Associazione Culturale
"FORMAT"
Convegni, seminari, workshop...

Data: Dicembre 2017
Oggetto: CORSO per Personale ATA - CERTIFICAZIONE ECDL IT SECURITY (0,60 PUNTI)

Nel mese di Dicembre 2017, presso l’Associazione Culturale Format di Reggio Calabria si terrà il corso di formazione finalizzato al rilascio della certificazione ECDL IT SECURITY SPECIALISED LEVEL - che sulla base delle ultime tabelle di valutazione pubblicate con il DM 640 del 30/08/2017 (nota trasmissione MIUR 0037883 del 01.09.2017), attribuisce 0,60 punti (Assistente Amministrativo, Assistente Tecnico, Cuoco, Infermiere) ed attribuisce 0,30 punti (Guardarobiere, Addetto alle aziende agrarie, Collaboratore Scolastico) per l’aggiornamento della terza fascia delle graduatorie di circolo e di istituto ATA per il triennio scolastico 2017 -2020.
La certificazione ECDL IT SECURITY SPECIALISED LEVEL può essere utilizzata anche dai docenti di Ruolo, fra le Certificazioni Informatiche previste dalle Linee Guida per la Chiamata Diretta, pubblicate il 22 luglio 2016.
Il corso si svolgerà in un’unica giornata durante la quale saranno affrontati tutti gli argomenti sulla Sicurezza Informatica necessari per conseguire la certificazione. L’esame finale di certificazione ECDL IT Security – Specialised Level si terrà a fine giornata.

Le iscrizioni al corso possono essere effettuate tramite la compilazione di un modulo on-line disponibile su questa stessa pagina.
Per info rivolgersi alla segreteria dell’Associazione Culturale Format Via Sbarre Centrali, 182 Reggio Calabria 0965/51542 - 345.8156496 o scrivere all'indirizzo e-mail format@virgilio.it.

Per iscrizioni compilare il modulo .


Data: Dicembre 2017
Oggetto: Corso di formazione professionale destinato al personale della scuola - Competenze strumentali e metodologiche LIM

Nel mese di Dicembre 2017, presso l’Associazione Culturale Format di Reggio Calabria, quale soggetto in grado di offrire formazione per lo sviluppo delle competenze del personale del comparto scuola a livello regionale (nota prot. AOODRCAL11645 DEL 31.07.2017 Ufficio Scolastico Regionale), si terrà il corso di formazione, riconosciuto ex DM. 170/2016 per l’anno scolastico 2017/2018, finalizzato al rilascio della certificazione CERT-LIM Interactive Teacher di AICA.
La certificazione può essere utilizzata anche dai docenti di Ruolo, fra le Certificazioni Informatiche previste dalle Linee Guida per la Chiamata Diretta, pubblicate il 22 luglio 2016.
Il Corso, destinato al personale della scuola, avrà come obiettivo principale quello di formare insegnanti di ogni ordine e grado al continuo evolversi delle nuove tecnologie e nell'utilizzo della LIM per l'elaborazione dei contenuti didattici; accrescere e migliorare le competenze digitali per poter affrontare, con l'uso dell’informatica, le attività disciplinari, dal mondo della scuola a quelle operative e professionali del mondo del lavoro.
Metodologia: Lezioni Frontali – Laboratori. Per ciascun Modulo è prevista una Simulazione di esame (numero max partecipanti 15).
Calendario lezioni: (40 ore) da ottobre 2017 a dicembre 2017 (frequenza venerdì e sabato).
Attestazione finale: Attestato di frequenza + Certificazione CERT LIM Interactive Teacher (AICA) previo superamento dei due esami.
Costi: € 500,00 (cinquecento euro) comprendente il materiale didattico, la skills card ed i due esami di certificazione.


Tutti i docenti di ruolo delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di II grado avranno l’opportunità di spendere il Buono Spesa della Carta Docente previsto per la loro formazione continua. Infatti, il Buono può essere speso per iscriversi a corsi di aggiornamento e di qualificazione professionale riconosciuti, purché siano svolti da enti accreditati presso il Ministero dell’Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) [Fonte: Legge 107/2015, comma 121; DPCM del 23 settembre 2015].

Le iscrizioni al corso possono essere effettuate tramite la compilazione di un modulo on-line disponibile su questa stessa pagina.
Per info rivolgersi alla segreteria dell’Associazione Culturale Format Via Sbarre Centrali, 182 Reggio Calabria 0965/51542 - 345.8156496 o scrivere all'indirizzo e-mail format@virgilio.it.
Per iscrizioni compilare il modulo .


Data: Dicembre 2017
Oggetto: CORSO DIGITAL FABRICATION - STAMPA 3D per Industria 4.0

Nel mese di Dicembre 2017, presso l’Associazione Culturale Format di Reggio Calabria si terrà il corso di formazione finalizzato al rilascio della certificazione ECDL DIGITAL FABRICATION - STAMPA 3D. La certificazione attesta la competenza di base in tutte quelle fasi che riguardano la Digital Fabrication ed in particolare la stampa 3D e il reverse engeneering attraverso analisi fotogrammetrica dei manufatti. L'obiettivo dell'esame è accertare le capacità del candidato nell'eseguire le operazioni fondamentali, a ricreare il modello dalla nuvola di punti e prepararlo attraverso i parametri di slicing e accessori per la messa in stampa su di una comune stampante FDM. L’esame finale di certificazione si terrà a fine giornata.

Le iscrizioni al corso possono essere effettuate tramite la compilazione di un modulo on-line disponibile su questa stessa pagina.

Per info rivolgersi alla segreteria dell’Associazione Culturale Format Via Sbarre Centrali, 182 Reggio Calabria 0965/51542 - 345.8156496 o scrivere all'indirizzo e-mail format@virgilio.it.
Per iscrizioni compilare il modulo .


Data: 22-23-24 Novembre 2017
Oggetto: 12° Salone dell'Orientamento

L’Associazione Culturale Format ha partecipato al 12° Salone dell’Orientamento che si è svolto dal 22 al 24 Novembre 2017 presso la sede del Consiglio Regionale di Reggio Calabria. Si tratta di una Rassegna dedicata all'informazione, all'istruzione, alla formazione professionale ed all'orientamento; un evento rivolto agli studenti delle scuole superiori, studenti universitari, giovani in cerca di occupazione ed addetti ai lavori cui è stata offerta la possibilità di incontrare le Università, gli enti di formazione professionale, le istituzioni locali... Il Salone è stata una preziosa opportunità per presentare una serie di offerte particolarmente innovative che concorrono a segnare un importante passo avanti rispetto a tutto il mercato sul tema delle competenze informatiche e delle certificazioni AICA.
Siamo stati particolarmente lieti di aver incontrato coloro che, in questi anni, hanno avuto modo di apprezzare i nostri servizi nonché coloro i quali non lo hanno ancora fatto. Grazie a tutti coloro che hanno visitato il nostro stand.

Visiona l'intervista del Presidente ai microfoni di Radio Touring. L'intervista
Alcuni momenti della giornata formativa...


Data: 20-21 Ottobre 2017
Oggetto: Convention AICA 2017

Si è svolta, presso la sede delle Officine Cantelmo di Lecce la Convention 2017 dal titolo "Laboratorio di Progetti per costruire la Società Digitale". AICA ha rinnovato anche quest’anno il tradizionale momento di incontro e di presentazione delle più rilevanti esperienze legate all’ICT nel nostro Paese, nell’ambito della Convention 2017 che è stato, infatti, un appuntamento in cui condividere attente riflessioni finalizzate a rendere sempre più attuali e portanti temi e soluzioni dell’innovazione digitale.

Alcuni momenti delle giornate formative...


Data: 18 Ottobre 2017
Oggetto: Seminario "Alla scoperta dell'ECDL Il valore delle certificazioni informatiche nel mondo della scuola e del lavoro”

Si è svolto, presso la sede dell'Istituto comprensivo "Cittanova - S. Giorgio Morgeto" di Cittanova (RC) il Seminario "Alla scoperta dell'ECDL Il valore delle certificazioni informatiche nel mondo della scuola e del lavoro ”, un evento formativo ed orientativo rivolto agli insegnanti dell'istituto, personale scolastico, genitori e programmato per affrontare le tematiche dell'innovazione tecnologica nell'ICT e l’importanza del continuo aggiornamento delle competenze professionali.

Consulta la brochure informativa. Alcuni momenti delle giornate formative...


Data: 07 Ottobre 2017
Oggetto: Inaugurazione Sezione Territoriale AICA CAlabria

Si è svolto, presso l’Associazione Culturale Format di Reggio Calabria, l'evento di inaugurazione della Sezione Territoriale Aica Calabria, una Sezione Territoriale avente come finalità principali, la rappresentanza locale di AICA, lo sviluppo di iniziative culturali, la promozione dell'associazionismo a livello locale, alla presenza del Presidente Aica nazionale, prof. Giuseppe Mastronardi.
Un ringraziamento è stato rivolto ai relatori: Dott.ssa Abiuso Lucia USR Calabria, Dott. Marino Demetrio consigliere Città Metropolitana, Dott. Marra Angelo Past Presidente Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria, Prof.ssa Nicolò Eva Raffaella Maria Dirigente Scolastico ed al Prof. Mastronardi Giuseppe Presidente AICA, professore ordinario di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni presso il Politecnico di Bari; ed anche a tutti i soci Aica Calabria presenti in sala. Erano presenti, anche, il referente Aica con le istituzioni Dott. Garro Salvatore, i referenti Aica locali Dott. Baffo Giuseppe e Dott. Gallo Carmine.
Alcuni momenti della giornata...


