Associazione Culturale
"FORMAT"

Descrizione
IT Administrator Fundamentals è una nuova certificazione della “famiglia” EUCIP. Garantisce una solida base di conoscenze ed abilità pratiche per la gestione dell’infrastruttura informatica di una piccola organizzazione, micro impresa o ufficio decentrato di un grande ente, copre – con un unico sillabo, corso di preparazione ed esame – tutti i temi fondamentali legati all’infrastruttura IT.
EUCIP IT Administrator Fundamentals - ITAF è un programma di formazione e certificazione dedicato alle figure professionali che devono presidiare e gestire l’infrastruttura informatica di piccole imprese, studi professionali e uffici decentrati di grandi organizzazioni. La certificazione ITAF costituisce il modulo introduttivo dell’attuale programma IT Administrator andando così ad arricchire il già ampio sistema europeo di certificazioni professionali sviluppato dal CEPIS, la federazione europea delle associazioni professionali informatiche, e promosso in Italia da AICA. La certificazione ITAF attesta l’insieme di competenze e abilità necessarie per il presidio di piccole infrastrutture informatiche negli ambiti Hardware, Sistemi Operativi (Windows® e Linux), Reti e Sicurezza Informatica. La certificazione ITAF è un utile passaporto per studenti e lavoratori che abbiano intenzione di iniziare la carriera dell’Informatico e che abbiano difficoltà a scegliere un percorso formativo di partenza strutturato e completo o a definire nel proprio curriculum le competenze che possono avere acquisito per passione personale ma non formalizzate.

Obiettivi
Il progetto formativo mira a definire il profilo dell'amminitratore di sistema. Al termine del percorso formativo dovrà essere in grado di:

  1. riconoscere i principali elementi dell’hardware di un personal computer;
  2. comprendere i fondamenti dei sistemi operativi (OS) e configurare e mantenere un sistema operativo;
  3. comprendere il modello di riferimento OSI, come connettersi ad una rete e come funzionano i tipici servizi di rete, quali posta elettronica e software collaborativo (groupware);
  4. comprendere i concetti chiave della sicurezza informatica, essere consapevole del software malevolo e dei tipici concetti della sicurezza di rete, così come degli aspetti sociali, etici e legali della sicurezza informatica.

Programma
Il corso è rivolto massimo a n. 12 allievi/e, studenti, lavoratori, inoccupati e/o disoccupati con un profilo teorico – pratico. Il corso, di impostazione prevalentemente teorico-pratica, tratta i seguenti argomenti:
  1. Hardware del PC
  2. Sistemi operativi Windows e Linux
  3. Reti
  4. Sicurezza informatica

Durata
Il corso ha una durata globale di 50 ore (25 lezioni). Le lezioni si svolgeranno con cadenza settimanale.
Metodologia didattica
I metodi usati nello svolgimento del programma da parte dei docenti accreditati per la formazione sono metodi attivi (esercitazioni, simulazioni, test) e richiedono la partecipazione diretta degli allievi.
Materiale didattico (attrezzature e sussidi)
Il materiale didattico è stato progettato appositamente per ridurre al minimo i tempi di apprendimento per supportare i partecipanti anche durante le assenze in modo da garantire che le nozioni apprese in aula vengano mantenute nel tempo. Ad ogni partecipante sarà fornito un kit didattico (dispensa, blocco appunti, materiale di cancelleria).
Attestazioni – Certificazione delle competenze
A coloro che avranno frequentato regolarmente il corso (minimo il 75% delle ore) sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Su richiesta del corsista la certificazione AICA EUCIP IT Administrator - Fundamentals sostenendo una sessione separata di esame al fine di certificare le competenze acquisite.
Sbocchi occupazionali
Uffici pubblici e privati. Attività autonoma.


Associazione Culturale “FORMAT”
Via Sbarre Centrali, 182 – 89133 Reggio Calabria
P. I. 01475020804 Tel. 0965/51542 Fax 0965/53487


© Copyright 2010 - FORMAT -

All rights reserved - Powered & Designed FORMAT