Associazione Culturale
"FORMAT"

Corso Strategie e Strumenti per la Didattica Inclusiva. Descrizione ed obiettivi

Il Corso, partendo dagli aspetti normativi e dagli strumenti di tutela come il piano educativo personalizzato, conduce i partecipanti ad una visione universale della didattica attraverso la conoscenza delle linee guida di Universal design for Learning e dei principi su cui si basa. Il corso è strutturato in 6 moduli didattici, ognuno dei quali affronta aspetti chiave delle tecnologie digitali applicate all'inclusione scolastica. Le attività formative includono lezioni ed esercitazioni individuali e di gruppo, per un totale di 30 ore complessive.
Il progetto mira a sviluppare competenze specifiche nel personale scolastico per l'uso delle tecnologie digitali come strumento per favorire l'inclusione scolastica, garantendo a tutti gli studenti, in particolare quelli con bisogni educativi speciali (BES) e disabilità, di accedere al processo di apprendimento in modo equo e significativo; ad equipaggiare il personale scolastico con le competenze digitali necessarie per creare ambienti di apprendimento inclusivi e accessibili a tutti gli studenti, indipendentemente dalle loro abilità e bisogni educativi speciali.

Il programma proposto è diviso in 6 moduli didattici: Introduzione all'Inclusione Digitale e Normativa di Riferimento (4 ore), Strumenti Digitali per l'Accessibilità e l'Inclusione (5 ore), Progettazione di Ambienti di Apprendimento Inclusivi con le Tecnologie Digitali (5 ore), Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) e Tecnologie Digitali (4 ore), Gestione delle Classi e Tecnologie per la Collaborazione Inclusiva (6 ore), Valutazione e Monitoraggio dei Progressi degli Studenti con Bisogni Educativi Speciali (6 ore)..

Obiettivi del corso: Identificare e utilizzare strumenti digitali assistivi per studenti con disabilità; Adattare i materiali didattici e le attività in classe per renderli accessibili a tutti; Progettare e implementare attività di apprendimento online inclusive; Collaborare con esperti esterni per fornire un supporto personalizzato agli studenti con bisogni speciali; Promuovere una cultura dell'inclusione digitale nella scuola.

Tipologia e Durata

Tipologia: Corso in presenza o in modalità remota
Il corso ha una durata globale di 30 ore.

Metodologia didattica

Modalità didattica: Approccio laboratoriale: ogni modulo prevede sessioni teoriche seguite da attività pratiche, per per introdurre i concetti chiave e fornire una solida base teorica. Esercitazioni individuali: per consolidare le competenze acquisite e mettere in pratica le conoscenze. Problem - based learning: risoluzione di problemi autentici. Utilizzo di strumenti digitali: piattaforme online, software di produttività.


Attestazioni – Certificazione delle competenze

A coloro che avranno frequentato regolarmente il corso sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Destinatari

Il Corso si rivolge

Contatti

Per info ed iscrizioni rivolgersi alla segreteria dell’Associazione Culturale Format ETS
Indirizzo: Via Sbarre Centrali, 182 Reggio Calabria
Recapiti telefonici: 0965/51542 - 345.8156496
Indirizzo e-mail format@virgilio.it oppure associazioneculturaleformat@gmail.com.

Associazione Culturale FORMAT

Via Sbarre Centrali, 182 – 89133 Reggio Calabria
P. I. 01475020804 Tel. 0965/51542 cell. (+39) 345.8156496


© Copyright 2010 - FORMAT -

All rights reserved - Powered & Designed Associazione Culturale FORMAT