Data: 29 Settembre 2017
Oggetto: Convegno "Il valore delle competenze digitali certificate: la nuova ECDL tra scuola, innovazione tecnologica e mondo del lavoro”

Presso il Liceo Statale T. Campanella di Lamezia Terme si è svolto il convegno su “Il valore delle competenze digitali certificate: la nuova ECDL tra scuola, innovazione tecnologica e mondo del lavoro” in cui ho relazionato in qualità di Presidente Sezione Territoriale Aica Calabria insieme al referente territoriale Aica, ing. Giuseppe Baffo.

Alcuni momenti delle giornate formative...


Data: 16 Giugno 2017
Oggetto: Seminario scientifico "STRUMENTI AVANZATI PER LA PROGETTAZIONE 3D: dalle conoscenze alle competenze. Fondamenti per il Digital Fabrication, il Reverse Engeneering e la Stampa 3D"

Il giorno 16 Giugno 2017 dalle ore 9.30, presso presso Aula teledidattica, Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, delle Infrastrutture e dell’Energia Sostenibile – DIIIES dell’Università degli Studi Mediterranea, Via Graziella, Feo di Vito, Reggio Calabria si è tenuto un seminario scientifico, organizzato dalla Sezione Territoriale AICA Calabria con il patrocinio del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, delle Infrastrutture e dell’Energia Sostenibile – DIIIES dell’università degli studi Mediterranea di Reggio Calabria e dell’Associazione Culturale Format di Reggio Calabria.
Sono stati oggetto di interesse gli interventi del prof. F. Buccafurri, che ha introdotto i lavori, dell'ing. C. Rindone, del prof. V. Barrile, del Presidente AICA Calabria dott. R. Marafioti, del prof. C. Cosentino e dei collaboratori V. Gallo e P. Daniele. Obiettivo dell'incontro è stato quello di divulgare il Digital Manufacturing, ovvero un contenitore di Certificazioni che definiscono un percorso di apprendimento rivolto a quel mondo della tecnologie in continuo divenire, pertanto in questo contenitore verranno aggiunte di volta in volta nuove certificazioni per restare al passo con le necessità di formazione dal mondo dell’Industria 4.0.
Consulta la brochure informativa. Grazie a tutti coloro che hanno aderito.
Alcuni momenti della giornata formativa...


Data: 15-16 Maggio 2017
Oggetto: Didamatica 2017 - Roma

Presso il CNR di Roma in occasione della 31esima edizione del Didamatica, l'Informatica per la Didattica è divenuta punto di riferimento per studenti, docenti, istituzioni scolastiche, professionisti ICT, aziende e Pubblica Amministrazione sui temi dell'innovazione digitale e per la filiera della formazione.
La 31° edizione del Convegno DIDAMATICA 2017, é stata organizzata in collaborazione con il CNR di Roma. La riflessione che DIDAMATICA 2017 ha inteso sollecitare ha avuto come scenario il ruolo strategico della scuola come piattaforma per diffondere competenze digitali necessarie per affrontare le nuove sfide del mondo del lavoro. .

Alcuni momenti delle giornate formative...


Data: 27 Aprile 2017
Oggetto: Evento Regionale premiazione concorsi AICA USR Calabria

Presso l'Auditorium "A. Casalinuovo" di Catanzaro il giorno 27 Aprile 2017 alle ore 9:30 si è svolto un Evento Regionale premiazione concorsi AICA USR Calabria sul tema "PNSD on the road - Creatività e competenza".
Alcuni momenti della giornata di consegna degli attestati...


Data: 26 febbraio 2017
Oggetto: Corso AICA per formatori certificati ECDL

Si è svolto giorno 26 febbraio 2017 il Corso per Formatori certificati ECDL (quinta edizione) presso la sede formativa dell’Associazione culturale Format, Test Center capofila accreditato AICA di Reggio Calabria. Il corso è parte di una serie di percorsi di formazione certificata, che AICA e il suo partner Forever propongono con l'obiettivo di spiegare come creare nuovi scenari attraverso l’impiego di metodologie pedagogiche. Il corso ha avuto come oggetto il metodo metacognitivo Fuerestein e quello della Flipped Classroom, metodologie che possono essere applicate con successo sia all’insegnamento dell’ECDL sia di altre materie nell’ambito scolastico (italiano, matematica, storia, scienze, ecc.).
Otto ore di intenso apprendimento per poter conseguire l’esame finale come primo step per diventare Formatore certificato ECDL.
La partecipazione al corso rappresenta, anche, un requisito per l’inserimento nel Registro Nazionale dei Formatori ECDL di AICA.
Tutti i partecipanti, provenienti dalla Calabria e dalla Sicilia, hanno voluto complimentarsi con tutta la struttura organizzativa dell’AICA ed col suo partner Forever srl nella figura del Presidente Francesca Caltagirone e del dott. Giuseppe Baffo, referente territoriale AICA; complimenti sono giunti anche al Prof. Renato Marafioti, presidente dell’Associazione culturale Format per l’ospitalità e per l’impegno teso alla crescita esponenziale della formazione in Calabria.

Alcuni momenti della giornata formativa...


Data: 04 febbraio 2017
Oggetto: Workshop AICA CAD 2D, CAD 3D, GIS Cert-LIM

Presso la sede dell'Associazione Culturale "Format" si è svolto il giorno 04 febbraio 2017 un "workshop per Esaminatori Ecdl"; un evento formativo finalizzato alla certificazione degli Esaminatori CAD, GIS e Cert-LIM.
In occasione di tale evento formativo è stato presente il Dr. Martinelli Lorenzo, in rappresentanza di AICA.


Data: 30 Novembre 2016
Oggetto: Seminario "Alla scoperta dell'ECDL. Il valore delle certificazioni informatiche nel mondo della scuola e del lavoro”

Si è svolto, presso la sede della Scuola Primaria "D. Marvasi" di Cittanova (RC) il Seminario "Alla scoperta dell’ECDL. Il valore delle competenze informatiche nel mondo della scuola e del lavoro”, un evento formativo ed orientativo rivolto agli insegnanti dell'istituto, personale scolastico, genitori e programmato per affrontare le tematiche dell'innovazione tecnologica nell'ICT e l’importanza del continuo aggiornamento delle competenze professionali.
Dopo il saluto dei sindaci di San Giorgio Morgeto e Cittanova, il dirigente scolastico dott. Nicolò Eva Raffaella, ha introdotto i lavori dell'incontro, ha affrontato le tematiche dell'innovazione tecnologica nella scuola, l’importanza del continuo aggiornamento nel contesto della società dell'informazione.
Il referente locale AICA, dott. Giuseppe Baffo, ha relazionato sul valore delle certificazioni informatiche nel mondo della scuola e del lavoro, sottolineando l’importanza di AICA per il lavoro condotto dal 1961 ad oggi. Il relatore, Presidente dell'Associazione Culturale Format, Renato Marafioti, in qualità di responsabile, supervisore, divulgatore AICA, ha illustrato una panoramica su tutte le certificazioni informatiche ECDL per l'assunzione di adeguate competenze e la loro spendibilità nel mercato del lavoro.
Un grazie ancora alla dirigente dott. Nicolò Eva Raffaella per l'organizzazione dell'evento formativo e per l'accoglienza.
Consulta la brochure informativa.

Alcuni momenti della giornata...


Data: 10-11-12 Novembre 2016
Oggetto: 11° Salone dell'Orientamento

L’Associazione Culturale Format ha partecipato al 11° Salone dell’Orientamento che si è svolto dal 10 al 12 Novembre 2016 presso la sede del Consiglio Regionale di Reggio Calabria. Si tratta di una Rassegna dedicata all'informazione, all'istruzione, alla formazione professionale ed all'orientamento; un evento rivolto agli studenti delle scuole superiori, studenti universitari, giovani in cerca di occupazione ed addetti ai lavori cui è stata offerta la possibilità di incontrare le Università, gli enti di formazione professionale, le istituzioni locali... Il Salone è stata una preziosa opportunità per presentare una serie di offerte particolarmente innovative che concorrono a segnare un importante passo avanti rispetto a tutto il mercato sul tema delle competenze informatiche e delle certificazioni AICA.
Siamo stati particolarmente lieti di aver incontrato coloro che, in questi anni, hanno avuto modo di apprezzare i nostri servizi nonché coloro i quali non lo hanno ancora fatto. Grazie a tutti coloro che hanno visitato il nostro stand.

Alcuni momenti della giornata formativa...


Data: 27 Ottobre 2016
Oggetto: Convention AICA - Digital for job

Presso l'Istituto dei ciechi di Milano si è tenuta la Convention AICA - Digital for job. Il primo tema è stato dibattuto al mattino con alcune significative testimonianze sull’impatto del digitale nel mondo del lavoro e sul futuro del digitale.
Sono stati presentati i risultati degli Osservatori, i progetti in atto e le nuove proposte in termini di certificazioni, dal Digital Manufacturing al Digital Marketing, dall’Informatica Giuridica alla Sanità Digitale. Gli interventi dei più autorevoli esperti del mondo accademico e dell’impresa su digital manufacturing, informatica giuridica e sanità digitale hanno testimoniato come solo con il contributo di talenti, competenze, risorse, capacità, sia possibile dar vita a un vero e proprio volano di sviluppo economico e sociale per il territorio.

