Associazione Culturale
"FORMAT"

Descrizione
Il programmatore informatico, utilizzando i linguaggi di programmazione sviluppa software che soddisfano esigenze specifiche. Si occupa di realizzare operativamente le applicazioni, scrivendo le istruzioni sotto forma di linee di codice basate su specifici linguaggi di programmazione. Il programmatore HTML si occupa di gestire, tag dopo tag, il codice HTML di ciascuna pagina adattandolo ai contenuti ed alle esigenze del sito, ottimizzandolo e rendendolo compatibili con i principali browser di navigazione. Si occupa dell’ideazione, della realizzazione, della manutenzione e della verifica dei software impiegati in un sito o in un’applicazione web: da contenitori di informazioni essenzialmente statico, il sito web si è oggi evoluto in un vero e proprio “motore” capace di offrire funzionalità complesse.
Obiettivi
Il percorso formativo mira a qualificare la figura del programmatore informatico il quale deve avere capacità di analisi e di integrazione delle esigenze del cliente ed una buona disposizione al lavoro di gruppo. È una professione che si presta a più titoli: sviluppatori di applicazioni Web, specialista dello sviluppo Web, Internet programmer o Web Coder. Al termine del percorso deve possedere una completa padronanza del linguaggio HTML; negli ultimi tempi viene sempre più richiesta la conoscenza specifica necessaria per padroneggiare i nuovi paradigmi di programmazione e la loro integrazione con i nuovi linguaggi DHTML ed XML.
Programma
Il corso è rivolto massimo a n. 12 allievi/e, studenti, lavoratori, inoccupati e/o disoccupati con un profilo teorico – pratico. Il corso, di impostazione prevalentemente teorico-pratica, tratta i seguenti argomenti:

  1. HTML: il linguaggio della rete
  2. Nozioni di base (creazione di pagine web, modifica e salvataggio)
  3. Utilizzo di oggetti
  4. I form
  5. Stili- CSS
  6. Pubblicazione
  7. Anteprima di HTML 5.0

Durata
Il corso ha una durata globale di 36 ore. Le lezioni si svolgeranno in turni pomeridiani due o tre volte la settimana.
Metodologia didattica
I metodi usati nello svolgimento del programma da parte dei docenti accreditati per la formazione sono metodi attivi (esercitazioni, simulazioni, test) e richiedono la partecipazione diretta degli allievi.
Materiale didattico (attrezzature e sussidi)
Il materiale didattico è stato progettato appositamente per ridurre al minimo i tempi di apprendimento per supportare i partecipanti anche durante le assenze in modo da garantire che le nozioni apprese in aula vengano mantenute nel tempo. Ad ogni partecipante sarà fornito un kit didattico (dispensa, blocco appunti, materiale di cancelleria).
Attestazioni – Certificazione delle competenze
A coloro che avranno frequentato regolarmente il corso (minimo il 75% delle ore) sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Su richiesta del corsista la certificazione AICA ECDL WebEditing sostenendo una sessione separata di esame al fine di certificare le competenze acquisite.
Sbocchi occupazionali
Uffici pubblici e privati. Attività autonoma.


Associazione Culturale “FORMAT”
Via Sbarre Centrali, 182 – 89133 Reggio Calabria
P. I. 01475020804 Tel. 0965/51542 Fax 0965/53487


© Copyright 2010 - FORMAT -

All rights reserved - Powered & Designed FORMAT