Associazione Culturale
"FORMAT"

Descrizione
Il programma e-Citizen è il nuovo programma di alfabetizzazione informatica per il cittadino, nato per facilitare l’accesso al mondo dei servizi a tutti coloro che ne sono esclusi per mancanza di conoscenze ed opportunità; è un programma di formazione e certificazione a valenza internazionale, sviluppato dalla ECDL-Foundation. In una società in cui il computer ed Internet stanno prendendo un posto sempre più importante nella vita quotidiana, si sta formando una nuova categoria di esclusi: “gli analfabeti digitali”. In questo contesto si inserisce e-Citizen, un nuovo programma di formazione di base in ambito informatico, le cui aree di interesse sono: l’informazione, i servizi della Pubblica Amministrazione, la sanità, i viaggi, i corsi d’istruzione on line, i servizi all’impiego e quelli bancari, il commercio on line.
Obiettivi
L’intervento formativo nasce dalla duplice esigenza di contrastare il fenomeno del Digital Divide ed avvicinare i cittadini all’uso delle soluzioni di e-government presenti nel territorio: l’alfabetizzazione informatica e l’informazione sui servizi on line rappresentano i due momenti fondamentali per realizzare un modello di e-inclusion nel territorio regionale.
Programma
Il corso è rivolto massimo a n. 12 allievi/e, studenti, lavoratori, inoccupati e/o disoccupati con un profilo teorico – pratico. Il corso, di impostazione prevalentemente teorico-pratica, tratta i seguenti argomenti:

  1. Il personal computer. Conoscenze di base.
  2. Ricerca delle informazioni
  3. Accesso e partecipazione ai servizi in rete

Durata
Il corso ha una durata globale di 36 ore. Le lezioni si svolgeranno in turni pomeridiani due o tre volte la settimana.
Metodologia didattica
I metodi usati nello svolgimento del programma da parte dei docenti accreditati per la formazione sono metodi attivi (esercitazioni, simulazioni, test) e richiedono la partecipazione diretta degli allievi.
Materiale didattico (attrezzature e sussidi)
Il materiale didattico è stato progettato appositamente per ridurre al minimo i tempi di apprendimento per supportare i partecipanti anche durante le assenze in modo da garantire che le nozioni apprese in aula vengano mantenute nel tempo. Ad ogni partecipante sarà fornito un kit didattico (dispensa, blocco appunti, materiale di cancelleria).
Attestazioni – Certificazione delle competenze
A coloro che avranno frequentato regolarmente il corso (minimo il 75% delle ore) sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Su richiesta dei partecipanti in grado di sostenere l’esame sarà rilasciata l’ e-Citizen, una certificazione informatica di base a valenza internazionale, che permette a chiunque di acquisire conoscenze adatte ad entrare nel mondo digitale.
Sbocchi occupazionali
Uffici pubblici e privati. Attività autonoma.


Associazione Culturale “FORMAT”
Via Sbarre Centrali, 182 – 89133 Reggio Calabria
P. I. 01475020804 Tel. 0965/51542 Fax 0965/53487


© Copyright 2010 - FORMAT -

All rights reserved - Powered & Designed FORMAT