercato; la valutazione delle offerte di qualificazione ed aggiornamento delle competenze proposte dalle istituzioni scolastiche e dagli operatori della formazione professionale in merito al settore biotecnologico - sanitario.
Il relatore dr. Borrelli Salvatore, medico di famiglia, ha sostenuto un valido intervento sul tema “Utilità di certificare le proprie competenze nel settore sanitario” raccontando la propria esperienza di studio, formazione e ricerca continua.
Il relatore prof. Marafioti Renato, Presidente dell'Associazione culturale "Format", in qualità di responsabile ed esaminatore delle certificazioni AICA, ha iniziato il suo intervento con una panoramica normativa sul tema dell’aggiornamento professionale, dell’apprendimento permanente ed obbligatorio che investe ogni figura professionale alla luce del recente decreto n. 13 del gennaio 2013 che ha introdotto il Sistema Nazionale di Certificazione delle Competenze. L'obiettivo del provvedimento è quello di sviluppare il grande capitale umano rappresentato dalle competenze, finora scarsamente valorizzate, acquisite in tutti i contesti (sul lavoro, nella vita quotidiana e nel tempo libero) attraverso l'apprendimento permanente, la validazione e la certificazione delle competenze acquisite mirando ad allineare il servizio di istruzione e formazione agli orientamenti comunitari.
Lo scopo dell'evento è stato, anche, quello di promuovere la certificazione ECDL Health attestante il profilo delle competenze strumentali di base e di livello avanzato in ambito biotecnologico e sanitario.
L’apprendimento permanente, realizzato attraverso i canali istituzionali di istruzione e formazione professionale, diventa un valore aggiuntivo ai fini della occupabilità, da validare e certificare!
L'evento formativo è stato seguito da un folto gruppo di studenti. Tra i partecipanti è emersa una enorme soddisfazione per i contenuti dell’evento; a tutti i partecipanti è stato rilasciato un attestato di partecipazione. Un grazie ancora alla prof.ssa Gagliano per l'organizzazione dell'evento formativo.

Consulta la brochure informativa.
Alcuni momenti della giornata formativa...



Data: 22 Novembre 2013
Oggetto: Workshop AICA per Esaminatori-Correttori CERT-LIM

Presso la sede dell'Associazione Culturale "Format" di Reggio Calabria si è svolto il giorno 22 Novembre 2013 un Workshop AICA per Esaminatori- Correttori CERT-LIM dalle ore 08:30 alle ore 17:00.
Il primo esame ha avuto per oggetto un test di 20 domande di carattere pratico, ma già orientate all'aspetto metodologico - didattico, che fanno riferimento agli argomenti del Syllabus. Durata dell'esame 120'.
Il secondo esame ha avuto per oggetto un test di 30 domande: prevedeva la realizzazione, da parte del Candidato di una UdA (unità didattica di apprendimento) su un argomento disciplinare a scelta. Durata dell'esame 180'.
In occasione di tale evento è stata presente la D.ssa Angela Ferraro, in rappresentanza di AICA. Il suo intervento ha permesso di illustrare ai presenti un'ampia ed esauriente analisi della certificazione Cert-LIM Interactive Teacher; al termine, la stessa ha condotto in maniera brillante le sessioni degli esami previsti. Tra i partecipanti è emerso un enorme spirito di collaborazione.

Alcuni momenti della giornata formativa...



