Associazione Culturale
"FORMAT"

Fondata il 20 Marzo 1997, l’Associazione Culturale “Format” è un ente di formazione professionale che non persegue scopi di lucro ed è apartitico.

Essa si propone di sviluppare la cultura generale, di migliorare e di adeguare alle esigenze della moderna società la formazione professionale; negli anni è divenuta un polo di riferimento nel campo della formazione professionale continua e superiore rivolgendosi a chiunque desideri acquisire le conoscenze e le competenze professionali necessarie per affrontare e crescere nel mondo del lavoro, sia pubblico sia privato, progettando, organizzando ed erogando corsi di formazione professionale di livello base, avanzato o specialistico.

L'Ente opera secondo i principi della mutualità, della solidarietà, della democraticità, dell'impegno, dello spirito comunitario, del legame con il territorio, dell'equilibrato rapporto con lo Stato e le Istituzioni Pubbliche; cura la promozione umana, morale, culturale e la formazione professionale. A tal fine l'Ente promuove, asseconda ed attua iniziative dirette all'addestramento, alla qualificazione e/o riqualificazione professionale dei lavoratori ed alla consapevole partecipazione alla vita sociale del Paese.

L’Associazione Culturale “Format” ha come finalità primaria lo sviluppo fra i suoi aderenti, delle conoscenze attinenti la disciplina informatica in tutti i suoi aspetti scientifici, applicativi, economici e sociali, lo sviluppo della formazione professionale dei giovani ed anche dei meno giovani, dei lavoratori in genere, ma anche dei soggetti inoccupati o disoccupati.

L’attività formativa dell’Associazione Culturale “Format” è stata sempre indirizzata all'occupazione, ma nel significato ampio di consentire l’acquisizione di quelle professionalità, conoscenze, capacità-competenze, metodologie che devono consentire un consapevole ed attrezzato inserimento in una realtà produttiva caratterizzata dall’incertezza e che richiede la presenza di lavoratori in grado di realizzare, a tutti i livelli, performances di qualità e di avere, capacità relazionali all’interno ed all’esterno dell’impresa.
I contenuti autorevoli e le metodologie didattiche innovative, che vedono l'integrazione tra aula, esperienza ed attività di laboratorio rappresentano alcuni dei valori aggiunti dell'Associazione medesima.

Nella fornitura dei propri servizi, l'Associazione fa riferimento ad i più elevati standard tecnici e professionali applicabili, e si impegna costantemente a migliorare la propria offerta formativa, con continuo aggiornamento. L'Associazione e tutti i collaboratori si impegnano ad offrire servizi della massima qualità ai propri allievi; per raggiungere i propri obiettivi Format si impegna ad applicare e migliorare continuativamente nel tempo un Sistema di Gestione della Qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015.
La Politica della Qualità dell'Associazione è nota a tutti gli interessati e viene diffusa, all’interno e all’esterno (almeno dove ritenuto opportuno) dell’organizzazione. Questo per il principio generale, rafforzato maggiormente con la versione 2015 della ISO 9001, che deve esserci un coinvolgimento totale dell’organizzazione nel sistema di gestione. In parole povere tutti gli interessati, dal livello gerarchico più alto a quello più basso devono essere portati a conoscenza della Politica per la Qualità, affinchè tutti “remino” nella stessa direzione, verso il raggiungimento degli obiettivi prefissati.


Associazione Culturale “FORMAT”
Via Sbarre Centrali, 182 – 89133 Reggio Calabria
P. I. 01475020804 Tel. 0965/51542 Fax 0965/53487


© Copyright 2010 - FORMAT -

All rights reserved - Powered & Designed FORMAT