Associazione Culturale
"FORMAT"

La nostra attività formativa.

L’attività formativa dell’Associazione Culturale “Format” è stata sempre indirizzata all'occupazione, ma nel significato ampio di consentire l’acquisizione di quelle professionalità, conoscenze, capacità-competenze, metodologie che devono consentire un consapevole ed attrezzato inserimento in una realtà produttiva caratterizzata dall’incertezza e che richiede la presenza di lavoratori in grado di realizzare, a tutti i livelli, performances di qualità e di avere, capacità relazionali all’interno ed all’esterno dell’impresa.
Una formazione professionale efficace permette in breve tempo di acquisire le conoscenze e le competenze necessarie a svolgere in modo adeguato la propria attività di studio o di lavoro professionale; le persone, con le loro competenze professionali, devono affrontare le sfide proposte dal mercato adeguatamente: ciò è possibile soltanto attraverso un livello di professionalità elevato, continuamente mantenuto ed arricchito.

I programmi di formazione dell’Associazione Culturale “Format” curano anche la dimensione europea in quanto dal 2003 l’Associazione Culturale “Format” è stata accreditata da AICA (Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico) per il rilascio della ECDL CORE “European Computer Driving Licence” (Patente Europea del Computer) i cui obiettivi sono quelli di fornire le competenze necessarie per poter operare con i programmi di maggiore diffusione ed utilità nell’ambito delle attività di ufficio.

Dal 2003, l’Associazione Culturale “Format”, è anche sede formativa aderente all'iniziativa "Il Quotidiano in Classe", un progetto che porta nelle aule del nostro istituto alcuni tra i più grandi giornali italiani a confronto!
Lanciato dall'Osservatorio Permanente Giovani-Editori nel Settembre 2000, il progetto, che si svolge con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha raggiunto una posizione di leadership tra le iniziative che promuovono la lettura del giornale tra i giovani, nel mondo della scuola e della formazione professionale.
"Per scrivere bene bisogna saper leggere bene; due cose che meglio s'imparano divertendosi." Perchè scrivere bene significa comprendere non solo il significato delle parole, ma pure le sfumature e le implicazioni del discorso; così a lettori migliori corrispondono cittadini migliori, capaci di intendere le posizioni altrui ed essere più consapevoli delle proprie.

Dal 2004, l’Associazione Culturale “Format”, è anche sede formativa accreditata alla gestione di interventi finanziati con risorse pubbliche ai sensi del Regolamento regionale 9 dicembre 2004 n. 2 e del successivo Regolamento regionale 15 febbraio 2011 n. 1 nelle seguenti macrotipologie: formazione superiore e formazione continua.
In particolare, gli interventi realizzati nell'ambito della formazione continua sono finalizzati a migliorare le competenze professionali e le capacità trasversali, ad accrescere le capacità tecniche gestionali-operative, a potenziare le conoscenze e le competenze tecnico informatiche nell'ambito ICT, a diffondere la cultura della sicurezza e salute negli ambienti di lavoro e sicurezza ambientale secondo quanto previsto dalla legislazione vigente.

Dal 2009 l’Associazione Culturale “Format” è stata accreditata per il rilascio:

Dal 2010 l’Associazione Culturale “Format” è stata accreditata per il rilascio:

Dal 2011 l’Associazione Culturale “Format” è stata anche iscritta al Registro degli organismi operanti nel campo della promozione culturale della Regione Calabria.

Dal 2012 l’Associazione Culturale “Format” è stata accreditata per il rilascio:

Dal 2013 l’Associazione Culturale “Format” è stata accreditata per il rilascio:

Dal 2014 l’Associazione Culturale “Format” è stata accreditata per il rilascio:

Dal 2015 l’Associazione Culturale “Format” è stata accreditata per il rilascio:

Dal 2017 l’Associazione Culturale “Format” è stata accreditata per il rilascio:

Per sapere cosa abbiamo bisogno di imparare è utile comprendere i significati contenuti nel termine generale "FORMAZIONE"; tale concetto si considera come l'insieme di tre elementi:

Istruzione Professionale
significa ricevere nuove nozioni, conoscenze

Formazione Professionale
significa imparare nuovi comportamenti

Addestramento Professionale
significa imparare nuove competenze


Associazione Culturale “FORMAT”
Via Sbarre Centrali, 182 – 89133 Reggio Calabria
P. I. 01475020804 Tel. 0965/51542 Fax 0965/53487


© Copyright 2010 - FORMAT -

All rights reserved - Powered & Designed FORMAT