Data: 12 Ottobre 2013
Oggetto: Workshop "La Certificazione Informatica per Disegnatori e Progettisti Cad"

A Catanzaro Lido, presso Best Western Hotel Perla del porto il giorno 12 Ottobre 2013 alle ore 09:30 si è svolto un Workshop per la certificazione Aica "ECDL CAD 2D"; un evento formativo ed orientativo rivolto a tutti coloro che vogliono apprendere i fondamenti operativi di base del disegno CAD (Computer Aided Design, progettazione assistita dall'elaboratore) in modo organico e completo, così che la loro competenza sia riconosciuta valida a livello nazionale ed internazionale.
Il prof. Marafioti Renato, Presidente dell'Associazione, in qualità di responsabile ed esaminatore delle certificazioni AICA, ha introdotto i lavori dopo aver esposto i ringraziamenti dovuti per l'organizzazione dell'evento ai colleghi Vitaliano Gallo ed Agatino Spoto: uno sforzo ripagato dalla presenza di circa 70 iscritti, a dimostrazione del fatto che l'entusiasmo applicato alla passione per il lavoro può apportare soltanto una soddisfazione crescente. Dopo aver illustrato una panoramica sulle funzionalità principali dei sistemi Cad e sui principali strumenti di strutturazione del disegno architettonico, il relatore ha analizzato il tema dell’aggiornamento professionale, dell’apprendimento permanente ed obbligatorio che investe ogni figura professionale (progettista, architetto, geometra, ingegnere…) alla luce dei regolamenti professionali di recente emanazione e del recente decreto n. 13 del gennaio 2013 che ha introdotto il Sistema Nazionale di Certificazione delle Competenze.
Dall'intervento è emerso che l'obiettivo primario è quello di sviluppare il grande capitale umano rappresentato dalle competenze, finora scarsamente valorizzate, acquisite in tutti i contesti (sul lavoro, nella vita quotidiana e nel tempo libero) attraverso l'apprendimento permanente, la validazione e la certificazione delle competenze acquisite mirando ad allineare il servizio di istruzione e formazione agli orientamenti comunitari.
A soddisfazione di molti presenti, il relatore Gallo Vitaliano si è occupato, durante il suo intervento, della proposta formativa delineando la possibilità di offrire corsi di formazione individuali, collettivi o e-learnig supportati da materiale didattico validato AICA. Lo scopo dell'evento formativo è stato, anche, quello di promuovere la certificazione AICA ECDL CAD, articolata nei livelli bidimensionali (2D) e tridimensionali (3D), attestante il profilo delle competenze strumentali di base nel disegno.
L'invito dell'Associazione è stato accolto da un folto gruppo di addetti (studenti universitari, architetti, ingegneri, geometri…) di Reggio Calabria, Catanzaro e Cosenza; è stata riscontrata un'utile e positiva partecipazione con una serie di interventi mirati da parte di molti dei presenti! Tra i partecipanti è emersa una enorme soddisfazione per i contenuti dell’evento; a tutti i partecipanti è stato rilasciato un attestato di partecipazione.


Consulta la brochure informativa. Alcuni momenti della giornata formativa...


Data: 04 ottobre 2013
Oggetto: Workshop "La Certificazione Informatica: il valore delle Tue competenze professionali"

