Associazione Culturale
FORMAT E.T.S.

La nostra attività formativa.

L’attività formativa dell’Associazione Culturale “Format” è stata sempre indirizzata all'occupazione, ma nel significato ampio di consentire l’acquisizione di quelle professionalità, conoscenze, capacità-competenze, metodologie che devono consentire un consapevole ed attrezzato inserimento in una realtà produttiva caratterizzata dall’incertezza e che richiede la presenza di lavoratori in grado di realizzare, a tutti i livelli, performances di qualità e di avere, capacità relazionali all’interno ed all’esterno dell’impresa.
Una formazione professionale efficace permette in breve tempo di acquisire le conoscenze e le competenze necessarie a svolgere in modo adeguato la propria attività di studio o di lavoro professionale; le persone, con le loro competenze professionali, devono affrontare le sfide proposte dal mercato adeguatamente: ciò è possibile soltanto attraverso un livello di professionalità elevato, continuamente mantenuto ed arricchito.

Dal 2003, l’Associazione Culturale “Format”, è anche sede formativa aderente all'iniziativa "Il Quotidiano in Classe", un progetto che porta nelle aule del nostro istituto alcuni tra i più grandi giornali italiani a confronto!

Lanciato dall'Osservatorio Permanente Giovani-Editori nel Settembre 2000, il progetto, che si svolge con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha raggiunto una posizione di leadership tra le iniziative che promuovono la lettura del giornale tra i giovani, nel mondo della scuola e della formazione professionale.
"Per scrivere bene bisogna saper leggere bene; due cose che meglio s'imparano divertendosi." Perchè scrivere bene significa comprendere non solo il significato delle parole, ma pure le sfumature e le implicazioni del discorso; così a lettori migliori corrispondono cittadini migliori, capaci di intendere le posizioni altrui ed essere più consapevoli delle proprie.

I programmi di formazione dell’Associazione Culturale “Format” curano anche la dimensione europea ed internazionale in quanto dal 2003 l’Associazione Culturale “Format” è stata accreditata da AICA (Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico) per il rilascio della ECDL CORE “European Computer Driving Licence” (Patente Europea del Computer), oggi ICDL (International Certification for Digital Literacy - Certificazione Internazionale delle Competenze Digitali) i cui obiettivi sono quelli di fornire le competenze necessarie per poter operare con i programmi di maggiore diffusione ed utilità nell’ambito delle attività di ufficio. Test Center AGGT0001.

Dal 2004, l’Associazione Culturale “Format”, è anche sede formativa accreditata alla gestione di interventi finanziati con risorse pubbliche ai sensi del Regolamento regionale 9 dicembre 2004 n. 2 e del successivo Regolamento regionale 15 febbraio 2011 n. 1 nelle seguenti macrotipologie: formazione superiore e formazione continua.
In particolare, gli interventi realizzati nell'ambito della formazione continua sono finalizzati a migliorare le competenze professionali e le capacità trasversali, ad accrescere le capacità tecniche gestionali-operative, a potenziare le conoscenze e le competenze tecnico informatiche nell'ambito ICT, a diffondere la cultura della sicurezza e salute negli ambienti di lavoro e sicurezza ambientale secondo quanto previsto dalla legislazione vigente.
Dal 2022 l’Associazione Culturale “Format”, dispone di un Accreditamento definitivo Regione Calabria per la formazione Continua e Superiore (D.D.G. n. 4325 del 20.04.2022) ai sensi delle nuove Linee guida per l'accreditamento degli organismi di formazione ed orientamento professionale della Regione Calabria (vedi link Normativa), successivamente aggiornato in occasione dell'iscrizione al Registro Terzo Settore (D.D.G. n. 8922 del 24.06.2024).

Dal 2016, l’Associazione Culturale “Format”, è accreditata quale SOGGETTO PROMOTORE per l’erogazione dei Servizi per il lavoro connessi alla Youth Guarantee (Garanzia Giovani) della Regione Calabria. Ci occupiamo di tutte le procedure burocratiche per l'attivazione di tirocini formativi e di orientamento o di tirocini di inserimento o reinserimento lavorativo. Il servizio di orientamento e placement, diretto ai giovani, offre attività di accoglienza, orientamento e accompagnamento al lavoro.
L’orientamento è definito dall’Accordo Stato Regioni come “il processo volto a facilitare la conoscenza di sé, del contesto formativo, occupazionale, sociale, culturale ed economico di riferimento, delle strategie messe in atto per relazionarsi ed interagire con tali realtà, al fine di favorire la maturazione e lo sviluppo delle competenze necessarie per poter definire o ridefinire autonomamente obiettivi personali e professionali aderenti al contesto, elaborare o rielaborare un progetto di vita e di sostenere le scelte relative”.
L’accompagnamento al lavoro ha come obiettivo di favorire l’inserimento/reinserimento lavorativo dell’utente, supportandolo nell’avvio della ricerca di lavoro. L’obiettivo è quello di arrivare ad attivare un contratto di apprendistato oppure un contratto di lavoro subordinato a tempo determinato, indeterminato o in somministrazione.

Dal 2023 l’Associazione Culturale “Format” è stata accreditata come centro autorizzato Pekit Center. PEKIT Project® (Permanent Education and Knowledge on Information Technology) è un programma di Formazione e Certificazione, che attesta la conoscenza dell’informatica in ambito ICT, rilasciato dalla Fondazione Onlus Sviluppo Europa. La Certificazione PEKIT ed il Percorso formativo PEKIT sono stati riconosciuti dal M.I.U.R con provvedimento A00DGPERS 6235 del 25/06/2010. Pekit Center 1147907.

Dal 2023 l’Associazione Culturale “Format” è stata accreditata come Ei-Center, centro autorizzato all’erogazione di tutte le certificazioni EIPASS e servizi annessi. CERTIPASS è l’Organismo di Certificazione che eroga il programma internazionale EIPASS (European Informatics Passport). Si certificano le competenze in ambito ICT per dare a tutti la possibilità di accedere alla Cultura Digitale (corretto approccio alle nuove tecnologie e Internet) sviluppando le I-Competence (capacità di saper utilizzare con consapevolezza e spirito critico queste risorse) indispensabile supporto per la crescita sociale, professionale ed economica di tutti i cittadini del XXI sec. a livello globale. Ei-Center EIB7B864C9EAA.

Per sapere cosa abbiamo bisogno di imparare è utile comprendere i significati contenuti nel termine generale "FORMAZIONE"; tale concetto si considera come l'insieme di tre elementi:


Istruzione Professionale
significa ricevere nuove nozioni, conoscenze

Formazione Professionale
significa imparare nuovi comportamenti

Addestramento Professionale
significa imparare nuove competenze

Associazione Culturale FORMAT E.T.S.

Via Sbarre Centrali, 182 – 89133 Reggio Calabria
P. I. 01475020804 Tel. 0965/51542 cell. (+39) 345.8156496


© Copyright 2010 - FORMAT -

All rights reserved - Powered & Designed Associazione Culturale FORMAT