Alcuni momenti della giornata...


Data: 20, 21 e 22 Maggio 2016
Oggetto: IV Meeting Docenti Virtuali & Insegnanti 2.0 -

Presso l'ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE “MARCO POLO“ di Bari si è tenuto il 20, 21 e 22 Maggio 2016 il IV Meeting “Docenti Virtuali” ed “Insegnanti 2.0”. Le varie sessioni di lavoro ed i workshop saranno tenuti da esperti e docenti membri delle due community “Docenti Virtuali” e “Insegnanti 2.0”. che avranno modo di mettere le proprie competenze al servizio dei partecipanti.
Il mio intervento è stato incentrato sulla formazione certificata e sulla spendibilità delle certificazioni AICA.

Alcuni momenti della giornata formativa...


Data: 19-21 Aprile 2016
Oggetto: Didamatica 2016 - Udine

Presso l'Università di Udine in occasione della 30esima edizione del Didamatica, l'Informatica per la Didattica è divenuta punto di riferimento per studenti, docenti, istituzioni scolastiche, professionisti ICT, aziende e Pubblica Amministrazione sui temi dell'innovazione digitale e per la filiera della formazione.
La 30° edizione del Convegno DIDAMATICA 2016, é stata organizzata in collaborazione con l'Università degli Studi di Udine. La riflessione che DIDAMATICA 2016 ha inteso sollecitare ha avuto come scenario la società digitale e il mondo del lavoro, binomio che richiede un articolato ventaglio di competenze trasversali come, ad esempio, problem solving, pensiero laterale e capacità di apprendere.
Giorno 20 aprile alle 16:30, insieme ad altri colleghi di AICA, vi è stato, anche, un'intervento personale sul tema "La formazione certificata: opportunità per la scuola ed il mondo del lavoro."

Alcuni momenti delle giornate formative...


Data: 20 Marzo 2016
Oggetto: Corso AICA per formatori certificati ECDL-

Si è svolto giorno 20 Marzo 2016 il Corso per Formatori ECDL certificati presso la sede formativa dell’Associazione culturale Format, Test Center capofila accreditato AICA di Reggio Calabria tra l’armonia di un corposo gruppo di docenti e formatori provenienti da Calabria e Sicilia interessati a recepire le nuove metodologie didattiche da applicare nel quotidiano e nel contesto formativo.
Otto ore di intenso apprendimento per poter conseguire l’esame finale come primo step per diventare formatore certificato. -
Tutti i partecipanti hanno voluto complimentarsi con tutta la struttura organizzativa dell’AICA ed al suo partner Forever srl nella figura del Presidente Francesca Caltagirone, del Prof. Renato Marafioti, presidente dell’Associazione culturale Format per l’ospitalità e per l’impegno teso alla crescita esponenziale della formazione in Calabria.
Alcuni momenti della giornata formativa...


Data: 15 Febbraio 2016
Oggetto: Workshop "Safer Internet Day 2016"

Presso il Centro Congressi della BCC "G. Cosentino" di Cittanova (RC) il giorno 15 febbraio 2016 alle ore 10:30, in occasione della 13esima edizione del Safer Internet Day, la giornata promossa dall'UE sulla sicurezza in Rete, si è svolto il convegno "La Sicurezza in Internet” organizzato dall'IC Cittanova - S.G. Morgeto con il patrocinio del Comune di Cittanova.
Dal cyberbullismo all'utilizzo sicuro di Internet nonchè delle nuove tecnologie online, alla lotta ai contenuti illegali, all'utilizzo consapevole dei social network: sono stati molteplici gli ambiti trattati in tema di sicurezza dai relatori intervenuti.
Sono intervenuti: prof.ssa Eva Nicolò, Dirigente scolastico IC Cittanova - S.G. Morgeto; dott. F. Cosentino, Sindaco di Cittanova; prof. Renato Marafioti, Presidente Ass. culturale "Format", dott. Guido De caro, Direttore centro di psicoterapia infanzia adolescenza famiglia; dott. G. Ciotola, Comandante Stazione Carabinieri Cittanova; dott. F. Roccisano, Assessore regionale all'istruzione. Tra i partecipanti è emersa una grande soddisfazione per i contenuti dell'evento.
Consulta la brochure informativa.

Alcuni momenti della giornata formativa...


Data: 10 Dicembre 2015
Oggetto: Il valore delle competenze e delle certificazioni informatiche-

Si è svolto giorno 10 Dicembre 2015 l'incontro sul tema "Il valore delle competenze e delle certificazioni informatiche" presso il Convitto Nazionale di Stato "T. Campanella" di Reggio Calabria rivolto ad alunni e personale della scuola, tutti interessati a recepire l'importanza relativa alle applicazioni della tecnologia digitale alla didattica e alla promozione dell’uso consapevole del digitale. Su invito del prof. Calabrò, il mio intervento ha avuto per oggetto il valore delle competenze chiave e la spendibilità delle certificazioni ICT.

Alcuni momenti dell'incontro...


Data: 06 Novembre 2015
Oggetto: Competenze digitali: La Buona Scuola e l'importanza delle nuove tecnologie nella didattica-

Si è svolto giorno 06 Novembre 2015 il Convegno sul tema "Competenze digitali: La Buona Scuola e l'importanza delle nuove tecnologie nella didattica" presso l'Istituto Tecnico Economico "V. De Dazio" di Lamezia Terme (CZ) rivolto ad alunni, genitori e personale della scuola, tutti interessati a recepire le nuove metodologie didattiche da applicare nel quotidiano e nel contesto formativo. In presenza anche di AICA, il mio intervento sul tema "La buona scuola: l'importanza della formazione certificata dei dispositivi mobili".

Consulta la brochure informativa.

Alcuni momenti della giornata formativa...


Data: 20 Settembre 2015
Oggetto: Corso AICA per formatori certificati ECDL-

Si è svolto giorno 20 settembre 2015 il Corso per Formatori ECDL certificati presso la sede formativa dell’Associazione culturale Format, Test Center capofila accreditato AICA di Reggio Calabria tra l’armonia di un corposo gruppo di docenti e formatori provenienti da Calabria, Sicilia e Puglia ed interessati a recepire le nuove metodologie didattiche da applicare nel quotidiano e nel contesto formativo. Il corso ha avuto come oggetto il metodo metacognitivo Fuerestein e quello della Flipped Classroom, metodologie che possono essere applicate con successo sia all’insegnamento dell’ECDL sia di altre materie nell’ambito scolastico (italiano, matematica, storia, scienze, ecc.).
Otto ore di intenso apprendimento per poter conseguire l’esame finale come primo step per diventare formatore certificato. -
La partecipazione al corso rappresenta, anche, un requisito per l’inserimento nel Registro Nazionale dei Formatori ECDL di AICA.
Tutti i partecipanti hanno voluto complimentarsi con tutta la struttura organizzativa dell’AICA ed al suo partner Forever srl nella figura del Presidente Francesca Caltagirone, del Prof. Sandro Armenio e della prof.ssa Anna Andolfi; complimenti sono giunti anche al Prof. Renato Marafioti, presidente dell’Associazione culturale Format per l’ospitalità e per l’impegno teso alla crescita esponenziale della formazione in Calabria.

Alcuni momenti della giornata formativa...


Data: 20 e 21 Luglio 2015
Oggetto: Corso AICA per formatori certificati ECDL -

Si è svolto nei giorni 20 e 21 di luglio il Corso per Formatori ECDL certificati presso la sede formativa dell’Associazione culturale Format, Test Center capofila accreditato AICA di Reggio Calabria, in un clima di enorme interesse ricco di contenuti ed emozioni, tra l’armonia di un corposo gruppo di docenti e formatori provenienti da Calabria, Sicilia, Puglia, Campania, Lazio ed interessati a recepire le nuove metodologie didattiche da applicare nel quotidiano e nel contesto formativo. I due corsi hanno avuto come oggetto il metodo metacognitivo Fuerestein e quello della Flipped Classroom, metodologie che possono essere applicate con successo sia all’insegnamento dell’ECDL sia di altre materie nell’ambito scolastico (italiano, matematica, storia, scienze, ecc.).
Otto ore, in ciascun corso, di intenso apprendimento per poter conseguire l’esame finale come primo step per diventare formatore certificato. - La partecipazione a ciascun corso rappresentava, anche, un requisito per l’inserimento nel Registro Nazionale dei Formatori ECDL di AICA.
Tutti i partecipanti hanno voluto complimentarsi con tutta la struttura organizzativa dell’AICA rappresentata in quei giorni dal vice direttore Dott. Andrea Covini ed al suo partner Forever srl nella figura del Presidente Francesca Caltagirone, del Prof. Sandro Armenio e della prof.ssa Anna Andolfi; complimenti sono giunti anche al Prof. Renato Marafioti, presidente dell’Associazione culturale Format e coordinatore per la provincia di Reggio della Unimatica Confapi Calabria, per l’ospitalità e per l’impegno teso alla crescita esponenziale della formazione in Calabria.