Presso la sede dell'Associazione Culturale "Format" il giorno 04 ottobre 2013 alle ore 17:00 si è svolto un "Workshop per la certificazione delle competenze professionali; un evento formativo ed orientativo programmato per affrontare le tematiche dell'innovazione tecnologica, l’importanza del continuo aggiornamento nel contesto ICT. Nel panorama dello sviluppo delle competenze ICT, si richiama l’attenzione sulla necessità di fare di più, perché l’ignoranza informatica ha ancora un costo economico e competitivo rilevante per il nostro paese. Studi periodicamente realizzati da AICA mostrano che nel nostro Paese il fardello delle scarse competenze ICT pesa in modo rilevante; nell’insieme si fornirà uno standard per progettare percorsi di sviluppo professionali, gestire le competenze individuali e collettive, e per avere un riferimento univoco per individuare le competenze informatiche professionali nei curricula.
Il relatore prof. Marafioti Renato, Presidente dell'Associazione, in qualità di responsabile ed esaminatore delle certificazioni AICA, ha iniziato il suo intervento con una panoramica normativa sul tema dell’aggiornamento professionale, dell’apprendimento permanente ed obbligatorio che investe ogni figura professionale alla luce del recente decreto n. 13 del gennaio 2013 che ha introdotto il Sistema Nazionale di Certificazione delle Competenze.
L'obiettivo del provvedimento è quello di sviluppare il grande capitale umano rappresentato dalle competenze, finora scarsamente valorizzate, acquisite in tutti i contesti (sul lavoro, nella vita quotidiana e nel tempo libero) attraverso l'apprendimento permanente, la validazione e la certificazione delle competenze acquisite mirando ad allineare il servizio di istruzione e formazione agli orientamenti comunitari.
Lo scopo dell'evento è stato, anche, quello di promuovere le certificazioni AICA ECDL, articolate nei differenti livelli professionali, attestanti il profilo delle competenze strumentali di base e di livello avanzato. L’apprendimento permanente, realizzato attraverso i canali istituzionali di istruzione e formazione professionale, diventa un valore aggiuntivo ai fini della occupabilità, da validare e certificare!
L'evento formativo è stato seguito da un folto gruppo di persone; è stata riscontrata un'utile e positiva partecipazione con una serie di adesioni alle prossime sessioni di esame! Tra i partecipanti è emersa una enorme soddisfazione per i contenuti dell’evento; a tutti i partecipanti è stato rilasciato un attestato di partecipazione.
Consulta la brochure informativa.

Alcuni momenti della giornata formativa...


Data: 05 luglio 2013
Oggetto: Workshop "La Certificazione Informatica per Disegnatori e Progettisti Cad"

Presso la sede dell'Associazione Culturale "Format" il giorno 05 luglio 2013 alle ore 16:00 si è svolto un "Workshop per la certificazione Aica "ECDL CAD 2D"; un evento formativo ed orientativo rivolto a coloro che vogliono apprendere i fondamenti operativi di base del disegno CAD (Computer Aided Design, progettazione assistita dall'elaboratore) in modo organico e completo, così che la loro competenza sia riconosciuta valida a livello nazionale ed internazionale; agli studenti che avvertono la necessità di acquisire una certificazione riconosciuta che favorisca l'inserimento nell'ambiente di lavoro; alle aziende private ed agli enti pubblici che necessitano di una definizione oggettiva delle conoscenze e delle abilità operative richieste ai progettisti CAD.
Il relatore prof. Marafioti Renato, Presidente dell'Associazione, in qualità di responsabile ed esaminatore delle certificazioni AICA, dopo aver illustrato una panoramica sulle funzionalità principali dei sistemi Cad e sui principali strumenti di strutturazione del disegno architettonico ha introdotto il tema dell’aggiornamento professionale, dell’apprendimento permanente ed obbligatorio che investe ogni figura professionale (progettista, architetto, geometra, ingegnere…) alla luce del recente decreto n. 13 del gennaio 2013 che ha introdotto il Sistema Nazionale di Certificazione delle Competenze.
L'obiettivo del provvedimento è quello di sviluppare il grande capitale umano rappresentato dalle competenze, finora scarsamente valorizzate, acquisite in tutti i contesti (sul lavoro, nella vita quotidiana e nel tempo libero) attraverso l'apprendimento permanente, la validazione e la certificazione delle competenze acquisite mirando ad allineare il servizio di istruzione e formazione agli orientamenti comunitari.
Lo scopo dell'evento è stato, anche, quello di promuovere la certificazione AICA ECDL CAD, articolata nei livelli bidimensionali (2D) e tridimensionali (3D), attestante il profilo delle competenze strumentali di base nel disegno. L’apprendimento permanente, realizzato attraverso i canali istituzionali di istruzione e formazione professionale, diventa un valore aggiuntivo ai fini della occupabilità, da validare e certificare!
L'invito dell'Associazione è stato accolto da un folto gruppo di addetti (studenti universitari, architetti, geometri…) di Reggio Calabria, Catanzaro e Messina; è stata riscontrata un'utile e positiva partecipazione con una serie di interventi mirati da parte di molti dei presenti! Tra i partecipanti è emersa una enorme soddisfazione per i contenuti dell’evento; a tutti i partecipanti è stato rilasciato un attestato di partecipazione.


