Associazione Culturale
FORMAT E.T.S.

Materiale didattico


In questa pagina del sito web sono pubblicati alcuni materiali didattici necessari per le attività formative. I materiali sono a disposizione di tutti i soggetti interessati ad utilizzarli per la preparazione agli esami di certificazione.
Le copie sono disponibili online oppure presso la segreteria dell'Associazione Culturale Format.
Per info: scrivere a format@virgilio.it ovvero all'indirizzo associazioneculturaleformat@gmail.com


É disponibile il libro: Identità ed eredità digitale

L’importanza dei social, o meglio dell’essere social, sempre più rilevante per la costruzione della nostra personalità e per l’affermazione della stessa all’interno della società non solo virtuale ma anche reale costituisce, ad oggi, una virtù, un progresso, ma anche uno dei maggiori rischi. Tra questi, non soltanto il rischio di incorrere in spiacevoli furti d’identità o truffe online, ma soprattutto il più grande rischio di perdere noi stessi.
Questo è quanto affermava anni fa anche Luigi Pirandello quando scriveva che “c’è una maschera per la famiglia, una per la società, una per il lavoro. E quando resti da solo, non rimane più niente”.

Queste e altre tematiche vengono affrontate dagli autori in un libro che, pur analizzando sentenze e aspetti informatici, si rivolge a tutti con l’obiettivo di diffondere una maggiore consapevolezza nell’utilizzo del “mondo digitale”.

É disponibile il libro: ICDL Full Standard

ICDL Full Standard è un volume interamente a colori, di ampio formato, espressamente pensato per conseguire le certificazioni.
Fornisce, infatti, tutte le conoscenze e le abilità necessarie per sostenere e superare gli esami: Computer Essentials; Online Essentials; Word Processing; Spreedsheets; Presentation; IT Security; Online Collaboration.

Gli acquirenti del volume possono accedere a perfette simulazioni online degli esami ICDL, basate su migliaia di item randomizzati, con report finali e senza limiti di utilizzo. In ogni Modulo vengono rispiegate le procedure necessarie per realizzare un risultato: è perciò possibile consultare ogni Modulo in maniera completamente indipendente dagli altri, nell’ordine e nella maniera che risultano più comodi al lettore.

É disponibile il libro: La nuova ECDL più. IT security 2.0 e Online collaboration

Il manuale per prepararsi e superare gli esami ICDL dei moduli IT Security (Specialised) ed Online Collaboration.

Gli acquirenti del volume possono accedere a perfette simulazioni online degli esami ICDL, basate su migliaia di item randomizzati, con report finali e senza limiti di utilizzo. In ogni modulo vengono rispiegate le procedure necessarie per realizzare un risultato: è perciò possibile consultare ogni Modulo in maniera completamente indipendente dagli altri, nell’ordine e nella maniera che risultano più comodi al lettore.

É disponibile il libro: ECDL Advanced

Il volume espone in modo commentato e pratico tutte le richieste del Syllabus 3.0 dei Moduli Icdl Advanced di Word Processing, Spreadsheets e Presentation e tutte le richieste del Syllabus 2.0 del modulo Icdl Advanced di Database.

Attraverso QR Code o link a fine modulo è possibile accedere direttamente a videotutorial, realizzati dall’autore, di supporto alle spiegazioni del libro.
Ogni Modulo, inoltre, ha un suo Sample Test i cui file, sia quelli necessari per le esercitazioni sia quelli con le soluzioni, sono scaricabili nelle estensioni online del libro.

É disponibile il libro: ICDL Information Literacy

Attraverso lo studio di questo manuale e l’esecuzione delle esercitazioni in esso contenute si potrà sostenere e superare il relativo esame e conseguire la certificazione ICDL Information Literacy.

“Information Literacy” significa in italiano “competenza informativa” e insegna a: stabilire quali informazioni online sono più adatte alle diverse esigenze; cercare le informazioni utilizzando motori di ricerca e social media; valutarne l’attendibilità adoperando una serie di criteri; gestire e organizzare le informazioni usando appositi strumenti; condividere e fornire informazioni online.
Come si vede, si tratta di conoscenze e abilità indispensabili nell’attuale società digitale, in particolare per gli studenti delle scuole secondarie che possono utilizzarle per lo studio e per l’inserimento nel mondo del lavoro.