Alcuni momenti della giornata formativa...


Data: 31 Maggio 2015/2 Giugno 2015
Oggetto: III Meeting Docenti Virtuali & Insegnanti 2.0 -

Presso il "Grand Hotel Lamezia" di Lamezia Terme (CZ) dal giorno 31 Maggio 2015 al giorno 02 Giugno 2015, si è tenuto il III Meeting organizzato dalle due Community. Tre giornate ricche di formazione ed incontri, seminari e workshop su didattica, tecnologia, formazione professionale ed innovazione!
L'Associazione culturale Format è stata presente in qualità di Test Center AICA; il suo Presidente dott. Marafioti Renato in qualità di Coordinatore provinciale Unimatica Confapi Calabria e responsabile del gruppo social Form@tori 3.0.
Consulta la brochure informativa.

Alcuni momenti della giornata formativa...


Data: 26 Maggio 2015
Oggetto: Evento Regionale premiazione concorsi AICA USR Calabria

Presso la Sala Unioncamere di Lamezia terme (Catanzaro)" il giorno 26 Maggio 2015 alle ore 9:30 si è svolto un Evento Regionale premiazione concorsi AICA USR Calabria organizzato da AICA ed USR Calabria. Alcuni momenti della giornata di consegna degli attestati...


Data: 16 Maggio 2015
Oggetto: Incontro "La nostra vita tra Facebook e Whatsapp" - "Navigare sicuri si può?"

Presso l'Auditorium "Don Orione" di Reggio Calabria il giorno 16 Maggio 2015 alle ore 08:30, in occasione della Settimana sulla Comunicazione sociale, evento promosso dalle Paoline in occasione della celebrazione della Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, si è tenuto un incontro "La nostra vita tra Facebook e Whatsapp" organizzato da Libreria Paoline RC - Arcidiocesi RC Bova. Consulta la brochure informativa.

Alcuni momenti della giornata formativa...


Data: 19 Febbraio 2015
Oggetto: Workshop "Safer Internet Day 2015"

Presso il Centro Congressi della BCC "G. Cosentino" di Cittanova (RC) il giorno 19 febbraio 2015 alle ore 16:30, in occasione della 12esima edizione del Safer Internet Day, la giornata promossa dall'UE sulla sicurezza in Rete, si è svolto il convegno "La Sicurezza in Internet” organizzato dall'IC Cittanova - S.G. Morgeto con il patrocinio del Comune di Cittanova.
Dal cyberbullismo all'utilizzo sicuro di Internet nonchè delle nuove tecnologie online, alla lotta ai contenuti illegali, all'utilizzo consapevole dei social network: sono stati molteplici gli ambiti trattati in tema di sicurezza dai relatori intervenuti. L'obiettivo della giornata è stato quello di incoraggiare genitori, ragazzi e docenti ad utilizzare la Rete rispettando se stessi e gli altri, costruendo insieme una cultura della cittadinanza digitale ed anche di promuovere il dialogo tra diverse generazioni sul tema dei nuovi media.
Sono intervenuti: prof.ssa Eva Nicolò, Dirigente scolastico IC Cittanova - S.G. Morgeto; dott. F. Cosentino, Sindaco di Cittanova; prof. Renato Marafioti, Presidente Ass. culturale "Format", dott. Guido De caro, Direttore centro di psicoterapia infanzia adolescenza famiglia; dott. G. Ciotola, Comandante Stazione Carabinieri Cittanova; dott. A. Sciacca, Dirigente Commissariato Polizia di Stato Cittanova. Tra i partecipanti è emersa una grande soddisfazione per i contenuti dell'evento.
Consulta la brochure informativa.

Alcuni momenti della giornata formativa...


Data: 16 Gennaio 2015
Oggetto: Workshop "Le nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione a scuola. Strumenti di una didattica per competenze"

Presso la sede della Scuola Primaria "D. Marvasi" di Cittanova (RC) il giorno 16 Gennaio 2015 alle ore 16:30 si è svolto un Workshop "Le nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione a scuola. Strumenti di una didattica per competenze” sul valore delle competenze informatiche e delle certificazioni AICA; un evento formativo ed orientativo rivolto agli insegnanti dell'istituto e programmato per affrontare le tematiche dell'innovazione tecnologica nell'ICT e l’importanza del continuo aggiornamento delle competenze professionali.
Il dirigente scolastico dott. Nicolò Eva Raffaella, che ha introdotto i lavori dell'incontro, ha affrontato le tematiche dell'innovazione tecnologica nella scuola, l’importanza del continuo aggiornamento nel contesto della società dell'informazione.
Il relatore, Presidente dell'Associazione Culturale Format, Renato Marafioti, in qualità di responsabile, supervisore ed esaminatore delle certificazioni AICA, dopo aver illustrato una panoramica su tutte le certificazioni informatiche ECDL per l'assunzione di adeguate competenze come riportato dal recente decreto n. 13 del gennaio 2013 che ha introdotto il Sistema Nazionale di Certificazione delle Competenze, si è soffermato sulle nuove competenze e professionalità richieste al corpo docente di tutti gli istituti di ogni ordine e grado alla luce delle nuove tecnologie e delle nuove strategie didattiche; in seguito, ha illustrato le tipologie di LIM attualmente disponibili per erogare un'unità didattica. Lo scopo dell'evento è stato, anche, quello di promuovere la certificazione AICA CERT-LIM, nei due profili Full ed Essentials, attestante il profilo delle competenze strumentali e di quelle metodologico-didattiche di tutti i soggetti che ricoprono ruoli comunicativi adoperando le nuove Lavagne Interattive Multimediali.
L'invito della Dirigente Dott.ssa Eva Nicolo è stato accolto da un folto gruppo di insegnanti-docenti; è stata riscontrata un'utile e positiva partecipazione da parte di tutti i presenti. Tra i partecipanti è emersa una enorme soddisfazione per i contenuti dell’evento; a tutti i partecipanti è stato rilasciato un attestato di partecipazione.
Un grazie ancora alla dirigente dott. Nicolò Eva Raffaella per l'organizzazione dell'evento formativo e per l'accoglienza.
Consulta la brochure informativa.

Alcuni momenti della giornata formativa...


Data: 09 Gennaio 2015
Oggetto: Workshop "Il valore delle competenze informatiche e delle certificazioni negli Istituti Comprensivi"

Presso la sede dell'Istituto Comprensivo Statale "Cittanova-San Giorgio Morgeto" (RC) il giorno 09 Gennaio 2015 alle ore 15:00 si è svolto un Workshop sul valore delle competenze informatiche e delle certificazioni AICA; un evento formativo ed orientativo, rivolto agli studenti dello stesso istituto ed ai loro genitori, programmato per affrontare le tematiche dell'innovazione tecnologica nell'ICT e l’importanza del continuo aggiornamento delle competenze professionali.
Il dirigente scolastico dott. Nicolò Eva Raffaella, che ha introdotto i lavori dell'incontro, ha affrontato le tematiche dell'innovazione tecnologica nella scuola e l’importanza del continuo aggiornamento nel contesto della società dell'informazione.
Il relatore prof. Marafioti Renato, Presidente dell'Associazione culturale "Format", in qualità di responsabile e supervisore delle certificazioni AICA, ha iniziato il suo intervento con una panoramica normativa sul tema dell’aggiornamento professionale, dell’apprendimento permanente ed obbligatorio che investe ogni figura professionale alla luce del recente decreto n. 13 del gennaio 2013 che ha introdotto il Sistema Nazionale di Certificazione delle Competenze, con la finalità di consolidare e standardizzare le procedure relative alla valutazione degli apprendimenti degli allievi e di definire la certificazione delle competenze in uscita al termine di ogni ordine di scuola (infanzia/primaria/secondaria di primo grado). Tutto questo nell’ottica di un miglioramento della qualità dell’Offerta Formativa dell'Istituto, ma soprattutto allo scopo di creare gli strumenti che permettano di operare nell’ambito della valutazione degli apprendimenti in modo trasparente, oggettivo e professionale, condizione necessaria a garantire il successo formativo di ciascun alunno.
Lo scopo dell'evento è stato, anche, quello di promuovere la certificazione AICA Nuova ECDL, disponibile dal 1° settembre 2013. È stata presentata un'offerta formativa includente il percorso e-Citizen, quale programma di alfabetizzazione informatica base rivolta a tutti i presenti; il percorso ECDL Full Standard ed anche quello ECDL Update. È stato anche presentato l'ECDL Profile che testimonia la graduale acquisizione di competenze nel mondo ICT!
L'evento formativo è stato seguito, in particolare, da un folto gruppo di alunni, genitori e docenti; è stata riscontrata un'utile e positiva partecipazione con una serie di interventi! Tra i partecipanti è emersa una enorme soddisfazione per i contenuti dell’evento; a tutti i partecipanti è stato rilasciato un attestato di partecipazione.
Un grazie ancora alla dirigente dott. Nicolò Eva Raffaella per l'organizzazione dell'evento formativo e per l'accoglienza.
Consulta la brochure informativa.

Alcuni momenti della giornata formativa...


