Associazione Culturale
"FORMAT"

Descrizione
Nella professione degli operatori della comunicazione si stanno stabilendo nuove forme di interconnessione tra il più tradizionale aspetto della professione legato alla dimensione didattica e sempre più incisive pratiche professionali di natura collaborativa, organizzativa e tecnologica. L'inserimento e l'utilizzo della lavagna interattiva multimediale in aula hanno trasformato e modificato la relazione tra insegnanti e studenti, in quanto la LIM è in grado di soddisfare e valorizzare i diversi stili di apprendimento, l'utilizzo di nuove strategie formative e di nuove metodologie educative.

Obiettivi del corso
Il corso di formazione professionale "Competenze strumentali e metodologiche per l'utilizzo didattico della LIM" si propone l'obiettivo e la finalità di formare insegnanti di ogni ordine e grado, operatori e formatori del settore educativo ed in generale tutti coloro che sono addetti alla formazione, al continuo evolversi delle nuove tecnologie e, nello specifico, nell'utilizzo della LIM per l'elaborazione e la trasmissione dei contenuti didattici.

Programma
Il corso è rivolto massimo a n. 12 allievi/e, con un profilo teorico – pratico. Il corso, tratta i seguenti argomenti:

  1. Competenze strumentali legate alle caratteristiche delle LIM
    (19 ore, 8 lezioni)
  2. Competenze Metodologico-Didattiche per l'impiego della LIM in aula
    (16 ore, 5 lezioni)

Durata
Il corso ha una durata globale di 35 ore, 13 lezioni complessive. Le lezioni si svolgeranno in turni pomeridiani o serali due o tre volte la settimana.

Metodologia didattica
I metodi usati nello svolgimento del programma da parte dei docenti accreditati per la formazione sono metodi attivi (simulazioni, test) e richiedono la partecipazione diretta degli allievi.
Attraverso lo studio di applicazioni pratiche, il corso permette di appropriarsi del valore aggiuto che questo nuovo strumento tecnologico determina nella didattica e nella comunicazione e di familiarizzare attraverso l'utilizzo della lavagna e dei software dedicati per lo sviluppo dei contenuti e per la conduzione dell'attività in aula.

Materiale didattico (attrezzature e sussidi)
Il materiale didattico è stato progettato appositamente per ridurre al minimo i tempi di apprendimento per supportare i partecipanti anche durante le assenze in modo da garantire che le nozioni apprese in aula vengano mantenute nel tempo. Ad ogni partecipante sarà fornito un kit didattico (dispensa, blocco appunti, materiale di cancelleria).

Attestazioni – Certificazione delle competenze
Al termine di tutto il percorso formativo i partecipanti sosterranno i test per la certificazione delle competenze CERT-LIM Interactive Teacher attraverso il superamento di prove d'esame nei due livelli previsti (strumentale e metodologico-didattico).
A coloro che non intendono sostenere le prove d'esame sarà rilasciato un attestato di partecipazione.


Associazione Culturale “FORMAT”
Via Sbarre Centrali, 182 – 89133 Reggio Calabria
P. I. 01475020804 Tel. 0965/51542 Fax 0965/53487


© Copyright 2010 - FORMAT -

All rights reserved - Powered & Designed FORMAT