É disponibile il libro: ICDL Digital marketing

Il testo, completo e in linea con il syllabus di riferimento per la certificazione ICDL Digital marketing, illustra i concetti essenziali e le competenze di base di digital marketing, tra cui la creazione di una presenza sul web, l’ottimizzazione dei contenuti per i motori di ricerca (SEO), l’utilizzo di piattaforme di social media, la realizzazione di marketing e pubblicità online attraverso una serie di servizi, così come il monitoraggio e le campagne di miglioramento attraverso l’utilizzo di strumenti di analytics.

Digital Marketing è indirizzato a chi utilizza il canale Web per studiare il mercato e sviluppare i rapporti commerciali (promozione, assistenza, vendita), attività sempre più importanti per tutte le organizzazioni – pubbliche e private. Utilizzo di programmi Analytics.

É disponibile il libro: ICDL WebEditing

Questo manuale spiega – nel modo più semplice e immediato possibile – i concetti indispensabili per la creazione e l’aggiornamento di un sito web e prepara al conseguimento delle certificazioni informatiche relative al web editing.

Il lettore può valutare man mano le conoscenze che acquisisce attraverso gli esercizi cartacei contenuti nel testo e le simulazioni online alle quali ha accesso tramite i QR Code contenuti nel volume.

É disponibile il libro: ECDL Computing Manuale dello studente

Codifica, elaborazione e pensiero computazionale sono termini che in questo momento dominano il dibattito sullo sviluppo di competenze digitali, in Europa e nel mondo, sviluppando una nuova disciplina che contribuisce allo sviluppo intellettuale e personale dei giovani, stimolando la creatività, il pensiero critico e logico e facilitando la comprensione di come funzionano le tecnologie digitali.
In altre parole la capacità di elaborazione e codifica, il computing, trasforma gli studenti da consumatori a creatori del mondo digitale.

Questo manuale, sviluppato sui contenuti della certificazione, aiuta gli studenti a capire come utilizzare le tecniche del pensiero computazionale per identificare, analizzare e risolvere i problemi, oltre che a progettare, scrivere e testare semplici programmi per computer, utilizzando un codice ben strutturato. Il linguaggio di programmazione qui considerato è Python, distribuito con licenza Open-Source, orientato agli oggetti, semplice e utilizzabile per molti tipi di sviluppo software.

É disponibile il libro: ECDL Computing Manuale del docente

Questo volume offre ai Docenti gli strumenti necessari per guidare gli studenti all’utilizzo del manuale “ECDL Computing. Manuale dello studente”.

Il linguaggio di programmazione qui considerato è Python 3, distribuito con licenza Open-Source, orientato agli oggetti, semplice e utilizzabile per molti tipi di sviluppo software.
Codifica, elaborazione e pensiero computazionale sono termini che in questo momento dominano il dibattito sullo sviluppo di competenze digitali, in Europa e nel mondo, sviluppando una nuova disciplina che contribuisce allo sviluppo intellettuale e personale dei giovani, stimolando la creatività, il pensiero critico e logico e facilitando la comprensione di come funzionano le tecnologie digitali.

É disponibile il libro: Educazione civica digitale

La cittadinanza digitale è un concetto che è rapidamente entrato nella vita di tutti.

Ma quanti sanno esattamente di cosa si tratta?

In questo volume verrà analizzato cosa si intende per “cittadinanza digitale”, la normativa che la regola, i concetti di identità e democrazia digitale. Si passerà quindi a esaminare qual è il valore dell’informazione, come si usano le tecnologie digitali in modo sicuro e, infine, quali sono i rischi associati a un utilizzo non corretto della rete e al cyberbullismo.

É disponibile il libro: ECDL IT SECURITY 2.0 for CLIL

Il testo contiene il necessario per insegnare in lingua inglese le tematiche della sicurezza informatica:

obiettivi generali e formativi per la programmazione didattica; versione “a specchio” che mostra nella pagina di destra il testo in inglese e in quella di sinistra l’esatto equivalente in italiano; esercizi cartacei di verifica alla fine di ogni Sezione e “final tasks” di conclusione.

La preparazione a questo esame è facilitata dall’accesso riservato alla simulazione online dell’esame, basata su centinaia di item e con report finali.

É disponibile il libro: LIM e nuova didattica

Il testo propone i due temi della LIM e della didattica visti in una prospettiva integrata.

La prima parte spiega perché usare la LIM in classe, illustrandone la tecnologia e le ricadute sulla didattica, e come utilizzarla, approfondendo le modalità d’utilizzo più consone alle nuove strategie di insegnamento.