Data: 26-27-28 Novembre 2014
Oggetto: 9° Salone dell'Orientamento

L’Associazione Culturale Format ha partecipato al 9° Salone dell’Orientamento che si è svolto dal 26 al 28 Novembre 2014 presso la sede del Consiglio Regionale di Reggio Calabria. Si tratta di una Rassegna dedicata all'informazione, all'istruzione, alla formazione professionale ed all'orientamento; un evento rivolto agli studenti delle scuole superiori, studenti universitari, giovani in cerca di occupazione ed addetti ai lavori cui è stata offerta la possibilità di incontrare le Università, gli enti di formazione professionale, le istituzioni locali... Il Salone è stata una preziosa opportunità per presentare una serie di offerte particolarmente innovative che concorrono a segnare un importante passo avanti rispetto a tutto il mercato sul tema delle competenze informatiche e delle certificazioni AICA.
Siamo stati particolarmente lieti di aver incontrato coloro che, in questi anni, hanno avuto modo di apprezzare i nostri servizi nonché coloro i quali non lo hanno ancora fatto. Grazie a tutti coloro che hanno visitato il nostro stand.

Alcuni momenti della giornata formativa...


Data: 08 Novembre 2014
Oggetto: Workshop "LA CERTIFICAZIONE INFORMATICA PER PROGETTISTI e MODELLATORI CAD 3D"

Presso la sede dell'Associazione Culturale "Format" il giorno 08 Novembre 2014 alle ore 09:30 si è svolto un Workshop per la certificazione Aica "ECDL CAD 3D"; un evento formativo ed orientativo programmato per affrontare le tematiche dell'innovazione tecnologica nell'ICT e l’importanza del continuo aggiornamento delle competenze professionali.
Il relatore prof. Marafioti Renato, Presidente dell'Associazione, in qualità di responsabile e supervisore delle certificazioni AICA, ha introdotto i lavori dopo aver esposto i ringraziamenti dovuti per la collaborazione ai colleghi Vitaliano Gallo, Agatino Spoto ed Enza Battaglia, e per la presenza partecipativa ai nuovi colleghi di Rende quali Emilio De Rango e Donatella Filippelli. L'intervento ha avuto inizio con una panoramica normativa sul tema dell’aggiornamento professionale, dell’apprendimento permanente ed obbligatorio che investe ogni figura professionale, anche nel settore CAD, alla luce del recente decreto n. 13 del gennaio 2013 che ha introdotto il Sistema Nazionale di Certificazione delle Competenze.
Lo scopo dell'evento, oltre quello di far assistere alla realizzazione di un oggetto 3D in simultanea all'evento, è stato, anche, quello di promuovere la certificazione AICA ECDL CAD 3D: si tratta di un certificato specialised del programma ECDL, un livello avanzato che ha come obiettivo quello di definire i fondamenti per il disegno nelle tre dimensioni per tutti quei soggetti che richiedono una conoscenza di base del disegno CAD/CAM 3D CAD. Dall'intervento è emerso che "un candidato, interessato alla certificazione, dovrà dimostrare la conoscenza nell’uso di alcune operazioni fondamentali per la creazione, manipolazione, modifica, visualizzazione e stampa di oggetti tridimensionali.
Sono state, anche, illustrate ai partecipanti le sezioni del Syllabus ECDL CAD 3D, ovvero le Funzioni base, le Operazioni fondamentali e le Funzioni avanzate fondamentali per la creazione, gestione, visualizzazione e stampa di oggetti 3D.
L'invito dell'Associazione è stato accolto da un folto gruppo di addetti (studenti universitari, docenti, architetti, ingegneri, geometri…) di Reggio Calabria, Catanzaro e Rende (CS); è stata riscontrata un'utile e positiva partecipazione con una serie di interventi mirati da parte di molti dei presenti! Tra i partecipanti è emersa una enorme soddisfazione per i contenuti dell’evento; a tutti i partecipanti è stato rilasciato un attestato di partecipazione.
Consulta la brochure AICA informativa.

Alcuni momenti della giornata formativa...


Data: 05 Maggio 2014
Oggetto: Workshop "La Nuova ECDL: nasce una nuova Competenza. La Tua!"

Presso la sede dell'Associazione Culturale "Format" il giorno 05 Maggio 2014 alle ore 17:00 si è svolto un Workshop per la certificazione Aica "Nuova ECDL"; un evento formativo ed orientativo programmato per affrontare le tematiche dell'innovazione tecnologica nell'ICT e l’importanza del continuo aggiornamento delle competenze professionali.
La tecnologia è cambiata; le Tue competenze dovrebbero essere aggiornate.
Nel panorama dello sviluppo delle competenze ICT, è stata richiamata l’attenzione sulla necessità di fare di più, perché l’ignoranza informatica ha ancora un costo economico e competitivo rilevante per il nostro paese.
Il relatore prof. Marafioti Renato, Presidente dell'Associazione, in qualità di responsabile ed supervisore delle certificazioni AICA, ha iniziato il suo intervento con una panoramica normativa sul tema dell’aggiornamento professionale, dell’apprendimento permanente ed obbligatorio che investe ogni figura professionale alla luce del recente decreto n. 13 del gennaio 2013 che ha introdotto il Sistema Nazionale di Certificazione delle Competenze.
Lo scopo dell'evento è stato, anche, quello di promuovere la certificazione AICA Nuova ECDL, disponibile dal 1° settembre 2013: si tratta di un aggiornamento del programma ECDL, caratterizzato da contenuti più flessibili e di maggiore attualità; sono stati introdotti nuovi contenuti, un programma di certificazioni più flessibile ed anche la prospettiva dell'apprendimento permanente! È stato anche presentato l'ECDL Profile che testimonia la graduale acquisizione di competenze nel mondo ICT!
L'evento è stato rivolto a tutti coloro che hanno conseguito la certificazione ECDL Core, sia presso il nostro Test Center sia presso altri: è stata offerta, gratuitamente la possibilità di migrare alla Nuova ECDL Full Standard col solo impegno di sostenere l'esame Update 5.0 e/o gli eventuali esami integrativi della nuova version (It Security - Online Collaboration).
L'evento formativo è stato seguito, in particolare, da un folto gruppo di ex allievi; è stata riscontrata un'utile e positiva partecipazione con una serie di adesioni alle prossime sessioni di esame! Tra i partecipanti è emersa una enorme soddisfazione per i contenuti dell’evento; a tutti i partecipanti è stato rilasciato un attestato di partecipazione.
Consulta la brochure AICA informativa.

Alcuni momenti della giornata formativa...


Data: 03 Marzo 2014
Oggetto: Workshop "La Certificazione Informatica ECDL Health per gli operatori sanitari"

Presso la sede dell'Associazione Culturale "Format" il giorno 03 Marzo 2014 alle ore 16:00 si è svolto un Workshop per la certificazione Aica "ECDL Health"; un evento formativo ed orientativo programmato per affrontare le tematiche dell'innovazione tecnologica nella Sanità, l’importanza del continuo aggiornamento nel contesto dell’e-Health dei rappresentanti delle diverse professioni sanitarie e la loro rilevanza nei percorsi assistenziali del paziente; dovranno infatti essere in grado di conoscere i principi e le problematiche del Sistema Informativo Sanitario e di utilizzare al meglio gli strumenti informatici necessari per il loro lavoro.
Il workshop è stato rivolto agli operatori sanitari per diffondere: una maggiore sensibilità sul contributo che le competenze e le professionalità relative alle tecnologie digitali possono fornire in termini di innovazione; il monitoraggio dei bisogni di competenze professionali richiesti dal mercato.
Il relatore dr. Borrelli Salvatore, medico di famiglia, ha sostenuto un valido intervento sul tema “Utilità di certificare le proprie competenze nel settore sanitario” raccontando la propria esperienza di studio, formazione e ricerca continua.
Il relatore, prof. Marafioti Renato, Presidente dell'Associazione culturale "Format", in qualità di responsabile ed esaminatore delle certificazioni AICA, ha iniziato il suo intervento con una panoramica normativa sul tema dell’aggiornamento professionale, dell’apprendimento permanente ed obbligatorio che investe ogni figura professionale alla luce del recente decreto n. 13 del gennaio 2013 che ha introdotto il Sistema Nazionale di Certificazione delle Competenze. L'obiettivo del provvedimento è quello di sviluppare il grande capitale umano rappresentato dalle competenze, finora scarsamente valorizzate, acquisite in tutti i contesti (sul lavoro, nella vita quotidiana e nel tempo libero) attraverso l'apprendimento permanente, la validazione e la certificazione delle competenze acquisite mirando ad allineare il servizio di istruzione e formazione agli orientamenti comunitari.
Lo scopo dell'evento è stato, anche, quello di promuovere la certificazione ECDL Health attestante il profilo delle competenze strumentali di base e di livello avanzato in ambito sanitario.
L'evento formativo è stato seguito da un folto gruppo di operatori; è stata riscontrata un'utile e positiva partecipazione con una serie di interventi mirati da parte di molti dei presenti! Tra i partecipanti è emersa una enorme soddisfazione per i contenuti dell’evento; a tutti i partecipanti è stato rilasciato un attestato di partecipazione.

Consulta la brochure informativa. Alcuni momenti della giornata formativa...