Alcuni momenti della giornata formativa...


Data: 14 maggio 2013
Oggetto: NUOVA ECDL. NASCE UNA NUOVA COMPETENZA. LA TUA.

AICA è stata lieta di presentare a Roma la NUOVA ECDL: una svolta radicale per la patente europea del computer che, da quindici anni, è strumento essenziale per essere cittadini, lavoratori, studenti nello scenario digitale. Annunciata alla stampa il 13 Maggio a Milano, la NUOVA ECDL è stata presentata il 14 Maggio a Roma in un convegno dedicato che si è svolto presso l’Università LUISS Guido Carli e che ha visto la partecipazione di circa 250 persone in prevalenza docenti e formatori. Identità digitali, collaborazione online, mobilità e app, servizi in cloud: nulla è come prima, in un mondo che richiede competenze flessibili e personalizzate per ognuno di noi. Per questo ECDL, si rinnova nei contenuti per adeguarsi ai cambiamenti dello scenario tecnologico, educativo, professionale e si avvia a diventare un percorso formativo destinato a durare tutta la vita: basato su una certificazione riconosciuta in 150 paesi del mondo, e parte integrante del Sistema Nazionale di Certificazione delle Competenze di recente istituzione.
Alcuni momenti della giornata formativa...


Data: 03 maggio 2013
Oggetto: Workshop "Diritto e ICT"

Presso la sede dell'Associazione Culturale "Format" si è svolto il giorno 03 maggio 2013 alle ore 16:00 un "Workshop per la certificazione Aica "DIRITTO & ICT"; un evento formativo rivolto a responsabili dei sistemi informativi, consulenti e tecnici informatici, amministratori di sistemi e responsabili della privacy, studenti in materie tecnico scientifiche, economiche, giuridiche, impiegati di settori amministrativi e societari, studi tributari, studi legali, studi commercialisti, dipendenti della PA e degli Enti Locali, avvocati, magistrati, notai, commercialisti, dirigenti scolastici, insegnanti e formatori, personale appartenente alle forze dell’ordine, responsabili uffici stampa, cittadini che desiderano essere aggiornati su queste tematiche e le loro implicazioni.
In occasione di tale evento formativo è stato relatore l'avv. F. Panuccio, una presenza ritenuta di fondamentale e significativa importanza apportando un prezioso contributo formativo ricco di apprezzatissimi spunti normativi, giuridici e tecnici.
L'altro relatore, Presidente dell'Associazione, R. Marafioti in qualità di responsabile ed esaminatore delle certificazioni AICA, ha illustrato una panoramica delle nuove competenze e professionalità richieste al Sistema Giustizia alla luce delle nuove tecnologie.
Lo scopo dell'evento è stato non solo quello di fare un approfondimento sul nuovo panorama legislativo in materia di Sicurezza, Privacy, Posta elettronica Certificata e Firma Digitale, ma anche, quello di promuovere una nuova certificazione AICA, la Diritto & ICT, attestante il profilo delle nuove competenze strumentali e professionali di tutti i soggetti che ricoprono ruoli significativi nel sistema giustizia alla luce del recente Sistema Nazionale di Certificazione delle Competenze.
Tra i partecipanti è emersa una enorme soddisfazione; un grazie ancora all'avv. F. Panuccio da parte dell'ente Format.
A tutti i partecipanti è stato rilasciato un attestato di partecipazione.
Un grazie anche alla validissima collaborazione di Enza Battaglia, che, come al solito, ha curato la sezione fotografica dell'evento!

Alcuni momenti della giornata formativa...


