Associazione Culturale
"FORMAT"

Qualificazione Test Center associato Associazione Culturale Format

L'Associazione Culturale Format è un Test Center Capofila (Licenziatario) autorizzato in base al Contratto di Licenza ECDL con AICA (associazione senza fini di lucro, membro del CEPIS, depositaria in Italia della gestione dell'ECDL di cui la European Computer Driving Licence Foundation Limited detiene l'integralità dei diritti), a stipulare Contratti di sublicenza con enti Associati purché l'Associato sia preventivamente accreditato da AICA in conformità alla documentazione di accreditamento richiesta da AICA e ai prerequisiti indicati. L'Accreditamento come Test Center ECDL segue una procedura standard definita a livello internazionale: la decisione in merito all'accreditamento spetta ad AICA, a suo insindacabile giudizio.
AICA è responsabile per l'Italia dell'ECDL per conto dell'ECDL Foundation. La distribuzione dell'ECDL avviene capillarmente su tutto il territorio del nostro Paese attraverso una rete di più di 3.000 sedi di esami, dette Test Center che, insieme ad AICA, attraverso uno standard di qualità, garantiscono la serietà del processo di esami e il valore del relativo certificato. Il Test Center, un'organizzazione, pubblica o privata, che si occupa di formazione in campo ICT, è abilitato all'effettuazione degli esami esclusivamente se autorizzato da AICA.
Per avviare la procedura occorre inviare ad Associazione Culturale Format, all’indirizzo format@virgilio.it, la Richiesta di Qualificazione. Se la domanda, ad insindacabile giudizio della Associazione Culturale Format, verrà accettata, sarà possibile qualificarsi come Test Center Associato, firmando un contratto di sub-licenza con il Test Center Licenziatario Capofila Associazione Culturale Format di Reggio Calabria.
Associato è un Test Center che non ha rapporti contrattuali diretti con AICA, ma ha stipulato un contratto di sub-licenza con il Licenziatario, con cui quest’ultimo gli trasferisce le obbligazioni e le facoltà del suo contratto con AICA, previa qualificazione da parte di AICA di una delle sue sedi.


I Vantaggi per l'associato

  • L’Associazione Culturale Format non richiede al Centro affiliato il versamento di alcuna quota di qualificazione.
  • L’Associazione Culturale Format garantisce assistenza tecnica gratuita finalizzata ad una corretta gestione delle sessioni di esami.
  • L’Associazione Culturale Format non vincola l'affiliazione del Centro ad alcun periodo temporale.
  • L’Associazione Culturale Format permette ai Test Center ECDL suoi associati di ottenere dall'AICA la qualificazione per tutte le certificazioni Informatiche Europee da essa proposte senza dover sostenere alcun costo.
  • I Test Center ECDL associati all’Associazione Culturale Format sono sgravati dall'onere dell'acquisto preventivo dei quantitativi minimi di Skills Card e di Esami stabilito dall'AICA.
  • L’Associazione Culturale Format offre al Test Center associato il servizio di valutazione dei Test d'esame manuali.


    Requisiti richiesti

    Per ottenere la qualificazione è necessario che l'Ente possegga i requisiti richiesti per poter attivare e gestire un Test Center ECDL. In attesa dell'eventuale qualificazione è fatto divieto di fare pubblicità sul rilascio delle certificazioni e sugli esami ECDL. Il mancato rispetto di questa direttiva comporta l'immediata sospensione del processo di qualificazione, oltre alle responsabilità soggettive derivanti dall'uso non autorizzato di marchi registrati.