Data: 12 Febbraio 2014
Oggetto: Workshop "La Certificazione Informatica per gli operatori sanitari"

Presso la sede I.I.S. "A. Righi" il giorno 12 Febbraio 2014 alle ore 10:30 si è svolto un Workshop sul tema "LA CERTIFICAZIONE INFORMATICA PER OPERATORI SANITARI"; un evento formativo ed orientativo programmato, insieme al dirigente scolastico Dott. Praticò ed alla prof.ssa Gagliano, per affrontare le tematiche dell'innovazione tecnologica nella Sanità, l’importanza del continuo aggiornamento nel contesto dell’e-Health dei rappresentanti delle diverse professioni sanitarie e la loro rilevanza nei percorsi assistenziali del paziente; tutti gli operatori dovranno infatti essere in grado di conoscere i principi e le problematiche del Sistema Informativo Sanitario e di utilizzare al meglio gli strumenti informatici necessari per il loro lavoro.
Il workshop è stato rivolto agli studenti delle classi IV e V dello stesso istituto per diffondere: una maggiore sensibilità sul contributo che le competenze e le professionalità relative alle tecnologie digitali possono fornire in termini di innovazione; il monitoraggio dei bisogni di competenze professionali richiesti dal mercato; la valutazione delle offerte di qualificazione ed aggiornamento delle competenze proposte dalle istituzioni scolastiche e dagli operatori della formazione professionale in merito al settore biotecnologico - sanitario.
Il relatore dr. Borrelli Salvatore, medico di famiglia, ha sostenuto un valido intervento sul tema “Utilità di certificare le proprie competenze nel settore sanitario” raccontando la propria esperienza di studio, formazione e ricerca continua.
Il relatore prof. Marafioti Renato, Presidente dell'Associazione culturale "Format", in qualità di responsabile ed esaminatore delle certificazioni AICA, ha iniziato il suo intervento con una panoramica normativa sul tema dell’aggiornamento professionale, dell’apprendimento permanente ed obbligatorio che investe ogni figura professionale alla luce del recente decreto n. 13 del gennaio 2013 che ha introdotto il Sistema Nazionale di Certificazione delle Competenze. L'obiettivo del provvedimento è quello di sviluppare il grande capitale umano rappresentato dalle competenze, finora scarsamente valorizzate, acquisite in tutti i contesti (sul lavoro, nella vita quotidiana e nel tempo libero) attraverso l'apprendimento permanente, la validazione e la certificazione delle competenze acquisite mirando ad allineare il servizio di istruzione e formazione agli orientamenti comunitari.
Lo scopo dell'evento è stato, anche, quello di promuovere la certificazione ECDL Health attestante il profilo delle competenze strumentali di base e di livello avanzato in ambito biotecnologico e sanitario.
L’apprendimento permanente, realizzato attraverso i canali istituzionali di istruzione e formazione professionale, diventa un valore aggiuntivo ai fini della occupabilità, da validare e certificare!
L'evento formativo è stato seguito da un folto gruppo di studenti. Tra i partecipanti è emersa una enorme soddisfazione per i contenuti dell’evento; a tutti i partecipanti è stato rilasciato un attestato di partecipazione. Un grazie ancora alla prof.ssa Gagliano per l'organizzazione dell'evento formativo.

Consulta la brochure informativa.
Alcuni momenti della giornata formativa...


Data: 22 Novembre 2013
Oggetto: Workshop AICA per Esaminatori-Correttori CERT-LIM

Presso la sede dell'Associazione Culturale "Format" di Reggio Calabria si è svolto il giorno 22 Novembre 2013 un Workshop AICA per Esaminatori- Correttori CERT-LIM dalle ore 08:30 alle ore 17:00.
Il primo esame ha avuto per oggetto un test di 20 domande di carattere pratico, ma già orientate all'aspetto metodologico - didattico, che fanno riferimento agli argomenti del Syllabus. Durata dell'esame 120'.
Il secondo esame ha avuto per oggetto un test di 30 domande: prevedeva la realizzazione, da parte del Candidato di una UdA (unità didattica di apprendimento) su un argomento disciplinare a scelta. Durata dell'esame 180'.
In occasione di tale evento è stata presente la D.ssa Angela Ferraro, in rappresentanza di AICA. Il suo intervento ha permesso di illustrare ai presenti un'ampia ed esauriente analisi della certificazione Cert-LIM Interactive Teacher; al termine, la stessa ha condotto in maniera brillante le sessioni degli esami previsti. Tra i partecipanti è emerso un enorme spirito di collaborazione.

Alcuni momenti della giornata formativa...


Data: 12 Ottobre 2013
Oggetto: Workshop "La Certificazione Informatica per Disegnatori e Progettisti Cad"

A Catanzaro Lido, presso Best Western Hotel Perla del porto il giorno 12 Ottobre 2013 alle ore 09:30 si è svolto un Workshop per la certificazione Aica "ECDL CAD 2D"; un evento formativo ed orientativo rivolto a tutti coloro che vogliono apprendere i fondamenti operativi di base del disegno CAD (Computer Aided Design, progettazione assistita dall'elaboratore) in modo organico e completo, così che la loro competenza sia riconosciuta valida a livello nazionale ed internazionale.
Il prof. Marafioti Renato, Presidente dell'Associazione, in qualità di responsabile ed esaminatore delle certificazioni AICA, ha introdotto i lavori dopo aver esposto i ringraziamenti dovuti per l'organizzazione dell'evento ai colleghi Vitaliano Gallo ed Agatino Spoto: uno sforzo ripagato dalla presenza di circa 70 iscritti, a dimostrazione del fatto che l'entusiasmo applicato alla passione per il lavoro può apportare soltanto una soddisfazione crescente. Dopo aver illustrato una panoramica sulle funzionalità principali dei sistemi Cad e sui principali strumenti di strutturazione del disegno architettonico, il relatore ha analizzato il tema dell’aggiornamento professionale, dell’apprendimento permanente ed obbligatorio che investe ogni figura professionale (progettista, architetto, geometra, ingegnere…) alla luce dei regolamenti professionali di recente emanazione e del recente decreto n. 13 del gennaio 2013 che ha introdotto il Sistema Nazionale di Certificazione delle Competenze.
Dall'intervento è emerso che l'obiettivo primario è quello di sviluppare il grande capitale umano rappresentato dalle competenze, finora scarsamente valorizzate, acquisite in tutti i contesti (sul lavoro, nella vita quotidiana e nel tempo libero) attraverso l'apprendimento permanente, la validazione e la certificazione delle competenze acquisite mirando ad allineare il servizio di istruzione e formazione agli orientamenti comunitari.
A soddisfazione di molti presenti, il relatore Gallo Vitaliano si è occupato, durante il suo intervento, della proposta formativa delineando la possibilità di offrire corsi di formazione individuali, collettivi o e-learnig supportati da materiale didattico validato AICA. Lo scopo dell'evento formativo è stato, anche, quello di promuovere la certificazione AICA ECDL CAD, articolata nei livelli bidimensionali (2D) e tridimensionali (3D), attestante il profilo delle competenze strumentali di base nel disegno.
L'invito dell'Associazione è stato accolto da un folto gruppo di addetti (studenti universitari, architetti, ingegneri, geometri…) di Reggio Calabria, Catanzaro e Cosenza; è stata riscontrata un'utile e positiva partecipazione con una serie di interventi mirati da parte di molti dei presenti! Tra i partecipanti è emersa una enorme soddisfazione per i contenuti dell’evento; a tutti i partecipanti è stato rilasciato un attestato di partecipazione.


Consulta la brochure informativa. Alcuni momenti della giornata formativa...


Data: 04 ottobre 2013
Oggetto: Workshop "La Certificazione Informatica: il valore delle Tue competenze professionali"

Presso la sede dell'Associazione Culturale "Format" il giorno 04 ottobre 2013 alle ore 17:00 si è svolto un "Workshop per la certificazione delle competenze professionali; un evento formativo ed orientativo programmato per affrontare le tematiche dell'innovazione tecnologica, l’importanza del continuo aggiornamento nel contesto ICT. Nel panorama dello sviluppo delle competenze ICT, si richiama l’attenzione sulla necessità di fare di più, perché l’ignoranza informatica ha ancora un costo economico e competitivo rilevante per il nostro paese. Studi periodicamente realizzati da AICA mostrano che nel nostro Paese il fardello delle scarse competenze ICT pesa in modo rilevante; nell’insieme si fornirà uno standard per progettare percorsi di sviluppo professionali, gestire le competenze individuali e collettive, e per avere un riferimento univoco per individuare le competenze informatiche professionali nei curricula.
Il relatore prof. Marafioti Renato, Presidente dell'Associazione, in qualità di responsabile ed esaminatore delle certificazioni AICA, ha iniziato il suo intervento con una panoramica normativa sul tema dell’aggiornamento professionale, dell’apprendimento permanente ed obbligatorio che investe ogni figura professionale alla luce del recente decreto n. 13 del gennaio 2013 che ha introdotto il Sistema Nazionale di Certificazione delle Competenze.
L'obiettivo del provvedimento è quello di sviluppare il grande capitale umano rappresentato dalle competenze, finora scarsamente valorizzate, acquisite in tutti i contesti (sul lavoro, nella vita quotidiana e nel tempo libero) attraverso l'apprendimento permanente, la validazione e la certificazione delle competenze acquisite mirando ad allineare il servizio di istruzione e formazione agli orientamenti comunitari.
Lo scopo dell'evento è stato, anche, quello di promuovere le certificazioni AICA ECDL, articolate nei differenti livelli professionali, attestanti il profilo delle competenze strumentali di base e di livello avanzato. L’apprendimento permanente, realizzato attraverso i canali istituzionali di istruzione e formazione professionale, diventa un valore aggiuntivo ai fini della occupabilità, da validare e certificare!
L'evento formativo è stato seguito da un folto gruppo di persone; è stata riscontrata un'utile e positiva partecipazione con una serie di adesioni alle prossime sessioni di esame! Tra i partecipanti è emersa una enorme soddisfazione per i contenuti dell’evento; a tutti i partecipanti è stato rilasciato un attestato di partecipazione.
Consulta la brochure informativa.

