Associazione Culturale
"FORMAT"

Descrizione
L’Operatore informatico è una figura professionale, che, oltre a possedere conoscenze basilari di informatica e dei vari elementi che costituiscono una postazione di lavoro, conosce sufficientemente i sistemi operativi più comuni ed in modo completo i vari pacchetti applicativi più utilizzati per la gestione del lavoro di ufficio. La professione di operatore informatico è un’opportunità di perfezionamento ed un’indispensabile aggiornamento di fronte alle innovazioni della tecnologia digitale. Offre spazi di lavoro e di creatività, nel campo di nuovi media, nello stimolante contesto evolutivo della comunicazione digitale.
Obiettivi
L’ECDL (European Computer Driving Licence) Full Standard è un’iniziativa formativa diretta a favorire l’alfabetizzazione informatica, definendo uno standard delle capacità d’uso del computer a livello di funzioni di base. La European Computer Driving Licence (ECDL Full Standard) – Nuova Patente Europea del Computer – attesta la capacità di usare il personal computer a diversi livelli di approfondimento e di specializzazione. Interessa gli utilizzatori, e cioè chi usa il computer nei contesti più vari, dalla scuola agli ambienti di lavoro.
Programma
Il corso è rivolto massimo a n. 12 allievi/e, studenti, lavoratori, inoccupati e/o disoccupati con un profilo teorico – pratico. Il corso, di impostazione prevalentemente teorico-pratica, tratta i seguenti argomenti:

  1. Computer Essentials
  2. Online Essentials
  3. Word Processing
  4. Spreadsheets
  5. IT Security
  6. Presentation
  7. Online Collaboration

Durata
Il corso collettivo ha una durata globale di 42 ore; il corso individuale ha una durata di 36 ore.
Le lezioni si svolgeranno in turni pomeridiani o antimeridiani due o tre volte la settimana.

Metodologia didattica
I metodi usati nello svolgimento del programma da parte dei docenti accreditati per la formazione sono metodi attivi (esercitazioni, simulazioni, test) e richiedono la partecipazione diretta degli allievi.

Materiale didattico (attrezzature e sussidi)
Il materiale didattico è stato progettato appositamente per ridurre al minimo i tempi di apprendimento per supportare i partecipanti anche durante le assenze in modo da garantire che le nozioni apprese in aula vengano mantenute nel tempo. Ad ogni partecipante sarà fornito un kit didattico (dispensa, blocco appunti, materiale di cancelleria).
Attestazioni – Certificazione delle competenze
A coloro che avranno frequentato regolarmente il corso (minimo il 75% delle ore) sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Su richiesta dei partecipanti in grado di sostenere gli esami sarà rilasciata l’ECDL Full Standard (dopo aver sostenuto presso la stessa sede i relativi 7 esami).
Sbocchi occupazionali
Uffici pubblici e privati. Attività autonoma.


Associazione Culturale “FORMAT”
Via Sbarre Centrali, 182 – 89133 Reggio Calabria
P. I. 01475020804 Tel. 0965/51542 Fax 0965/53487


© Copyright 2010 - FORMAT -

All rights reserved - Powered & Designed FORMAT