Associazione Culturale
"FORMAT"

Descrizione
L’operatore CAD 2D è un disegnatore-progettista addetto alla rappresentazione vettoriale e bidimensionale in ambito ingegneristico, architettonico, meccanico, impiantistico, topografico e industriale, ed utilizza come strumento di lavoro mezzi e supporti informatici con appositi programmi che utilizzano il sistema CAD (Computer Aided Design); introduce nel computer tramite parametri, entità vettoriali di base (linee, archi, poligoni…) sviluppando così progetti complessi (piante, prospetti, sezioni…) intervenendo, poi, per definire specifiche tecniche (quote e annotazioni) impaginando o individuando porzioni di disegno che verrà riprodotto dalla stampante o dal plotter; si occupa non solo di ideare progetti facilitando la migliore comprensione della rappresentazione grafica, ma di introdurre appropriate modifiche e personalizzazioni necessarie a soddisfare le esigenze dell’utente finale.
Lavora negli studi professionali, nelle imprese commerciali ed industriali. Intrattiene stretti rapporti con la produzione per far sì che il prodotto sia costantemente in linea con le esigenze del cliente, sempre nel rispetto di procedure standard di lavoro che limitano il suo grado di autonomia. In dettaglio svolge le seguenti attività:

Obiettivi del corso
Il progetto formativo mira a definire il profilo del disegnatore progettista in grado di leggere un progetto e rappresentarlo graficamente in modo evoluto, utilizzando i pacchetti informatici più diffusi. Deve conoscere inoltre le regole internazionali di unificazione per i disegni (Norme UNI), oltre che le tecnologie, le tecniche di progettazione e di geometria descrittiva. In qualità di caddista, deve saper progettare e disegnare utilizzando i pacchetti CAD che consentono di riprodurre il disegno in due dimensioni e di modificarlo direttamente al computer; deve saper leggere un progetto, rappresentarlo graficamente ed apportarvi le modifiche necessarie sulle visualizzazioni; deve saper ridefinire le coordinate del disegno e programmare le specifiche tecniche.

Programma
Il corso è rivolto massimo a n. 12 allievi/e, con un profilo teorico – pratico.
Il programma didattico sarà improntato sugli argomenti standard previsti dal Syllabus 1.5 ECDL CAD 2D.
Il corso, di impostazione prevalentemente teorico-pratica, tratterà i seguenti argomenti:
Concetti di base. Descrizione dell’ambiente di lavoro e dell’interfaccia grafica. L’area di disegno Le schede modello e layout. L’area di comando. Creare un nuovo disegno, impostare le unità di disegno e di lavoro; salvare nei diversi formati. Modificare la vista. Usare i layer/livelli. Interscambio di disegni: esportare ed importare. Le operazioni fondamentali. Creare oggetti o elementi grafici. Il sistema coordinate utente . Strumenti di selezione degli oggetti. Editazione degli oggetti – elementi grafici. Usare le funzioni di informazione. La proprietà degli oggetti. Informazioni (testi e quote). Funzioni avanzate. Usare i blocchi/celle. Usare le funzioni OLE. Stampa. Opzioni di flottaggio e stampa.

Durata
Il corso ha una durata globale di 40 ore. Le lezioni si svolgeranno in turni pomeridiani o serali due volte la settimana.

Metodologia didattica
I metodi usati nello svolgimento del programma da parte del docente accreditato per la formazione sono metodi attivi (esercitazioni, simulazioni, test) e richiedono la partecipazione diretta degli allievi. Il corso verrà svolto in aula con metodologia didattica interattiva e direttamente sull’applicativo per dare prova immediata dell’argomento appena esposto e per rendere il corsista subito operativo sin dalla prima lezione fornendo esercitazioni da completare con operazioni teorico-pratiche. Gli strumenti didattici innovativi utilizzati durante il corso danno la massima garanzia di apprendimento. L’utilizzo sistematico del personal computer e dei software applicativi specifici rende il partecipante parte attiva del proprio processo di formazione consentendogli una rilevante crescita professionale. Per l’intera attività formativa l’Associazione Culturale dispone di aule didattiche attrezzate con personal computer all’avanguardia messi a disposizione, uno per ogni partecipante, per tutta la durata del corso. Le aule sono inoltre dotate di strumenti di supporto necessari per le esigenze didattiche del corso quali lavagne metalliche, stampanti laser ed inkjet, webcam, casse acustiche e cuffie multimediali; tutti i personal computer sono collegati in rete con connessione ADSL ad Internet.

Materiale didattico (attrezzature e sussidi)
Il materiale didattico sarà progettato appositamente per ridurre al minimo i tempi di apprendimento per supportare i partecipanti anche durante le assenze in modo da garantire che le nozioni apprese in aula vengano mantenute nel tempo. Ad ogni partecipante sarà fornito un kit didattico (dispensa, blocco appunti, materiale di cancelleria).

Attestazioni – Certificazione delle competenze
A coloro che avranno frequentato regolarmente il corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Il corso, a richiesta di parte, permetterà di superare l’esame previsto per il conseguimento dell’ECDL CAD 2D attraverso l’apprendimento dei programmi più diffusi attestando professionalità e competenze relative al disegno tecnico.


Associazione Culturale “FORMAT”
Via Sbarre Centrali, 182 – 89133 Reggio Calabria
P. I. 01475020804 Tel. 0965/51542 Fax 0965/53487


© Copyright 2010 - FORMAT -

All rights reserved - Powered & Designed FORMAT