Alcuni momenti della giornata formativa...


Data: 05 luglio 2013
Oggetto: Workshop "La Certificazione Informatica per Disegnatori e Progettisti Cad"

Presso la sede dell'Associazione Culturale "Format" il giorno 05 luglio 2013 alle ore 16:00 si è svolto un "Workshop per la certificazione Aica "ECDL CAD 2D"; un evento formativo ed orientativo rivolto a coloro che vogliono apprendere i fondamenti operativi di base del disegno CAD (Computer Aided Design, progettazione assistita dall'elaboratore) in modo organico e completo, così che la loro competenza sia riconosciuta valida a livello nazionale ed internazionale; agli studenti che avvertono la necessità di acquisire una certificazione riconosciuta che favorisca l'inserimento nell'ambiente di lavoro; alle aziende private ed agli enti pubblici che necessitano di una definizione oggettiva delle conoscenze e delle abilità operative richieste ai progettisti CAD.
Il relatore prof. Marafioti Renato, Presidente dell'Associazione, in qualità di responsabile ed esaminatore delle certificazioni AICA, dopo aver illustrato una panoramica sulle funzionalità principali dei sistemi Cad e sui principali strumenti di strutturazione del disegno architettonico ha introdotto il tema dell’aggiornamento professionale, dell’apprendimento permanente ed obbligatorio che investe ogni figura professionale (progettista, architetto, geometra, ingegnere…) alla luce del recente decreto n. 13 del gennaio 2013 che ha introdotto il Sistema Nazionale di Certificazione delle Competenze.
L'obiettivo del provvedimento è quello di sviluppare il grande capitale umano rappresentato dalle competenze, finora scarsamente valorizzate, acquisite in tutti i contesti (sul lavoro, nella vita quotidiana e nel tempo libero) attraverso l'apprendimento permanente, la validazione e la certificazione delle competenze acquisite mirando ad allineare il servizio di istruzione e formazione agli orientamenti comunitari.
Lo scopo dell'evento è stato, anche, quello di promuovere la certificazione AICA ECDL CAD, articolata nei livelli bidimensionali (2D) e tridimensionali (3D), attestante il profilo delle competenze strumentali di base nel disegno. L’apprendimento permanente, realizzato attraverso i canali istituzionali di istruzione e formazione professionale, diventa un valore aggiuntivo ai fini della occupabilità, da validare e certificare!
L'invito dell'Associazione è stato accolto da un folto gruppo di addetti (studenti universitari, architetti, geometri…) di Reggio Calabria, Catanzaro e Messina; è stata riscontrata un'utile e positiva partecipazione con una serie di interventi mirati da parte di molti dei presenti! Tra i partecipanti è emersa una enorme soddisfazione per i contenuti dell’evento; a tutti i partecipanti è stato rilasciato un attestato di partecipazione.


Alcuni momenti della giornata formativa...


Data: 14 maggio 2013
Oggetto: NUOVA ECDL. NASCE UNA NUOVA COMPETENZA. LA TUA.

AICA è stata lieta di presentare a Roma la NUOVA ECDL: una svolta radicale per la patente europea del computer che, da quindici anni, è strumento essenziale per essere cittadini, lavoratori, studenti nello scenario digitale. Annunciata alla stampa il 13 Maggio a Milano, la NUOVA ECDL è stata presentata il 14 Maggio a Roma in un convegno dedicato che si è svolto presso l’Università LUISS Guido Carli e che ha visto la partecipazione di circa 250 persone in prevalenza docenti e formatori. Identità digitali, collaborazione online, mobilità e app, servizi in cloud: nulla è come prima, in un mondo che richiede competenze flessibili e personalizzate per ognuno di noi. Per questo ECDL, si rinnova nei contenuti per adeguarsi ai cambiamenti dello scenario tecnologico, educativo, professionale e si avvia a diventare un percorso formativo destinato a durare tutta la vita: basato su una certificazione riconosciuta in 150 paesi del mondo, e parte integrante del Sistema Nazionale di Certificazione delle Competenze di recente istituzione.
Alcuni momenti della giornata formativa...


Data: 03 maggio 2013
Oggetto: Workshop "Diritto e ICT"

Presso la sede dell'Associazione Culturale "Format" si è svolto il giorno 03 maggio 2013 alle ore 16:00 un "Workshop per la certificazione Aica "DIRITTO & ICT"; un evento formativo rivolto a responsabili dei sistemi informativi, consulenti e tecnici informatici, amministratori di sistemi e responsabili della privacy, studenti in materie tecnico scientifiche, economiche, giuridiche, impiegati di settori amministrativi e societari, studi tributari, studi legali, studi commercialisti, dipendenti della PA e degli Enti Locali, avvocati, magistrati, notai, commercialisti, dirigenti scolastici, insegnanti e formatori, personale appartenente alle forze dell’ordine, responsabili uffici stampa, cittadini che desiderano essere aggiornati su queste tematiche e le loro implicazioni.
In occasione di tale evento formativo è stato relatore l'avv. F. Panuccio, una presenza ritenuta di fondamentale e significativa importanza apportando un prezioso contributo formativo ricco di apprezzatissimi spunti normativi, giuridici e tecnici.
L'altro relatore, Presidente dell'Associazione, R. Marafioti in qualità di responsabile ed esaminatore delle certificazioni AICA, ha illustrato una panoramica delle nuove competenze e professionalità richieste al Sistema Giustizia alla luce delle nuove tecnologie.
Lo scopo dell'evento è stato non solo quello di fare un approfondimento sul nuovo panorama legislativo in materia di Sicurezza, Privacy, Posta elettronica Certificata e Firma Digitale, ma anche, quello di promuovere una nuova certificazione AICA, la Diritto & ICT, attestante il profilo delle nuove competenze strumentali e professionali di tutti i soggetti che ricoprono ruoli significativi nel sistema giustizia alla luce del recente Sistema Nazionale di Certificazione delle Competenze.
Tra i partecipanti è emersa una enorme soddisfazione; un grazie ancora all'avv. F. Panuccio da parte dell'ente Format.
A tutti i partecipanti è stato rilasciato un attestato di partecipazione.
Un grazie anche alla validissima collaborazione di Enza Battaglia, che, come al solito, ha curato la sezione fotografica dell'evento!

Alcuni momenti della giornata formativa...


Data: 22 novembre 2012
Oggetto: Seminario - Format

Il 22 novembre 2012 presso la sede dell'Associazione si è svolta la riedizione del seminario "La Cert-LIM Interactive Teacher Lavagna Interattiva Multimediale: il valore delle competenze certificate”; un evento formativo rivolto a tutti gli insegnanti (di ogni ordine scolastico), formatori, relatori, istruttori, guide, operatori della comunicazione in genere.
Il relatore, Presidente dell'Associazione, in qualità di responsabile ed esaminatore delle certificazioni AICA, ha illustrato una panoramica delle nuove competenze e professionalità richieste al corpo docente di tutti gli istituti di ogni ordine e grado alla luce delle nuove tecnologie; in seguito, ha illustrato le tipologie di LIM attualmente disponibili per erogare un'unità didattica ed ha svolto, su richiesta, una piccola esercitazione pratica.
Lo scopo dell'evento è stato, anche, quello di promuovere una nuova certificazione AICA, la CERT-LIM, attestante il profilo delle competenze strumentali e di quelle metodologico-didattiche di tutti i soggetti che ricoprono ruoli comunicativi adoperando le nuove Lavagne Interattive Multimediali.
L'invito dell'Associazione è stato accolto da un folto gruppo di insegnanti-docenti dell'Istituto comprensivo "Galluppi-Collodi-Bevacqua" di Reggio Calabria; è stata riscontrata un'utile e positiva partecipazione da parte di tutti i presenti!
Alcuni momenti della giornata formativa...


Data: 14-15-16 novembre 2012
Oggetto: Seminario Workshop AICA

Presso la sede dell'Associazione Culturale "Format" si è svolto il giorno 14 un "Seminario per Esaminatori Ecdl Advanced 2.0"; un evento formativo rivolto sia ad esaminatori che hanno completato la certificazione sia ad esaminatori che hanno già superato alcuni moduli ed intendono aggiornarli con il syllabus 2.0.

Il 15 novembre 2012 presso la sede dell'Associazione si è svolto, invece, il "Workshop per Esaminatori Ecdl Advanced"; un evento finalizzato alla certificazione degli Esaminatori Ecdl Advanced.
Il 16 novembre 2012 presso la sede dell'Associazione si è svolto, invece, il "Workshop per Esaminatori Ecdl CAD 2D" ed il "Workshop per Esaminatori Ecdl GIS"; due eventi finalizzati alla certificazione degli Esaminatori Ecdl Cad o Gis.