    1. Essere un Ente identificabile in base a una denominazione sociale e a un indirizzo, che rientra in una delle tipologie giuridiche ammesse da AICA, per ciascuna delle quali è richiesta una specifica documentazione di supporto.
    2. Avere almeno una sede di esami (essa può essere costituita dalla sede legale/amministrativa), ubicata in una zona facilmente raggiungibile.
    3. Avere un Responsabile del Test Center e Supervisori, formati e qualificati da AICA, nel numero previsto in base alla tipologia di Ente.
    4. L'aula esami deve ospitare almeno 6 PC, di cui almeno 5 postazioni d'esami per i candidati e 1 postazione per il Supervisore su ciascuno dei quali sarà installato il software ATES necessario per gestire le Sessioni d'Esami. Ogni PC postazione d'esami deve essere distanziato di almeno 80 cm (distanza da monitor a monitor). In assenza di questa distanza minima è accettabile l'inserimento di divisori, fissi oppure amovibili, che devono avere un'altezza sufficiente a precludere a ciascun candidato la visibilità dello schermo della postazione adiacenti. Oppure, è possibile utilizzare, come separazione, i PC non utilizzati per gli esami, che dovranno essere intercalati a scacchiera. La superficie totale dell'aula adibita agli esami deve garantire una metratura media di almeno 2 mq per ogni postazione d'esami. L'aula e la disposizione delle postazioni non devono presentare ostacoli alla completa visibilità, dalla postazione del Supervisore, di tutte le postazioni di esami, in modo da consentire una efficace sorveglianza.
    Per essere qualificato da AICA come Test Center l’Ente richiedente deve rientrare in una delle seguenti categorie, che deve essere chiaramente specificata nel Questionario di qualificazione:
    1. Istituzioni Scolastiche primarie di primo e secondo grado, statali e paritarie.
    2. CPIA (Centri Provinciali d’Istruzione per gli Adulti).
    3. Atenei universitari.
    4. Enti di istruzione e formazione professionale accreditati dalla Regione.
    5. Imprese private, specificandone la natura (SPA, SRL, SNC, SAS, ecc).
    6. Associazioni ed Enti “no profit” specificando se si tratta di Associazione, Fondazione, Consorzio, ONLUS, Ordine religioso, etc.
    7. Enti pubblici non scolastici (ad es. Comuni, Ministeri, ecc.).
    L'aula esami e l'ambiente che la ospita devono essere conformi alle normative vigenti sulla sicurezza dei luoghi di lavoro e per l'uso didattico dei locali:
    1. conformità agli adempimenti e ai requisiti previsti dal Decreto Legislativo 09/04/2008 n. 81
    2. messa a norma dell'impianto elettrico ai sensi del Decreto Ministeriale 22/01/2008 n. 37 (oppure della Legge 46/90 per gli impianti installati prima del 2008)
    3. illuminazione e segnaletica di sicurezza
    4. l'aula esami e l'ambiente che la ospita debbono essere stati certificati dalla ASL come idonei a ospitare attività di tipo didattico. L'accessibilità della sede di esami ai diversamente abili non è un requisito, ma un elemento qualificante. Se segnalata e contrassegnata nel questionario di qualificazione il legale rappresentante dovrà produrre una dichiarazione che la sede di esami è conforme alla normativa vigente sull'abbattimento delle barriere architettoniche, compresa la facilitazione dell'accesso alla sede ai diversamente abili, mediante l'utilizzo di appositi scivoli o ascensori delle necessarie dimensioni, porte e servizi igienici adeguati.

    Il Test Center deve disporre di almeno due (2) persone qualificate, in base al possesso dei requisiti richiesti, preposte alla gestione degli esami previsti per la particolare certificazione. Tali persone qualificate sono denominate Supervisori o Esaminatori, in base alla tipologia di esami da loro presidiata e al loro ruolo nell’iter di certificazione delle competenze. Più specificamente:

    • il Responsabile del TC si occupa dell'organizzazione del Test Center, dei rapporti con AICA; il Responsabile può essere qualificato anche come Supervisore ed Esaminatore;
    • il Supervisore è responsabile del presidio e della sorveglianza delle sessioni di esami automatici e manuali;
    • l’Esaminatore è un Supervisore che è inoltre autorizzato da AICA alla valutazione degli esami manuali, cioè gli esami con valutazione manuale.

