Associazione Culturale
"FORMAT"

Descrizione del corso

L’Operatore informatico è una figura professionale, che, oltre a possedere conoscenze basilari di informatica e dei vari elementi che costituiscono una postazione di lavoro, conosce sufficientemente i sistemi operativi più comuni ed in modo completo i vari pacchetti applicativi più utilizzati per la gestione del lavoro di ufficio. La professione di operatore informatico è un’opportunità di perfezionamento ed un’indispensabile aggiornamento di fronte alle innovazioni della tecnologia digitale. Offre spazi di lavoro e di creatività, nel campo di nuovi media, nello stimolante contesto evolutivo della comunicazione digitale.

Obiettivi

Esistono molte certificazioni IT, e la scelta di quella giusta dipende moltissimo dai tuoi obiettivi. Alcune certificazioni informatiche sono specifiche per determinati settori, il che indica che si conosce solo il software di un determinato brand, mentre altre hanno un valore più generale. Certificare le competenze informatiche aggiunge qualità e valore al Curriculum Vitae e facilita l’inserimento nel mondo del lavoro. Dimostrare le proprie competenze tramite le certificazioni informatiche permette alle persone di proporsi in modo qualificato in ambito lavorativo. Un sistema di certificazione comunemente accettato (Pekit, ICDL o EiPass, ad esempio) dà la possibilità di inserire le proprie competenze informatiche nel curriculum, in maniera che possano essere facilmente valutate dai datori di lavoro.
Una certificazione IT è infatti un benchmark riconosciuto mappato su un insieme di competenze specifico basato su test standardizzati.

Il Programma didattico

Il corso è rivolto massimo a n. 15 allievi/e, studenti, lavoratori, inoccupati e/o disoccupati con un profilo teorico – pratico. Il corso, di impostazione prevalentemente teorico-pratica, tratta i seguenti argomenti:

  1. Computer Essentials, I fondamenti dell'ICT
  2. Online Essentials, Navigare e cercare informazioni sul Web
  3. Online Collaboration, Comunicare e collaborare in Rete
  4. IT Security, Sicurezza informatica
  5. Word Processing, Elaborazione testi
  6. Spreadsheets, Foglio di calcolo
  7. Presentation, Presentazione

Durata
Il corso collettivo ha una durata globale di 42 ore; il corso individuale ha una durata di 36 ore.
Le lezioni si svolgeranno in turni pomeridiani o antimeridiani due o tre volte la settimana.

Metodologia didattica
I metodi usati nello svolgimento del programma da parte dei docenti accreditati per la formazione sono metodi attivi (esercitazioni, simulazioni, test) e richiedono la partecipazione diretta degli allievi.

Materiale didattico (attrezzature e sussidi)

Il materiale didattico è stato progettato appositamente per ridurre al minimo i tempi di apprendimento per supportare i partecipanti anche durante le assenze in modo da garantire che le nozioni apprese in aula vengano mantenute nel tempo. Ad ogni partecipante sarà fornito un kit didattico (dispensa, blocco appunti, materiale di cancelleria).

Attestazioni – Certificazione delle competenze

A coloro che avranno frequentato regolarmente il corso (minimo il 75% delle ore) sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Su richiesta dei partecipanti in grado di sostenere gli esami sarà rilasciata una Certificazione di alfabetizzazione digitale (dopo aver sostenuto presso la stessa sede i relativi 7 esami).

Sbocchi occupazionali
Uffici pubblici e privati. Attività autonoma.


Associazione Culturale FORMAT

Via Sbarre Centrali, 182 – 89133 Reggio Calabria
P. I. 01475020804 Tel. 0965/51542 cell. (+39) 345.8156496


© Copyright 2010 - FORMAT -

All rights reserved - Powered & Designed Associazione Culturale FORMAT