Alcuni momenti delle 3 giornate formative...

In occasione di tali eventi formativi è stato presente il Dr. Martinelli Lorenzo, in rappresentanza di AICA. Il suo intervento, durante il seminario, ha permesso di illustrare ai presenti un'ampia ed esauriente analisi della certificazione ECDL Advanced 2.0; nelle giornate dedicate ai Workshop, egli stesso ha condotto in maniera brillante le sessioni degli esami Ecdl Advanced, Cad e Gis.
Tra i partecipanti è emersa una enorme soddisfazione; un grazie ancora al dr. Martinelli da parte di tutti.


Data: Ottobre 2012
Oggetto: Convegno - ASSOCIAZIONE CULTURALE FORMAT

Il 04 Ottobre 2012 c/o la sede dell'Associazione si è svolto il convegno "La Cert-LIM Interactive Teacher Lavagna Interattiva Multimediale: il valore delle competenze certificate”; un evento formativo rivolto a tutti gli insegnanti (di ogni ordine scolastico), formatori, relatori, istruttori, guide, operatori della comunicazione in genere.
Il relatore, Presidente dell'Associazione, in qualità di responsabile ed esaminatore delle certificazioni AICA, ha illustrato una panoramica delle nuove competenze e professionalità richieste al corpo docente di tutti gli istituti di ogni ordine e grado alla luce delle nuove tecnologie e delle nuove esigenze concorsuali; in seguito, ha illustrato le tipologie di LIM attualmente disponibili per erogare un'unità didattica ed ha svolto, su richiesta, una piccola esercitazione pratica.
Lo scopo dell'evento è stato, anche, quello di promuovere una nuova certificazione AICA, la CERT-LIM, attestante il profilo delle competenze strumentali e di quelle metodologico-didattiche di tutti i soggetti che ricoprono ruoli comunicativi adoperando le nuove Lavagne Interattive Multimediali.
... alcuni passaggi dell'intervento: "La classe con la LIM diventa un ambiente di apprendimento e di formazione in cui tutti possono interagire con quanto avviene sullo schermo; una LIM in aula equivale ad aprire quella classe al digitale... Naturalità, integrazione e continuità della LIM nella didattica in classe sono sicuramente rafforzate dal suo uso da parte di più insegnanti: la LIM è un ponte fra i migranti digitali (i docenti) ed i nativi digitali (gli studenti)... CERT-LIM Interactive Teacher è un programma di certificazione che permette al candidato attraverso un percorso di apprendimento formale di acquisire conoscenze, abilità e competenze relative all’utilizzo dello strumento LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) nell’ambito della didattica e della formazione".
L'invito dell'Associazione è stato accolto da un folto gruppo di insegnanti-docenti; è stata riscontrata un'utile e positiva partecipazione da parte di tutti i presenti!
Alcuni momenti della giornata formativa...


Data: Luglio 2012
Oggetto: Seminario AICA - ASSOCIAZIONE CULTURALE FORMAT

Il 14 Luglio 2012 in collaborazione con AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico) - l’ente che gestisce in Italia le certificazioni informatiche europee, c/o la sede dell'Associazione si è tenuto il seminario "La famiglia ECDL. Il valore delle Competenze Certificate".
In occasione di tale evento formativo è stato relatore l'ing. Mazzoccoli, in rappresentanza di AICA; una presenza ritenuta di fondamentale e significativa importanza!
Dopo una breve introduzione del Presidente dell'Associazione che ha risaltato i dieci anni di attività formativa quale TEST CENTER AICA per tutte le certificazioni della famiglia ECDL, e dopo aver illustrato graficamente i risultati raggiunti in termini di candidati agli esami, lo stesso ha ultimato l'intervento con l'impegno di perseguire ogni nuova iniziativa AICA poichè ritenuta idonea a colmare l'assenza di competenze certificate nel mondo del lavoro e dello studio.
Subito dopo, è seguito l'intervento dell'ing. Mazzoccoli, il quale ha illustrato ai presenti un'ampia ed esauriente analisi di tutte le certificazioni informatiche europee dalla ECDL Core alle ECDL Specialised; particolare attenzione è stata posta ai nuovi prodotti AICA, quali Aula01, Cert LIM, Diritto e ICT ed Eucip ITAF.
Tra i partecipanti è emersa una enorme soddisfazione; un grazie ancora all'ing. Mazzoccoli di AICA.
Per maggiori dettagli consulta la brochure informativa.
Alcuni momenti della giornata formativa...


Data: Aprile 2011
Oggetto: 6° Salone dell'orientamento.

L’Associazione Culturale Format ha partecipato al 6° Salone dell’Orientamento che si è svolto dal 28 al 30 Aprile 2011 presso il Consiglio Regionale di Reggio Calabria. Il Salone è stata una preziosa opportunità per presentare una serie di offerte particolarmente innovative che concorrono a segnare un importante passo avanti rispetto a tutto il mercato.
Siamo stati particolarmente lieti di aver incontrato coloro che, in questi anni, hanno avuto modo di apprezzare i nostri servizi nonché coloro i quali non lo hanno ancora fatto. L’Associazione tiene in modo particolare all’opinione ed ai giudizi dei suoi utenti e siamo nel contempo convinti che le molteplici proposte presentate sono state di Vostro interesse. Grazie a tutti coloro che hanno visitato il nostro stand.



Data: Settembre 2010
Oggetto: Le nuove certificazioni AICA. La Famiglia ECDL si allarga. Formazione e mestieri diventano grandi...

Il 21 Settembre 2010 presso la sede di AICA a Milano si è svolto il convegno “La Famiglia ECDL si allarga. Formazione e mestieri diventano grandi”.
AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico) - l’ente che gestisce in Italia le certificazioni informatiche europee – ha organizzato l’incontro durante il quale sono stati presentati i nuovi programmi: ECDL Advanced, ECDL Health, Multimedia, Cad, For Problem Solving e Gis.
La Patente Europea del Computer (ECDL) cresce per venire incontro alle esigenze del mondo del lavoro.

C’eravamo anche noi…

Data: 25 Giugno 2010
Oggetto: Workshop AICA ed Associazione Culturale Format

Una risposta concreta al fabbisogno formativo
Una rinnovata formazione professionale, una crescente esigenza di qualificare il lavoratore, la necessità di certificare le competenze professionali e le strategie occorrenti per il loro riconoscimento sono stati i temi al centro del workshop “Le Certificazioni ECDL Specialised: il patrimonio culturale presente e futuro” organizzato dall’Associazione Culturale Format, in qualità di Test Center, in sinergia con AICA, Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico e svoltosi il 25 giugno 2010 a Reggio Calabria presso la sede dell’Associazione. Gli ospiti hanno condiviso esperienze e riflessioni facendo emergere idee ed approcci riguardo alle modalità di riconoscimento e tutela del profilo formativo di un soggetto, come cittadino e come lavoratore.
Il workshop si è svolto nell’ambito del progetto di AICA rivolto alla promozione ed alla diffusione delle certificazioni ECDL Specialised; i lavori si sono articolati in momenti distinti. Il primo intervento, dedicato alle attività di formazione professionale svolte dall’Associazione Culturale Format in coerenza con la dimensione europea delle certificazioni AICA, è stato quello del Presidente Marafioti Renato, il quale ha rilevato che di fronte al fabbisogno formativo di ciascun soggetto l’acquisizione di competenze informatiche qualificate, così come garantito dai programmi di certificazione AICA, rappresenti un valore aggiunto per gli individui e per la collettività.
Nel secondo intervento, l’ing. Volo Calogero, ispettore AICA, ha illustrato le principali attività di AICA e gli esiti delle esperienze nazionali con riferimento alle politiche del mercato del lavoro, ai grandi eventi istituzionali, le iniziative per la scuola e l’università contro i costi dell’ignoranza informatica.
Un aspetto di sicuro interesse è stato trattato dall’ing. Mazzoccoli Gianluca, progetto ECDL, sulle nuove certificazioni specialised, sottolineando gli obiettivi e le opportunità offerte dai programmi di certificazione ECDL. In particolare è stato evidenziato uno spettro diversificato di certificazioni informatiche ECDL.
In conclusione l’intervento dell’ing. Baffo Giuseppe, ispettore AICA, sulla EQDL una certificazione in grado di attestare le competenze raggiunte nella conoscenza e nell’applicazione di un sistema di qualità aziendale.
Leggendo in chiave italiana le esperienze europee il nostro Paese non difetta, quindi, delle soluzioni e delle idee giuste. L’esigenza di una formazione professionale qualificata e certificata, come sottolineato da tutti i partecipanti al workshop, deve essere colta come un terreno per avviare e/o qualificare ciascun soggetto, può aumentare l’efficienza delle persone e contribuire alla riduzione del costo dell’ignoranza informatica, può rappresentare una premessa indispensabile per valorizzare le opportunità offerte dalle tecnologie informatiche creando un importante vantaggio competitivo.

Alcuni momenti della giornata formativa...

Associazione Culturale “FORMAT”
Via Sbarre Centrali, 182 – 89133 Reggio Calabria
P. I. 01475020804 Tel. 0965/51542 Fax 0965/53487


© Copyright 2010 - FORMAT -

All rights reserved - Powered & Designed FORMAT