Associazione Culturale
"FORMAT"

Descrizione del corso

La sicurezza informatica o sicurezza delle informazioni elettroniche, è la pratica che consiste nel difendere i computer e i server, i dispositivi mobili, i sistemi elettronici, network e dati da attacchi pericolosi. Il termine abbraccia un ampio raggio di settori e si applica a qualunque cosa: dalla sicurezza dei computer al ripristino di emergenza e all’istruzione degli utenti finali.
L'"esperto in sicurezza informatica”, ha il compito di prevenire e risolvere le minacce alla sicurezza di reti di computer e archivi di dati. Il suo è un ruolo fondamentale, poiché aiuta a preservare l’integrità e la riservatezza dei sistemi informatici di un’azienda e dei dati in suo possesso. Qualora questi vengano intaccati, il IT Security Specialist lavora per scoprire l’origine dell’attacco e per risolverlo. Il corso è aperto a tutti (occupati e disoccupati). Non occorrono conoscenze specifiche nell’ambito dei temi trattati.

Obiettivi

Gli obiettivi del percorso sono di formare il partecipante in modo che sarà in grado di identificare le minacce alla protezione, le vulnerabilità dei sistemi informativi e sarà capace di rispondere a qualsiasi incidente informatico secondo schemi prefissati, verrà fornito della preparazione sulle varie tematiche della cyber security, capaci quindi sia di capacità di sicurezza basilari, come il riconoscimento e il primo intervento alle minacce informatiche, ma anche di conoscenze avanzate di prevenzione, le normative, la sicurezza delle reti ecc.

Il Programma didattico

Il corso è rivolto massimo a n. 15 allievi/e, studenti, lavoratori, inoccupati e/o disoccupati con un profilo teorico – pratico. Il corso, di impostazione prevalentemente teorico-pratica, tratta i seguenti argomenti:

  1. Concetti di sicurezza, IT Security
  2. Malware, Attacchi e minacce informatiche
  3. Sicurezza in rete, Le reti informatiche e la loro sicurezza
  4. Controllo di accesso
  5. Uso sicuro del web, Misure per navigare sicuri
  6. Comunicazioni, Sicurezza nelle comunicazioni online
  7. Gestione sicura dei dati

Durata
Il corso collettivo o individuale ha una durata di 4-6 ore.
Le lezioni si svolgeranno in turni pomeridiani o antimeridiani.

Metodologia didattica
I metodi usati nello svolgimento del programma da parte dei docenti accreditati per la formazione sono metodi attivi (esercitazioni, simulazioni, test) e richiedono la partecipazione diretta degli allievi.

Materiale didattico (attrezzature e sussidi)

Il materiale didattico è stato progettato appositamente per ridurre al minimo i tempi di apprendimento per supportare i partecipanti anche durante le assenze in modo da garantire che le nozioni apprese in aula vengano mantenute nel tempo. Ad ogni partecipante sarà fornito un kit didattico (dispensa, blocco appunti, materiale di cancelleria).

Attestazioni – Certificazione delle competenze

A coloro che avranno frequentato regolarmente il corso (minimo il 75% delle ore) sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Su richiesta dei partecipanti in grado di sostenere gli esami sarà rilasciata una Certificazione di alfabetizzazione digitale (dopo aver sostenuto l'esame di certificazione).

Sbocchi occupazionali
Uffici pubblici e privati. Attività autonoma.
Il percorso è rivolto a chi desidera diventare un professionista della sicurezza informatica partendo dalle basi o ampliando la sua conoscenza e certificandosi in questo ambito.


Associazione Culturale FORMAT

Via Sbarre Centrali, 182 – 89133 Reggio Calabria
P. I. 01475020804 Tel. 0965/51542 cell. (+39) 345.8156496


© Copyright 2010 - FORMAT -

All rights reserved - Powered & Designed Associazione Culturale FORMAT