    Come requisito per la qualificazione è richiesto ai Supervisori uno dei seguenti titoli di studio:

    • Qualsiasi diploma di Laurea o di scuola secondaria di secondo grado.
    • Supervisori e Responsabili dei Test Center devono garantire ad AICA un’adeguata conoscenza delle procedure e dei sistemi ATES. Tali conoscenze sono garantite mediante il completamento di un corso on line obbligatorio, gratuito, accessibile via web, appositamente predisposto da AICA. Entro 3 mesi dalla comunicazione della qualificazione da parte di AICA il corso dovrà essere completato.

    Un Esaminatore è abilitato alla valutazione degli esami manuali di norma in quanto qualificato mediante workshop predisposti da AICA in apposite sessioni che revedono un esame formale sul contenuto del Syllabus. Tale certificazione, è richiesta dall'esigenza di AICA di garantire un elevato standard di Qualità nell'erogazione degli esami, ed è ulteriormente motivata dall'essere attualmente la valutazione manuale delle prove di esame a cura dell'Esaminatore, con l'uso del MQTB (Manual Question and Test Base).


    L’aula deve essere dotata di una stampante condivisa in rete; tutti i PC devono essere connessi in rete locale (LAN); l’aula deve essere dotata di una stabile connessione ad Internet.

    Requisiti Aule esami
    In ogni aula d'esami da qualificare da parte dell'AICA devono essere presenti le attrezzature minime richieste per l'erogazione degli esami ECDL.

    • Almeno 5 PC da adibire a postazioni d'esami con le seguenti caratteristiche: processore Pentium III 1 Ghz o equivalente, 1 GB di Ram, scheda di rete compatibile TCP/IP, 15 GB di spazio libero su hard disk (prima dell'installazione del software ATLAS), scheda video SVGA in risoluzione minima 1280x1024 pixel, connessione in rete locale (LAN) con il PC Server, sistema operativo Windows;
    • 1 PC da adibire a postazione server (postazione Supervisore) con le seguenti caratteristiche: processore Pentium IV 2 Ghz o equivalente, 2 GB di Ram, scheda di rete compatibile TCP/IP, 15 GB di spazio libero su hard disk in formato NTFS (prima dell'installazione del software ATLAS), scheda video SVGA in risoluzione minima 1280x1024 pixel, connessione stabile a Internet, sistema operativo Windows.
    • l’aula deve essere dotata di una stampante condivisa in rete; tutti i PC devono essere connessi in rete locale (LAN);
    • l’aula deve essere dotata di una stabile connessione ad Internet. Documentazione di supporto per l'Ente richiedente
      1. Scuole Statali, Atenei, Enti pubblici non scolastici non è necessario produrre ulteriori documenti.
      2. Scuole paritarie è necessario produrre copia del decreto attestante la parificazione, in conformità alla legge del 10 marzo 2000, n. 62, "Norme per la parità scolastica e disposizioni sul diritto allo studio e all'istruzione".
      3. Enti di istruzione e formazione professionale accreditati dalla Regione è necessario produrre documenatazione attestante l'accreditamento regionale in vigore.
      4. Imprese private è necessario produrre:
        • visura camerale dell’Ente, rilasciata della competente CCIAA;
        • certificato (o parere) igienico-sanitario attestante l’idoneità dei locali all’uso didattico, emesso dall’ASL o dal Comune, a seguito dell’ispezione da parte dell’ASL (nel caso di difficoltà a ottenere in tempi brevi il certificato, AICA è disponibile ad accogliere, in temporanea sostituzione di tale documento, la richiesta inoltrata all’ASL di emissione del certificato/parere di idoneità, purché l’Ente s’impegni a produrlo appena possibile e entro la durata del contratto);
        • autodichiarazione del legale rappresentante attestante la conformità dell’impianto elettrico a norma ai sensi del D.M. 22.01.2008 n.37 e s.m.i. (oppure della L. 46/90 per gli impianti installati antecedentemente al 2008) e la conformaità delle aule ai requisiti del D. Lgs. 9 aprile 2008, n. 81
        • almeno 2 Fotografie del laboratorio informatico (aula).
      5. Associazioni ed Enti non profit è necessario produrre:
        • certificato di attribuzione del numero di P. IVA (qualora l'ente sia iscritto alla CCIA deve fornire la Visura camerale);
        • atto pubblico costitutivo;
        • statuto;
        • certificato di iscrizione nel Registro delle persone giuridiche o decreti di riconoscimento, nel caso si tratti di associazione riconosciuta;
        • certificato (o parere) igienico-sanitario attestante l’idoneità dei locali all’uso didattico, emesso dall’ASL o dal Comune, a seguito dell’ispezione da parte dell’ASL (nel caso di difficoltà a ottenere in tempi brevi il certificato, AICA è disponibile ad accogliere, in temporanea sostituzione di tale documento, la richiesta inoltrata all’ASL di emissione del certificato/parere di idoneità, purché l’Ente s’impegni a produrlo appena possibile e entro la durata del contratto);
        • autodichiarazione del legale rappresentante attestante la conformità dell’impianto elettrico a norma ai sensi del D.M. 22.01.2008 n.37 e s.m.i. (oppure della L. 46/90 per gli impianti installati antecedentemente al 2008) e la conformaità delle aule ai requisiti del D. Lgs. 9 aprile 2008, n. 81;
        • almeno 2 Fotografie del laboratorio informatico (aula).