Data: 22 novembre 2012
Oggetto: Seminario - Format

Il 22 novembre 2012 presso la sede dell'Associazione si è svolta la riedizione del seminario "La Cert-LIM Interactive Teacher Lavagna Interattiva Multimediale: il valore delle competenze certificate”; un evento formativo rivolto a tutti gli insegnanti (di ogni ordine scolastico), formatori, relatori, istruttori, guide, operatori della comunicazione in genere.
Il relatore, Presidente dell'Associazione, in qualità di responsabile ed esaminatore delle certificazioni AICA, ha illustrato una panoramica delle nuove competenze e professionalità richieste al corpo docente di tutti gli istituti di ogni ordine e grado alla luce delle nuove tecnologie; in seguito, ha illustrato le tipologie di LIM attualmente disponibili per erogare un'unità didattica ed ha svolto, su richiesta, una piccola esercitazione pratica.
Lo scopo dell'evento è stato, anche, quello di promuovere una nuova certificazione AICA, la CERT-LIM, attestante il profilo delle competenze strumentali e di quelle metodologico-didattiche di tutti i soggetti che ricoprono ruoli comunicativi adoperando le nuove Lavagne Interattive Multimediali.
L'invito dell'Associazione è stato accolto da un folto gruppo di insegnanti-docenti dell'Istituto comprensivo "Galluppi-Collodi-Bevacqua" di Reggio Calabria; è stata riscontrata un'utile e positiva partecipazione da parte di tutti i presenti!
Alcuni momenti della giornata formativa...


Data: 14-15-16 novembre 2012
Oggetto: Seminario Workshop AICA

Presso la sede dell'Associazione Culturale "Format" si è svolto il giorno 14 un "Seminario per Esaminatori Ecdl Advanced 2.0"; un evento formativo rivolto sia ad esaminatori che hanno completato la certificazione sia ad esaminatori che hanno già superato alcuni moduli ed intendono aggiornarli con il syllabus 2.0.

Il 15 novembre 2012 presso la sede dell'Associazione si è svolto, invece, il "Workshop per Esaminatori Ecdl Advanced"; un evento finalizzato alla certificazione degli Esaminatori Ecdl Advanced.
Il 16 novembre 2012 presso la sede dell'Associazione si è svolto, invece, il "Workshop per Esaminatori Ecdl CAD 2D" ed il "Workshop per Esaminatori Ecdl GIS"; due eventi finalizzati alla certificazione degli Esaminatori Ecdl Cad o Gis.

Alcuni momenti delle 3 giornate formative...

In occasione di tali eventi formativi è stato presente il Dr. Martinelli Lorenzo, in rappresentanza di AICA. Il suo intervento, durante il seminario, ha permesso di illustrare ai presenti un'ampia ed esauriente analisi della certificazione ECDL Advanced 2.0; nelle giornate dedicate ai Workshop, egli stesso ha condotto in maniera brillante le sessioni degli esami Ecdl Advanced, Cad e Gis.
Tra i partecipanti è emersa una enorme soddisfazione; un grazie ancora al dr. Martinelli da parte di tutti.


