Associazione Culturale
"FORMAT"

Descrizione ed obiettivi
L’utente ArchiCAD sarà in grado di progettare strutture, edifici ed architetture virtuali in modo rapido, intuitivo e completo, partendo dal 2D e generando automaticamente e simultaneamente elaborati grafici a completamento del progetto come sezioni, prospetti, liste materiali, 3D rendering con texture e luci, passeggiate virtuali.
Rivolto a tutti coloro che desiderano utilizzare un unico software CAD/BIM completo, professionale e veloce per rendere virtuali e finiti i propri progetti ed in particolare alle categorie di architetti, ingegneri, designer, pianificatori, arredatori, disegnatori tecnici, imprese di costruzioni e progettisti in genere che operano nel campo della progettazione edile, progettazione architettonica residenziale, commerciale e terziario, progettazione urbanistica, ingegneria ambientale, ingegneria civile, pianificazione del territorio, e non per ultimi per chi si occupa della distribuzione e vivibilità interna dei locali, arredamenti e giardini.

Programma

Il corso è rivolto massimo a n. 12 allievi/e, con un profilo teorico – pratico. Il corso, di impostazione prevalentemente teorico-pratica, tratterà i seguenti argomenti:
Introduzione ad ArchiCAD e al sistema BIM, l’ambiente di lavoro, Strumenti di edita e gestione degli elementi vettoriali, Strumenti bidimensionali, Strumenti di Documentazione, Strumenti di Design, Oggetti parametrici (muri, solai, falde, scale ecc.) Viste 3D assonometriche, Viste 3D prospettiche, Sezioni e Alzati, Texture, Rendering, Passeggiate virtuali, operazioni finali.

Durata
Il corso ha una durata globale di 40 ore. Le lezioni si svolgeranno in turni pomeridiani o serali due volte la settimana.

Metodologia didattica
I metodi usati nello svolgimento del programma da parte del docente accreditato per la formazione sono metodi attivi (esercitazioni, simulazioni, test) e richiedono la partecipazione diretta degli allievi. Il corso verrà svolto in aula con metodologia didattica interattiva e direttamente sull’applicativo per dare prova immediata dell’argomento appena esposto e per rendere il corsista subito operativo sin dalla prima lezione fornendo esercitazioni da completare con operazioni teorico-pratiche. Gli strumenti didattici innovativi utilizzati durante il corso danno la massima garanzia di apprendimento. L’utilizzo sistematico del personal computer e dei software applicativi specifici rende il partecipante parte attiva del proprio processo di formazione consentendogli una rilevante crescita professionale. Per l’intera attività formativa l’Associazione Culturale dispone di aule didattiche attrezzate con personal computer all’avanguardia messi a disposizione, uno per ogni partecipante, per tutta la durata del corso. Le aule sono inoltre dotate di strumenti di supporto necessari per le esigenze didattiche del corso quali lavagne metalliche, stampanti laser ed inkjet, webcam, casse acustiche e cuffie multimediali; tutti i personal computer sono collegati in rete con connessione ADSL ad Internet.

Materiale didattico (attrezzature e sussidi)
Il materiale didattico sarà progettato appositamente per ridurre al minimo i tempi di apprendimento per supportare i partecipanti anche durante le assenze in modo da garantire che le nozioni apprese in aula vengano mantenute nel tempo. Ad ogni partecipante sarà fornito un kit didattico (dispensa, blocco appunti, materiale di cancelleria).

Attestazioni – Certificazione delle competenze
A coloro che avranno frequentato regolarmente il corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.


Associazione Culturale “FORMAT”
Via Sbarre Centrali, 182 – 89133 Reggio Calabria
P. I. 01475020804 Tel. 0965/51542 Fax 0965/53487


© Copyright 2010 - FORMAT -

All rights reserved - Powered & Designed FORMAT