      Test Center Ecdl attualmente associati

          
      EDR Informatica Group di Emilio De Rango
      Codice Test Center: AGGT0002
      Via Kennedy 118 Roges di Rende (Cosenza, Italia)
      Tel. +39 0984 465329 Fax 1782717073
      Link: www.edrinformatica.it/home.htm
      Responsabile ECDL: Emilio De Rango
      Associazione Paideia
      Codice Test Center: AGGT0003
      Via F. Baracca trav. De Salvo, 8/b, (Reggio Calabria, Italia)
      Tel. +39 0965 890413 Fax 0965 890413
      Link: www.associazione-paideia.it/
      Responsabile ECDL: dott. Giandomenico Stilo
      Istituto Comprensivo Cittanova - S. Giorgio Morgeto
      Codice Test Center: AGGT0004
      Via Galileo Galilei, 5 (Reggio Calabria, Italia)
      Tel. +39 0966/656134 Fax 0966/655001
      Link: www.iccittanovasangiorgiom.it/?dir=index
      Responsabile ECDL: dott. Renato Marafioti
      MIK Institute
      Codice Test Center: AGGT0007
      Via PIO XI trav. I, a 19-31, (Reggio Calabria, Italia)
      Tel. +39 0965 25000 Fax 0965 25000
      Link: www.mik-institute.com
      Responsabile ECDL: Ing. Demetrio Lavino
      Istituto Comprensivo Radice Alighieri
      Codice Test Center: AGGT0008
      Via Figurella, 27 (Catona, RC Italia)
      Tel. +39 0965/670821 Fax 0965/670821
      Link: www.iccatona.gov.it/s3/
      Responsabile ECDL: Avv. Simona Sapone
      Work & Progress International Onlus
      Codice Test Center: AGGT0009
      Strada Provinciale 1, 222 Gioia Tauro (Reggio Calabria, Italia)
      Tel. +39 0966/506555 Fax 0966/506555
      Link: www.workeprogress.eu/
      Responsabile ECDL: dott. Giuseppe Minutolo
      Università Popolare PACE - UNI.PACE
      Codice Test Center: AGGT0010
      Contrada Miceli Concessa (Catona, RC Italia)
      Tel. +39 0965/1875507 Fax 0965/1871167
      Link: www.unipace.it
      Responsabile ECDL: Maria Letizia Romeo
      Istituto Comprensivo "Cassiodoro Don Bosco"
      Codice Test Center: AGGT0017
      Via Nazionale Pellaro traversa G (Reggio Calabria, Italia)
      Tel. +39 0965/359370 Fax 0965/359370
      Link: www.iccassiodorodonbosco.gov.it/
      Responsabile ECDL: Prof.ssa Eva Raffaella Maria Nicolò
      Istituto Comprensivo Campo Calabro-S. Roberto
      Codice Test Center: AGGT0012
      Via V. Ranieri II traversa privata, 1 (Campo Calabro, RC Italia)
      Tel. +39 0965/757424 Fax 0965/757424
      Link: www.icscampocalabro.gov.it
      Responsabile ECDL: dott.ssa Maria Rosa Monterosso
      Istituto Istruzione Superiore "F. La Cava"
      Codice Test Center: AGGT0013
      Via R. Procopio, 1 (Bovalino, RC Italia)
      Tel. +39 0964/61495 Fax 0964/679573
      Link: www.iislacava.gov.it
      Responsabile ECDL: dott.ssa Caterina Autelitano
      Progetto Centodue Società Cooperativa di produzione e lavoro A.R.L.
