|
|
Associazione Culturale
"FORMAT" |
|
Descrizione
Durata
Il Corso EIPASS Esperto in Bullismo e Cyberbullismo consente di analizzare scenari critici e di trovare soluzioni al problema che interessa l’istituzione scolastica, la famiglia e i pari.
Il Corso EIPASS Esperto in Bullismo e Cyberbullismo è articolato in 7 moduli, ciascuno con il proprio argomento. All’interno di ogni modulo saranno individuati gli obiettivi principali, e le competenze che l’utente acquisisce. Partendo dal presupposto che tutte le istituzioni e le figure coinvolte nel processo educativo devono tener conto di una realtà che è in continua evoluzione, intendiamo fornire nuove competenze e capacità che serviranno a gestire nel migliore dei modi anche quelle situazioni che non sono strettamente attinenti al processo formativo, ma che trovano nel luogo “Scuola” uno spazio nel quale le dinamiche relazionali possono sfociare in atti di bullismo e di cyberbullismo. Diventa un esperto in bullismo e cyberbullismo, come richiesto dalla L. 71/2017, imparando a identificare e affrontare le principali minacce.
Obiettivi
Il progetto formativo mira a definire il profilo Esperto in Bullismo e Cyberbullismo.
Competenze che saranno acquisite: Definire e riconoscere bullismo e cyberbullismo, la legge 71/2017 in materia e il ruolo della scuola nel contrasto al fenomeno.
Identificare le azioni educative previste sia nei confronti delle vittime sia degli aggressori; promuovere l’educazione a un uso consapevole della rete.
Riconoscere le responsabilità del personale scolastico in ambito civile, penale e amministrativo.
Riconoscere i dati personali affinché non siano utilizzati senza consenso; identificare gli illeciti civili in internet.
Identificare i ruoli psicologici che intervengono nel fenomeno del bullismo e del cyberbullismo; sviluppare azioni di empowerment.
Descrivere strumenti e linee guida ministeriali in materia, realizzando attività pratiche di prevenzione.
Programma
Il corso è rivolto a tutti, docenti, studenti, genitori e principali figure strategiche coinvolte che abbiano l'esigenza di sviluppare le proprie competenze. Il programma si sviluppa in n. 7 moduli, per un totale di n. 300 ore, come di seguito descritti::
Il corso ha una durata globale di 300 ore, da concludere entro 3 anni dall’iscrizione..
Materiale e Metodologia didattica
I metodi usati nello svolgimento del programma da parte dei docenti accreditati per la formazione sono metodi attivi (Video on demand, dispense, esercitazioni illimitate (30 domande a risposta multipla in 30 minuti), test esame (per i primi 5 moduli, max 3 tentativi cadauno - 30 domande a risposta multipla in 30 minuti) e richiedono la partecipazione diretta degli allievi.
Attestazioni – Certificazione delle competenze
A coloro che avranno frequentato e concluso regolarmente le attività didattiche previste sarà rilasciato un Attestato di frequenza Certipass.
Sbocchi occupazionali
Uffici pubblici e privati. Attività autonoma.
Via Sbarre Centrali, 182 – 89133 Reggio Calabria
P. I. 01475020804 Tel. 0965/51542 cell. (+39) 345.8156496
All rights reserved -
Powered & Designed FORMAT