Associazione Culturale
"FORMAT"

Descrizione
La figura Professionale di Operatore multimediale interviene, a livello esecutivo, nel processo di produzione con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione ed utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere, a seconda dell’indirizzo, attività relative alla realizzazione del progetto multimediale, seguendo le istruzioni ricevute, e alla produzione dei file per la pubblicazione su supporto cartaceo e multimediale. Utilizza competenze di elaborazione grafica impiegando software professionali per il trattamento delle immagini e per l’impaginazione di stampati; possiede, a seconda degli indirizzi, competenze per la gestione della stampa e dell’allestimento e competenze per la produzione multimediale.

Obiettivi
Il progetto formativo avente per oggetto la comunicazione multimediale mira a definire il profilo di Operatore multimediale in grado di gestire un progetto e rappresentarlo utilizzando i software più diffusi (Audacity, MovieMaker, DVD Maker e Media Player). Al termine del percorso formativo dovrà essere in grado di:

  1. predisporre lo sviluppo di un progetto multimediale
  2. elaborare e realizzare un progetto sulla base delle istruzioni ricevute e della documentazione
  3. impiegare software professionali per il trattamento di suoni, video e per l’impaginazione di stampati
  4. acquisire ed elaborare contributi audio, immagini, sequenze video per la pubblicazione su supporti multimediali
  5. produrre i file in formato adatto alla pubblicazione su supporto cartaceo e multimediale
  6. utilizzare gli strumenti necessari per la pubblicazione e la condivisione sul web.
Programma
Il corso è rivolto massimo a n. 12 allievi/e, studenti, lavoratori, inoccupati e/o disoccupati. Il corso, di impostazione prevalentemente teorico-pratica, suddiviso in 3 moduli, tratta i seguenti argomenti:
Modulo 1 - Audio editing
16 ore ( 8 lezioni)
  1. Conoscenze di base
  2. Strumenti
  3. Produzione audio
  4. Post - produzione
  5. Finalizzazione e creazione di file audio
Modulo 2 - Video editing
24 ore ( 12 lezioni)
  1. Conoscenze di base
  2. L'immagine video digitale
  3. Tecnica e linguaggio
  4. Tecniche di progettazione
  5. Montaggio video
  6. Il sonoro
  7. Finalizzazione
Modulo 3 - Publishing
16 ore ( 8 lezioni)
  1. Conoscenze di base
  2. Progetti multimediali
  3. Pubblicazione e condivisione
  4. Copyright

Durata
Il corso ha una durata globale di 56 ore equivalenti a 28 lezioni da 2 ore. Le lezioni si svolgeranno con cadenza settimanale.

Metodologia didattica
I metodi usati nello svolgimento del programma da parte dei docenti accreditati per la formazione sono metodi attivi (esercitazioni, simulazioni, test) e richiedono la partecipazione diretta degli allievi.
Materiale didattico (attrezzature e sussidi)
Il materiale didattico è stato progettato appositamente per ridurre al minimo i tempi di apprendimento per supportare i partecipanti anche durante le assenze in modo da garantire che le nozioni apprese in aula vengano mantenute nel tempo. Ad ogni partecipante sarà fornito un kit didattico (dispensa, blocco appunti, materiale di cancelleria).
Attestazioni – Certificazione delle competenze
A coloro che avranno frequentato regolarmente il corso (minimo il 75% delle ore) sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Su richiesta del corsista sarà rilasciata la certificazione AICA ECDL Multimedia dopo aver sostenuto una sessione separata, per ciascun esame superato, al fine di certificare le competenze acquisite.

Sbocchi occupazionali
Uffici pubblici e privati. Attività autonoma.


Associazione Culturale “FORMAT”
Via Sbarre Centrali, 182 – 89133 Reggio Calabria
P. I. 01475020804 Tel. 0965/51542 Fax 0965/53487


© Copyright 2010 - FORMAT -

All rights reserved - Powered & Designed FORMAT