Data: Ottobre 2012
Oggetto: Convegno - ASSOCIAZIONE CULTURALE FORMAT

Il 04 Ottobre 2012 c/o la sede dell'Associazione si è svolto il convegno "La Cert-LIM Interactive Teacher Lavagna Interattiva Multimediale: il valore delle competenze certificate”; un evento formativo rivolto a tutti gli insegnanti (di ogni ordine scolastico), formatori, relatori, istruttori, guide, operatori della comunicazione in genere.
Il relatore, Presidente dell'Associazione, in qualità di responsabile ed esaminatore delle certificazioni AICA, ha illustrato una panoramica delle nuove competenze e professionalità richieste al corpo docente di tutti gli istituti di ogni ordine e grado alla luce delle nuove tecnologie e delle nuove esigenze concorsuali; in seguito, ha illustrato le tipologie di LIM attualmente disponibili per erogare un'unità didattica ed ha svolto, su richiesta, una piccola esercitazione pratica.
Lo scopo dell'evento è stato, anche, quello di promuovere una nuova certificazione AICA, la CERT-LIM, attestante il profilo delle competenze strumentali e di quelle metodologico-didattiche di tutti i soggetti che ricoprono ruoli comunicativi adoperando le nuove Lavagne Interattive Multimediali.
... alcuni passaggi dell'intervento: "La classe con la LIM diventa un ambiente di apprendimento e di formazione in cui tutti possono interagire con quanto avviene sullo schermo; una LIM in aula equivale ad aprire quella classe al digitale... Naturalità, integrazione e continuità della LIM nella didattica in classe sono sicuramente rafforzate dal suo uso da parte di più insegnanti: la LIM è un ponte fra i migranti digitali (i docenti) ed i nativi digitali (gli studenti)... CERT-LIM Interactive Teacher è un programma di certificazione che permette al candidato attraverso un percorso di apprendimento formale di acquisire conoscenze, abilità e competenze relative all’utilizzo dello strumento LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) nell’ambito della didattica e della formazione".
L'invito dell'Associazione è stato accolto da un folto gruppo di insegnanti-docenti; è stata riscontrata un'utile e positiva partecipazione da parte di tutti i presenti!
Alcuni momenti della giornata formativa...


Data: Luglio 2012
Oggetto: Seminario AICA - ASSOCIAZIONE CULTURALE FORMAT

Il 14 Luglio 2012 in collaborazione con AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico) - l’ente che gestisce in Italia le certificazioni informatiche europee, c/o la sede dell'Associazione si è tenuto il seminario "La famiglia ECDL. Il valore delle Competenze Certificate".
In occasione di tale evento formativo è stato relatore l'ing. Mazzoccoli, in rappresentanza di AICA; una presenza ritenuta di fondamentale e significativa importanza!
Dopo una breve introduzione del Presidente dell'Associazione che ha risaltato i dieci anni di attività formativa quale TEST CENTER AICA per tutte le certificazioni della famiglia ECDL, e dopo aver illustrato graficamente i risultati raggiunti in termini di candidati agli esami, lo stesso ha ultimato l'intervento con l'impegno di perseguire ogni nuova iniziativa AICA poichè ritenuta idonea a colmare l'assenza di competenze certificate nel mondo del lavoro e dello studio.
Subito dopo, è seguito l'intervento dell'ing. Mazzoccoli, il quale ha illustrato ai presenti un'ampia ed esauriente analisi di tutte le certificazioni informatiche europee dalla ECDL Core alle ECDL Specialised; particolare attenzione è stata posta ai nuovi prodotti AICA, quali Aula01, Cert LIM, Diritto e ICT ed Eucip ITAF.
Tra i partecipanti è emersa una enorme soddisfazione; un grazie ancora all'ing. Mazzoccoli di AICA.
Per maggiori dettagli consulta la brochure informativa.
Alcuni momenti della giornata formativa...


Data: Aprile 2011
Oggetto: 6° Salone dell'orientamento.

L’Associazione Culturale Format ha partecipato al 6° Salone dell’Orientamento che si è svolto dal 28 al 30 Aprile 2011 presso il Consiglio Regionale di Reggio Calabria. Il Salone è stata una preziosa opportunità per presentare una serie di offerte particolarmente innovative che concorrono a segnare un importante passo avanti rispetto a tutto il mercato.
Siamo stati particolarmente lieti di aver incontrato coloro che, in questi anni, hanno avuto modo di apprezzare i nostri servizi nonché coloro i quali non lo hanno ancora fatto. L’Associazione tiene in modo particolare all’opinione ed ai giudizi dei suoi utenti e siamo nel contempo convinti che le molteplici proposte presentate sono state di Vostro interesse. Grazie a tutti coloro che hanno visitato il nostro stand.



Data: Settembre 2010
Oggetto: Le nuove certificazioni AICA. La Famiglia ECDL si allarga. Formazione e mestieri diventano grandi...