La seconda parte fornisce tutte le conoscenze necessarie per prepararsi all’esame LIM – sia per il Modulo 1 Competenza strumentale che per il Modulo 2 Competenze metodologico-didattiche – seguendo punto per punto le richieste del Syllabus.

É disponibile il libro: Uso didattico della LIM: PEKIT

La LIM è la trasposizione tecnologica dello strumento didattico utilizzato da sempre nell’istruzione che è per l’appunto la lavagna di ardesia. La lavagna interattiva multimediale (LIM) offre la possibilità di ibridare i contenuti digitali nella didattica frontale, modificando la “sceneggiatura” della lezione e trasformando lo spazio della classe in un ambiente di mixed reality, in cui digitale e analogico, virtuale e reale, convivono; la LIM diventa il punto di partenza e il punto di arrivo, le scelte metodologiche didattiche orbitano intorno a tale medium.

La LIM è un portale in grado di trasportare l’apprendimento verso nuove dimensioni, dove la stessa conoscenza trova una propria struttura di fisicità e tangibilità, seppur virtuale, e dove lo stesso studente diventa un protagonista attivo, agisce alternando da una parte momenti di ricerca con momenti di rielaborazione interattiva e manipolativa, dall’altra momenti di sintesi con momenti di espansione cognitiva e creativa.

É disponibile il libro: P.E.K.I.T.: Uso didattico della LIM

La LIM è la trasposizione tecnologica dello strumento didattico utilizzato da sempre nell’istruzione che è per l’appunto la lavagna di ardesia. La lavagna interattiva multimediale (LIM) offre la possibilità di ibridare i contenuti digitali nella didattica frontale, modificando la “sceneggiatura” della lezione e trasformando lo spazio della classe in un ambiente di mixed reality, in cui digitale e analogico, virtuale e reale, convivono; la LIM diventa il punto di partenza e il punto di arrivo, le scelte metodologiche didattiche orbitano intorno a tale medium.

La LIM è un portale in grado di trasportare l’apprendimento verso nuove dimensioni, dove la stessa conoscenza trova una propria struttura di fisicità e tangibilità, seppur virtuale, e dove lo stesso studente diventa un protagonista attivo, agisce alternando da una parte momenti di ricerca con momenti di rielaborazione interattiva e manipolativa, dall’altra momenti di sintesi con momenti di espansione cognitiva e creativa.

É disponibile il libro: Utilizzo didattico del tablet

In una società sempre più tecnologica e multimediale è di fondamentale importanza per i docenti utilizzare la tecnologia per avvicinarsi agli alunni stessi, cercando di capire il loro mondo.

Il manuale sull’utilizzo didattico del tablet propone un aggiornamento pratico sulle metodologie più efficaci nella didattica quotidiana.

É disponibile il libro: Robotica educativa STEAM

Negli ultimi anni nella scuola italiana, grazie a diverse azioni Ministeriali, si è registrato un notevole interesse sul tema e un conseguente aumento delle ricerche presenti in letteratura in contesto nazionale e internazionale sull'utilizzo della robotica e sulle discipline STEM come strumenti per la promozione di una didattica attiva.

Questo "manuale" è sicuramente un valido supporto al superamento della nuova certificazione "Robotica educativa STEAM", ma può naturalmente essere anche utilizzato fuori da questo contesto, semplicemente per avere uno sguardo ampio sull'affascinante mondo della robotica, che da anni ormai è diventato fondamentale non solo nell'ambito dell'industria, ma anche in tanti altri campi e nella vita quotidiana, compreso l'immaginario collettivo che si alimenta nelle opere letterarie o cinematografiche di genere.


IL PERCORSO DELLE COMPETENZE DIGITALI

Con la crescita del livello di abilità, si procede lungo un percorso che parte dalla inclusione digitale fino a raggiungere la totale padronanza digitale. Questo è il percorso delle competenze digitali necessarie per la vita personale e professionale di ciascuno.


Torna all'inizio della pagina

Associazione Culturale FORMAT E.T.S.

Via Sbarre Centrali, 182 – 89133 Reggio Calabria
P. I. 01475020804 Tel. 0965/51542 cell. (+39) 345.8156496


© Copyright 2010 - FORMAT -

All rights reserved - Powered & Designed Associazione Culturale FORMAT