      Codice Test Center: AGGT0014
      Via Nazionale trav. I snc (Montebello Jonico, RC Italia)
      Tel. +39 0965/782641 Fax 0965/******
      Link: www.********
      Responsabile ECDL: Ing. Fabio Leandro Macheda
      Istituto Istruzione Superiore "L. Nostro - L. Repaci"
      Codice Test Center: AGGT0015
      Via Zanotti Bianco snc, Villa S. Giovanni, RC Italia)
      Tel. +39 0965/499481 Fax 0965/794034
      Link: www.nostrorepaci.it
      Responsabile ECDL: dott.ssa Maristella Spezzano
      Istituto Comprensivo "Coluccio Filocamo"
      Codice Test Center: AGGT0016
      Via Trastevere, 41 (Roccella Jonica, RC Italia)
      Tel. +39 0964/84201 Fax 0964/866102
      Link: www.comprensivoroccellaionica.it
      Responsabile ECDL: dott. Renato Marafioti
      Obiettivo Formazione Coop. sociale
      Codice Test Center: AGGT0018
      Via Nazionale Nord (Marina di Gioiosa Jonica, Reggio Calabria, Italia)
      Tel. +39 0964/415808 Fax 0964/415808
      Link: www.obiettivoformazionearl.it
      Responsabile ECDL: Antonio Commisso
      Istituto Culturale Internazionale L.L.P.L. (I.C.I.)
      Codice Test Center: AGGT0019
      Via Leopardi snc (Praia a mare, CS Italia)
      Tel. +39 0985/73201 Fax 0985/*****
      Link: www.********
      Responsabile ECDL: dott. Gaetano Romeo
      Istituto Comprensivo "Alvaro - Gebbione"
      Codice Test Center: AGGT0020
      Via Botteghelle 29, Reggio Calabria, (Italia)
      Tel. +39 0965/621049 Fax 0965/597023
      Link: www.alvarogebbione.gov.it/
      Responsabile ECDL: dott.ssa Maria Rosa Monterosso
      Accademia di Belle Arti di Catanzaro
      Codice Test Center: AGGT0021
      Via T. Campanella (Catanzaro, Italia)
      Tel. +39 0961.777658 Fax 0961.777658
      Link: www.abacatanzaro.it
      Responsabile ECDL: prof. Claudio Cosentino
      Istituto Omnicomprensivo Statale Filadelfia
      Codice Test Center: AGGT0022
      Viale Europa (Filadelfia, VV Italia)
      Tel. +39 0968/724044 Fax 0968/724044
      Link: www.omnifiladelfia.gov.it/
      Responsabile ECDL: Domenico Bardari
      SIAT - Università degli Studi Mediterranea di RC
      Codice Test Center: AGGT0023
      Via Salita Melissari (Feo di Vito, Reggio calabria Italia)
      Tel. +39 0965.1691412 Fax 0965.27901
      Link: www.unirc.it
      Responsabile ECDL: dott. Melchiorre Alberto Monaca
      *********
      Codice Test Center: AGGT0024
      ******* (******+ Italia)
      Tel. +39 ***** Fax ******
      Link: www.*******
      Responsabile ECDL: *******

      Associazione Culturale “FORMAT”
      Via Sbarre Centrali, 182 – 89133 Reggio Calabria
      P. I. 01475020804 Tel. 0965/51542 Fax 0965/53487


      © Copyright 2010 - FORMAT -

      All rights reserved - Powered & Designed FORMAT