Il 21 Settembre 2010 presso la sede di AICA a Milano si è svolto il convegno “La Famiglia ECDL si allarga. Formazione e mestieri diventano grandi”.
AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico) - l’ente che gestisce in Italia le certificazioni informatiche europee – ha organizzato l’incontro durante il quale sono stati presentati i nuovi programmi: ECDL Advanced, ECDL Health, Multimedia, Cad, For Problem Solving e Gis.
La Patente Europea del Computer (ECDL) cresce per venire incontro alle esigenze del mondo del lavoro.

C’eravamo anche noi…

Data: 25 Giugno 2010
Oggetto: Workshop AICA ed Associazione Culturale Format

Una risposta concreta al fabbisogno formativo
Una rinnovata formazione professionale, una crescente esigenza di qualificare il lavoratore, la necessità di certificare le competenze professionali e le strategie occorrenti per il loro riconoscimento sono stati i temi al centro del workshop “Le Certificazioni ECDL Specialised: il patrimonio culturale presente e futuro” organizzato dall’Associazione Culturale Format, in qualità di Test Center, in sinergia con AICA, Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico e svoltosi il 25 giugno 2010 a Reggio Calabria presso la sede dell’Associazione. Gli ospiti hanno condiviso esperienze e riflessioni facendo emergere idee ed approcci riguardo alle modalità di riconoscimento e tutela del profilo formativo di un soggetto, come cittadino e come lavoratore.
Il workshop si è svolto nell’ambito del progetto di AICA rivolto alla promozione ed alla diffusione delle certificazioni ECDL Specialised; i lavori si sono articolati in momenti distinti. Il primo intervento, dedicato alle attività di formazione professionale svolte dall’Associazione Culturale Format in coerenza con la dimensione europea delle certificazioni AICA, è stato quello del Presidente Marafioti Renato, il quale ha rilevato che di fronte al fabbisogno formativo di ciascun soggetto l’acquisizione di competenze informatiche qualificate, così come garantito dai programmi di certificazione AICA, rappresenti un valore aggiunto per gli individui e per la collettività.
Nel secondo intervento, l’ing. Volo Calogero, ispettore AICA, ha illustrato le principali attività di AICA e gli esiti delle esperienze nazionali con riferimento alle politiche del mercato del lavoro, ai grandi eventi istituzionali, le iniziative per la scuola e l’università contro i costi dell’ignoranza informatica.
Un aspetto di sicuro interesse è stato trattato dall’ing. Mazzoccoli Gianluca, progetto ECDL, sulle nuove certificazioni specialised, sottolineando gli obiettivi e le opportunità offerte dai programmi di certificazione ECDL. In particolare è stato evidenziato uno spettro diversificato di certificazioni informatiche ECDL.
In conclusione l’intervento dell’ing. Baffo Giuseppe, ispettore AICA, sulla EQDL una certificazione in grado di attestare le competenze raggiunte nella conoscenza e nell’applicazione di un sistema di qualità aziendale.
Leggendo in chiave italiana le esperienze europee il nostro Paese non difetta, quindi, delle soluzioni e delle idee giuste. L’esigenza di una formazione professionale qualificata e certificata, come sottolineato da tutti i partecipanti al workshop, deve essere colta come un terreno per avviare e/o qualificare ciascun soggetto, può aumentare l’efficienza delle persone e contribuire alla riduzione del costo dell’ignoranza informatica, può rappresentare una premessa indispensabile per valorizzare le opportunità offerte dalle tecnologie informatiche creando un importante vantaggio competitivo.

Alcuni momenti della giornata formativa...

Torna all'inizio della pagina

Associazione Culturale FORMAT E.T.S.

Via Sbarre Centrali, 182 – 89133 Reggio Calabria
P. I. 01475020804 Tel. 0965/51542 cell. (+39) 345.8156496


© Copyright 2010 - FORMAT -

All rights reserved - Powered & Designed Associazione Culturale FORMAT